L’obesità è una malattia? Quali sono i diversi gradi di obesità e quale ruolo svolge l’indice di massa corporea (IMC)? Quali misure prevede il trattamento dell’obesità? Informatevi su obesità, possibili malattie correlate e terapie.
L’obesità è una malattia cronica e ricorrente. Le persone che ne soffrono hanno un peso corporeo molto elevato a causa dell’accumulo eccessivo di tessuto adiposo. In altre parole, la loro percentuale di grasso corporeo è particolarmente alta. In Svizzera, circa il 12% degli adulti e il 3% dei bambini e degli adolescenti è obeso.
In caso di obesità, gli specialisti distinguono tra due modelli di distribuzione del grasso:
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) suddivide l’obesità in diversi gradi. La base di riferimento è l’IMC, che può essere calcolato in base all’altezza e al peso corporeo. Nelle persone di peso normale, l’IMC è compreso tra 18,5 e 24,9. Ma quando una persona è considerata obesa?
Il sovrappeso inizia con un IMC pari a 25. Se il valore è compreso tra 25 e 29,9, gli specialisti parlano di «pre-obesità», uno stadio preliminare dell’obesità. A partire da un IMC pari a 30, le persone adulte sono considerate obese. «Sovrappeso» è quindi un termine generico per indicare obesità e pre-obesità.
Importante: alcune persone hanno una bassa percentuale di grasso corporeo, ma molta massa muscolare. Di conseguenza, il loro IMC è elevato, ma non sono obese. Non basatevi quindi esclusivamente sull’IMC. Se siete in forte sovrappeso, chiedete consiglio al vostro medico.
Nel caso di bambini e adolescenti, gli specialisti non confrontano il peso con valori fissi, ma con il peso dei coetanei dello stesso sesso. A tal fine utilizzano i cosiddetti percentili, che indicano come classificare il peso rispetto ad altri bambini e adolescenti.
Quanto più il peso dei bambini o degli adolescenti è superiore ai valori della loro fascia d’età, tanto più il loro sovrappeso è marcato.
L’obesità può avere diverse cause. Nella maggior parte dei casi, quando insorge le cause sono molteplici.
L’obesità è strettamente correlata a numerose malattie. Tra queste, ad esempio:
Oltre a queste malattie correlate, le persone obese di solito non sono in grado di sopportare sforzi fisici o lo sono solo in misura minima. Sudano molto, anche se lo sforzo fisico è leggero e le temperature sono basse. Molte di loro soffrono di difficoltà respiratorie e russano.
L’obesità non è considerata curabile, ma trattabile. Con il giusto trattamento dell’obesità potete perdere peso e mantenerlo stabile nel lungo termine. Il presupposto è che continuiate a seguire il trattamento per tutta la vita.
La terapia contro l’obesità comprende diverse misure, tra cui la promozione di attività e movimento e la psicoterapia. A queste si aggiungono altri approcci che vi presentiamo di seguito.
Se soffrite di obesità e desiderate perdere peso, è fondamentale cambiare la vostra alimentazione. Parlatene con un medico oppure un o una dietista: allestirà insieme a voi un piano alimentare personalizzato. Se intendete cambiare la vostra alimentazione, tenete presente quanto segue:
L’esercizio fisico regolare è una componente importante della terapia contro l’obesità: favorisce la perdita di peso e aiuta a mantenerlo stabile nel lungo termine. Eppure non tutti gli sport sono ugualmente efficaci. Combinate allenamento della forza e di resistenza: l’allenamento della forza aumenta la massa muscolare. Di conseguenza, il corpo consuma più calorie, anche a riposo. Inoltre, in caso di obesità sono particolarmente efficaci i seguenti sport di resistenza:
Il tipo di sport adatto può dipendere dal vostro grado di obesità. Per mantenere alta a lungo la motivazione, chiedete consiglio al vostro medico.
Per il trattamento dell’obesità, talvolta i medici ricorrono all’uso di farmaci. Tra quelli più comuni:
Questi farmaci contro l’obesità sono soggetti a prescrizione medica. Tenete presente che l’obesità è una malattia da non sottovalutare. Evitate farmaci apparentemente efficaci che potete acquistare senza ricetta medica. Rivolgetevi invece a uno specialista medico. Se necessario, vi prescriverà farmaci adeguati e vi affiancherà durante la terapia contro l’obesità.
A volte, se si soffre di obesità, è opportuno ricorrere a un intervento chirurgico, ad esempio nei seguenti casi:
Gli interventi chirurgici per l’obesità vengono di solito eseguiti in una clinica. I medici ricorrono a procedure diverse. Quale sia quella più adatta a voi, lo deciderete insieme a uno specialista. Tra le soluzioni ormai collaudate vi sono:
Una terapia comportamentale vi aiuta a modificare le vostre abitudini alimentari nel lungo termine. Le terapie basate sulla psicologia del profondo offrono ulteriore supporto quando esperienze passate o stress hanno contribuito all’insorgere dell’obesità. A volte psicoterapeute e psicoterapeuti coinvolgono anche la famiglia o le persone di riferimento più vicine per trovare insieme nuove strade (psicoterapia sistemica).
Anche i gruppi di auto-aiuto possono essere utili. Qui avete l’opportunità di confrontarvi con altre persone che soffrono dello stesso problema e ricevere consigli pratici per la vita quotidiana. Questo motiva e facilita il raggiungimento degli obiettivi personali. Con l’aiuto di un centro di coordinamento potrete trovare il gruppo adatto a voi.
Se soffrite di obesità di grado 1, 2 o 3, la cassa malati vi sostiene in diversi modi. I presupposti per l’assunzione dei costi variano a seconda della misura adottata. Se soddisfate i requisiti di legge, i farmaci come le iniezioni dimagranti possono essere rimborsati dall’assicurazione di base.
Per gli interventi chirurgici, la partecipazione della cassa malati è legata, tra le altre cose, all’IMC. Se tutti i requisiti sono soddisfatti, l’assicurazione di base si assume i costi.
Consiglio: con le nostre assicurazioni integrative SANA e COMPLETA partecipiamo ai costi per le offerte di attività fisica finalizzate alla promozione della salute, fondamentali nella terapia contro l’obesità. Conoscete l’app Helsana Coach e la nostra consulenza sulla salute? Nell’app trovate contenuti interessanti su esercizio fisico e alimentazione. La nostra consulenza sulla salute vi assiste in tutte le questioni legate alla salute, ad esempio in materia di alimentazione, dimagrimento ed esercizio fisico. Tutti coloro che hanno sottoscritto un’assicurazione integrativa di Helsana possono usufruire gratuitamente di questo servizio.
L’obesità accompagna per tutta la vita le persone che ne sono affette. Esistono tuttavia misure che aiutano a convivere con la malattia cronica. Se soffrite di questo disturbo, confrontatevi con il vostro medico in merito a una terapia contro l’obesità adeguata. Ridurrete così il rischio che insorgano malattie correlate e migliorerete la qualità della vostra vita.
Per questo articolo, l’esperta ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Andrea Bovisi (dietista BSc BFH) lavora per la consulenza sulla salute di Helsana. Assiste la clientela che ha domande sull’alimentazione e sulla promozione della salute.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.