Coronavirus: i fatti principali in breve.

La situazione cambia costantemente. Cosa devo sapere e a chi mi posso rivolgere? Risposte a domande scottanti.

27.08.2020

Gabriela Braun

Se al momento attuale ha problemi a effettuare i suoi pagamenti a Helsana, ci contatti. Può rivolgersi al suo team di consulenza personale. Il numero di telefono è indicato sulla polizza e sul conteggio delle prestazioni o alla voce Contatto. Può contattarci in modo semplice e sicuro anche tramite il portale per i clienti myHelsana. Troveremo insieme una soluzione individuale.

Può ordinare i suoi medicamenti presso una delle farmacie nostre partner. I medicamenti prescritti dal medico le verranno spediti a casa e fatturati direttamente a Helsana. Trova le homepage con i dati di contatto delle nostre quattro farmacie con vendita per corrispondenza tra le nostre aziende partner.

Dipende dalla situazione. 

La Confederazione paga se:

  • La persona manifesta almeno uno dei sintomi definiti dall’UFSP (ad es. sintomi di una malattia respiratoria acuta). 
  • La persona ha ricevuto una notifica dall’app SwissCovid (anche in assenza di sintomi). 
  • La persona è stata a stretto contatto con un soggetto positivo al Covid-19, non presenta sintomi e si trova in quarantena. In questo caso è l’ufficio cantonale a decidere se effettuare il test. 
  • I medici cantonali ritengono necessaria l’esecuzione del test per individuare o controllare un focolaio. 

Il datore di lavoro paga se: 

  • È stato lui a commissionare il test. 

La persona che si sottopone al test paga se:

  • Ha richiesto personalmente il test ma non soddisfa i criteri sopra elencati. 

 

No, non interrompete medicamenti prescritti dal medico di vostra iniziativa. In caso di dubbio contattate il vostro medico telefonicamente.

Solo se siete stati a stretto contatto con una persona malata dovete restare in quarantena. Il motivo è semplice: i giorni successivi al contatto potreste essere contagiosi senza accorgervene. Se dovete restare in quarantena, l’autorità cantonale competente si metterà in contatto con voi e vi informerà su come procedere.

Informazioni dettagliate sul comportamento corretto e risposte ad altre domande sono disponibili sul sito web dell’UFSP. Il relativo link è riportato sotto.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) pubblica le raccomandazioni per i viaggiatori, costantemente aggiornate, in merito al comportamento da osservare all’estero e alle eventuali misure da adottare dopo il rientro in Svizzera. Ricordiamo che vari Paesi hanno imposto restrizioni e divieti d’ingresso nel loro territorio.

Le disposizioni delle nostre assicurazioni integrative prevedono determinate prestazioni applicabili ai viaggi in relazione al coronavirus.

  • Non è assicurato l’annullamento delle spese di hotel e di viaggio, ad esempio prima della partenza per un paese a rischio.
  • Le spese mediche e ospedaliere necessarie dal profilo medico sono coperte secondo le consuete disposizioni delle assicurazioni di base e integrative TOP/OMNIA/COMPLETA/HOSPITAL/WORLD.
  • Per quanto riguarda le cure all’estero, l’assicurazione di base copre al massimo il doppio delle spese analogamente alla tariffa svizzera. Nella maggior parte dei casi, ciò non è sufficiente per una copertura completa dei costi. Per ricevere una conferma per l’estero per una copertura completa, deve essere presente uno dei seguenti prodotti: TOP, COMPLETA o WORLD.
  • I rientri anticipati a seguito di un’epidemia sono coperti dalle assicurazioni integrative TOP/OMNIA e COMPLETA fino a CHF 500.00. Il rientro deve avvenire da un paese in cui è diffuso il coronavirus. Questo contributo non è previsto dall’assicurazione integrativa WORLD.
  • Non rientrano nella copertura assicurativa i prolungamenti dei soggiorni alberghieri e le spese di modifica delle prenotazioni dei viaggi a seguito di una quarantena all’estero.
  • Un test del coronavirus preventivo richiesto dalla compagnia aerea o necessario per l’ingresso in un altro Paese non è assicurato.
  • Una quarantena preventiva in un hotel o in un ospedale non è assicurata.
  • Se il mezzo di trasporto pubblico prenotato o utilizzato per il viaggio è soppresso e di conseguenza non è possibile proseguire il viaggio come da programma, l’assicurazione integrativa WORLD organizza a proprio carico il viaggio di ritorno extra o la continuazione ritardata del viaggio della persona assicurata. I costi dovuti a guasti o incidenti di veicoli privati o a modifiche o interruzioni del programma di viaggio da parte dell’organizzatore non sono assicurati.
  • I rimpatri nel paese di domicilio necessari dal profilo medico sono coperti dalle assicurazioni integrative TOP/OMNIA/COMPLETA/HOSPITAL/WORLD*.

*ATTENZIONE: in caso di infezione da coronavirus, il viaggio di rientro in Svizzera può essere organizzato solo dopo la completa guarigione. Se l’assistenza medica all’estero non è sufficiente, i nostri clienti vengono trasferiti al più vicino ospedale dotato di un’infrastruttura appropriata. Nel caso di persone gravemente malate, viene valutato anche il rimpatrio in Svizzera. Tuttavia, a questo proposito si applicano le disposizioni di entrata e uscita dei rispettivi Paesi. Il trasporto di rientro può essere effettuato solo dopo una quarantena di due settimane all’estero. Attualmente i trasporti sono effettuati solo dalla REGA, il che comporta difficoltà e lunghi tempi d’attesa.

  • Lavatevi le mani spesso e a fondo.
  • Starnutite o tossite in un fazzoletto o nella piega del gomito. Gettate via il fazzoletto immediatamente dopo l’uso. 
  • Fate attenzione a non toccarvi il viso con le mani.
  • In caso di febbre e tosse restate a casa.
  • Mantenete la distanza.
  • Non stringetevi la mano..
  • Prima di andare dal medico o al pronto soccorso, avvertite sempre telefonicamente.
  • Indossate la mascherina nei luoghi pubblici se non è possibile mantenere la distanza di 1,5 metri dalle altre persone. Inoltre, indossate la mascherina se vi avvalete di un servizio o visitate una manifestazione che lo prevede come misura di protezione. Prestate attenzione alle indicazioni cantonali.

Informazioni dettagliate sul comportamento corretto e risposte ad altre domande sono disponibili sul sito web dell’UFSP. Il relativo link è riportato sotto. 

L’app SwissCovid consente di stabilire se avete avuto contatti con una persona infetta. Così possiamo interrompere i contagi ed evitare che l’epidemia si propaghi. Inoltre, nell’app SwissCovid scoprirete come dovete comportarvi in caso di contatto. In questo caso potrete sottoporvi gratuitamente al test. Scaricate l’app. Questo video illustra quanto è semplice farlo.

Le informazioni sono fornite dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dall’Istituto Robert Koch.

Esclusione della responsabilità

Le informazioni qui fornite su tematiche della salute sono indicazioni di carattere generale e hanno uno scopo puramente informativo. Esse non sostituiscono la consulenza medica. In caso di problemi di salute si raccomanda in ogni caso di rivolgersi a un medico o a personale medico specializzato.

I miei contatti

Consulenza medica 

Per le domande sul trattamento medico in caso di sospetta infezione da coronavirus, è competente il vostro medico curante.

Il personale medico specializzato di Medi24 aiuta i nostri clienti 24 ore su 24 anche in caso di domande sulla salute, fornendo consigli concreti. Un servizio competente, indipendente e gratuito per tutti i clienti di Helsana.

Telefono 0800 100 008

Copertura assicurativa e assistenza in Svizzera e all’estero

Per le domande sulla copertura assicurativa in Svizzera potete rivolgervi al nostro Servizio clienti. 
Telefono 0844 80 81 82

Per le domande sulla copertura assicurativa all’estero, contattate il nostro Servizio clienti Internazionale.
Telefono +41 58 340 18 80

In caso di clienti già ospedalizzati all’estero o che lo saranno prossimamente e per i casi di rientro anticipato e rimpatrio nel paese di domicilio, potete rivolgervi 24 ore su 24 alla nostra centrale per le chiamate d’emergenza..
Telefono +41 58 340 16 11

Assistenza psicologica immediata

Per ricevere sostegno psicologico in situazioni di emergenza finanziaria o sociale, contattate l’assistenza psicologica immediata gratuita.
Telefono +41 58 340 16 11

Infoline coronavirus dell’UFSP

L’infoline coronavirus dell’UFSP è raggiungibile 24 ore su 24.
Telefono +41 58 463 00 00 

Informazioni importanti e continuamente aggiornate sono disponibili anche sul sito web dell’UFSP.

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