Coronavirus: i fatti principali in breve.

La situazione cambia costantemente. Cosa devo sapere e a chi mi posso rivolgere? Risposte a domande scottanti.

20.11.2020

Gabriela Braun

Desiderate sottoporvi al test per il coronavirus ma non sapete se i relativi costi sono coperti? Ecco come proteggere al meglio se stessi e gli altri e a cosa occorre fare attenzione durante un viaggio: vi presentiamo una panoramica dei temi più salienti. 

Solo se siete stati a stretto contatto con una persona malata dovete restare in quarantena. Il motivo è semplice: i giorni successivi al contatto potreste essere contagiosi senza accorgervene. Se dovete restare in quarantena, l’autorità cantonale competente si metterà in contatto con voi e vi informerà su come procedere.

Informazioni dettagliate sul comportamento corretto e risposte ad altre domande sono disponibili sul sito web dell’UFSP. Il relativo link è riportato sotto.

Dovete immediatamente isolarvi a casa per non rischiare di contagiare altre persone. Inoltre dovete sottoporvi al test. L’isolamento è legato all’esito del test. In caso di test positivo, verrete inoltre contattati dall’ufficio cantonale competente che vi fornirà ulteriori informazioni e indicazioni. 

In questo PDF potete scoprire di più circa le indicazioni dell’UFSP e l’isolamento

Informazioni dettagliate sul comportamento corretto e risposte ad altre domande sono disponibili sul sito web dell’UFSP. Il relativo link è riportato sotto.  

I test vengono effettuati da medici, ospedali e farmacie come anche dai centri specializzati gestiti dal Cantone o incaricati dallo stesso. Questi offrono i tradizionali test PCR nonché i nuovi test antigenici rapidi. 

Per maggiori informazioni sui test si prega di consultare le pagine dei vari Cantoni. Il sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) offre una panoramica di tutte le offerte. Il relativo link è riportato sotto. 

Potete sottoporvi all’autovalutazione del coronavirus. Se l’autovalutazione evidenzia la necessità di effettuare il test riceverete ulteriori indicazioni sulla procedura da seguire.

Rispetto ai tradizionali test anti-Covid, i test antigenici rapidi sono meno sensibili. Il test rapido offre un risultato in 15 minuti. Esso è indicato soprattutto se una persona è contagiosa e non appartiene a un gruppo particolarmente a rischio. 

L’UFSP prevede l’impiego dei test rapidi per:

  • Persone che presentano i sintomi definiti dall’UFSP. La comparsa dei sintomi non deve risalire a più di quattro giorni. 
  • Persone che non presentano sintomi ma che hanno ricevuto una segnalazione dall’app SwissCovid.

Dipende dalla situazione. 

La Confederazione si assume i costi dei tradizionali test per il coronavirus (PCR) nonché dei test antigenici rapidi se:

  • La persona manifesta almeno uno dei sintomi definiti dall’UFSP (ad es. sintomi di una malattia respiratoria acuta). 
  • La persona ha ricevuto una segnalazione dall’app SwissCovid. Un test unico andrebbe effettuato non prima del quinto giorno dal contatto.
  • La persona è stata a stretto contatto con un soggetto positivo al Covid-19, non presenta sintomi e si trova in quarantena. In questo caso è il medico cantonale a decidere se effettuare il test. 
  • I medici cantonali ritengono necessaria l’esecuzione del test per individuare o controllare un focolaio. 

Il datore di lavoro paga i costi se: 

  • È stato lui a commissionare il test. 

La persona che si sottopone al test paga di tasca propria se:

  • Si sottopone al test esclusivamente per volontà propria.
  • I sintomi che presenta non rispondono ai criteri per il test indicati dalla Confederazione. 

  • Lavatevi le mani spesso e a fondo.
  • Starnutite o tossite in un fazzoletto o nella piega del gomito. Gettate via il fazzoletto immediatamente dopo l’uso. 
  • Fate attenzione a non toccarvi il viso con le mani.
  • In caso di febbre e tosse restate a casa.
  • Mantenete la distanza.
  • Non stringetevi la mano..
  • Prima di andare dal medico o al pronto soccorso, avvertite sempre telefonicamente.
  • Indossate la mascherina nei luoghi pubblici. Inoltre, indossate la mascherina se vi avvalete di un servizio o visitate una manifestazione che lo prevede come misura di protezione. Prestate attenzione alle indicazioni cantonali.

Informazioni dettagliate sul comportamento corretto e risposte ad altre domande sono disponibili sul sito web dell’UFSP. Il relativo link è riportato sotto. 

L’app SwissCovid consente di stabilire se avete avuto contatti con una persona infetta. Così possiamo interrompere i contagi ed evitare che l’epidemia si propaghi. Inoltre, nell’app SwissCovid scoprirete come dovete comportarvi in caso di contatto. In questo caso potrete sottoporvi gratuitamente al test. Scaricate l’app. Questo video illustra quanto è semplice farlo.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) pubblica le raccomandazioni per i viaggiatori, costantemente aggiornate, in merito al comportamento da osservare all’estero e alle eventuali misure da adottare dopo il rientro in Svizzera. Ricordiamo che vari Paesi hanno imposto restrizioni e divieti d’ingresso nel loro territorio.

Le disposizioni delle nostre assicurazioni integrative prevedono determinate prestazioni applicabili ai viaggi in relazione al coronavirus.

  • Non è assicurato l’annullamento delle spese di hotel e di viaggio, ad esempio prima della partenza per un paese a rischio.
  • Le spese mediche e ospedaliere necessarie dal profilo medico sono coperte secondo le consuete disposizioni delle assicurazioni di base e integrative TOP/OMNIA/COMPLETA/HOSPITAL/WORLD.
  • Per quanto riguarda le cure all’estero, l’assicurazione di base copre al massimo il doppio delle spese analogamente alla tariffa svizzera. Nella maggior parte dei casi, ciò non è sufficiente per una copertura completa dei costi. Per ricevere una conferma per l’estero per una copertura completa, deve essere presente uno dei seguenti prodotti: TOP, COMPLETA o WORLD.
  • I rientri anticipati a seguito di un’epidemia sono coperti dalle assicurazioni integrative TOP/OMNIA e COMPLETA fino a CHF 500.00. Il rientro deve avvenire da un paese in cui è diffuso il coronavirus. Questo contributo non è previsto dall’assicurazione integrativa WORLD.
  • Non rientrano nella copertura assicurativa i prolungamenti dei soggiorni alberghieri e le spese di modifica delle prenotazioni dei viaggi a seguito di una quarantena all’estero.
  • Un test del coronavirus preventivo richiesto dalla compagnia aerea o necessario per l’ingresso in un altro Paese non è assicurato.
  • Una quarantena preventiva in un hotel o in un ospedale non è assicurata.
  • Se il mezzo di trasporto pubblico prenotato o utilizzato per il viaggio è soppresso e di conseguenza non è possibile proseguire il viaggio come da programma, l’assicurazione integrativa WORLD organizza a proprio carico il viaggio di ritorno extra o la continuazione ritardata del viaggio della persona assicurata. I costi dovuti a guasti o incidenti di veicoli privati o a modifiche o interruzioni del programma di viaggio da parte dell’organizzatore non sono assicurati.
  • I rimpatri nel paese di domicilio necessari dal profilo medico sono coperti dalle assicurazioni integrative TOP/OMNIA/COMPLETA/HOSPITAL/WORLD*.

*ATTENZIONE: si tenga presente che, in alcuni casi, all’estero non sono disponibili letti d’ospedale. Attualmente, è difficile o pressoché impossibile organizzare un trasporto di rimpatrio in Svizzera. Anche la REGA dispone di possibilità limitate. Dato che la situazione nei diversi Paesi e nelle diverse regioni può cambiare quotidianamente, al momento consigliamo di non soggiornare all’estero. 

Se al momento attuale ha problemi a effettuare i suoi pagamenti a Helsana, ci contatti. Può rivolgersi al suo team di consulenza personale. Il numero di telefono è indicato sulla polizza e sul conteggio delle prestazioni o alla voce Contatto. Può contattarci in modo semplice e sicuro anche tramite il portale per i clienti myHelsana. Troveremo insieme una soluzione individuale.

Può ordinare i suoi medicamenti presso una delle farmacie nostre partner. I medicamenti prescritti dal medico le verranno spediti a casa e fatturati direttamente a Helsana. Trova le homepage con i dati di contatto delle nostre quattro farmacie con vendita per corrispondenza tra le nostre aziende partner.

No, non interrompete medicamenti prescritti dal medico di vostra iniziativa. In caso di dubbio contattate il vostro medico telefonicamente.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), vi sono sia pazienti giovani che anziani che riferiscono di complicanze persistenti dovute al Covid-19. I soggetti coinvolti riferiscono anche dopo mesi la presenza di sintomi quali estrema spossatezza, problemi respiratori, tachicardia o problemi di memoria che rendono talvolta impossibile il ritorno all’attività lavorativa o alla quotidianità. Tuttavia, secondo l’OMS non sono stati ancora portati a termine studi in cui sia indicato il numero di pazienti interessati da tali conseguenze a lungo termine.

Se, a causa di lacune assistenziali, la Svizzera deve trasferire dei pazienti all’estero, l’Ufficio federale della sanità pubblica o il Cantone deve occuparsi di definire le condizioni quadro legali. In questo modo, verrebbero regolamentate le spese di trasporto e di degenza. L’ospedale svizzero o il medico cantonale dovrebbe autorizzare tale trasferimento. 

Invece, un trasferimento all’estero effettuato di propria iniziativa rientra nell’ambito dei trattamenti facoltativi ed è coperto soltanto da un’assicurazione integrativa corrispondente. 

Le informazioni sono fornite dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dall’Istituto Robert Koch.

Esclusione della responsabilità

Le informazioni qui fornite su tematiche della salute sono indicazioni di carattere generale e hanno uno scopo puramente informativo. Esse non sostituiscono la consulenza medica. In caso di problemi di salute si raccomanda in ogni caso di rivolgersi a un medico o a personale medico specializzato.

I miei contatti

Consulenza medica 

Per le domande sul trattamento medico in caso di sospetta infezione da coronavirus, è competente il vostro medico curante.

Il personale medico specializzato di Medi24 aiuta i nostri clienti 24 ore su 24 anche in caso di domande sulla salute, fornendo consigli concreti. Un servizio competente, indipendente e gratuito per tutti i clienti di Helsana.

Telefono 0800 100 008

Copertura assicurativa e assistenza in Svizzera e all’estero

Per le domande sulla copertura assicurativa in Svizzera potete rivolgervi al nostro Servizio clienti. 
Telefono 0844 80 81 82

Per le domande sulla copertura assicurativa all’estero, contattate il nostro Servizio clienti Internazionale.
Telefono +41 58 340 18 80

In caso di clienti già ospedalizzati all’estero o che lo saranno prossimamente e per i casi di rientro anticipato e rimpatrio nel paese di domicilio, potete rivolgervi 24 ore su 24 alla nostra centrale per le chiamate d’emergenza..
Telefono +41 58 340 16 11

Assistenza psicologica immediata

Per ricevere sostegno psicologico in situazioni di emergenza finanziaria o sociale, contattate l’assistenza psicologica immediata gratuita.
Telefono +41 58 340 16 11

Infoline coronavirus dell’UFSP

L’infoline coronavirus dell’UFSP è raggiungibile 24 ore su 24.
Telefono +41 58 463 00 00 

Informazioni importanti e continuamente aggiornate sono disponibili anche sul sito web dell’UFSP.

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