SANA

Contribuite attivamente alla vostra salute? Coprite i vostri trattamenti alternativi e le misure per la promozione della salute.

  • Contributi ai costi per la medicina complementare
  • Contributi ai costi per le misure preventive
  • Contributi ai costi per promozione della salute e i corsi fitness

Calcolare il premio

Voglia selezionare il vostro sesso
Voglia indicare una data di nascita tra il 18.09.1900 e ieri
Voglia indicare il suo NPA o luogo di domicilio

Il suo premio

CHF/
mese
0

Prestazioni assicurate

Con l’assicurazione integrativa SANA rimborsiamo le seguenti prestazioni, a complemento di quelle previste dalla legge per l’assicurazione di base:

Rimborsiamo il 75% dei costi dei trattamenti ambulatoriali. Per trattamenti stazionari ricevete il 100% dei costi , fino a un massimo di CHF 5000 per anno civile.

Rimborsiamo il 75% dei costi, fino a 200 franchi per anno civile per le offerte di attività fisica finalizzate alla promozione della salute, quali l’allenamento per rafforzare la muscolatura e aumentare la resistenza (abbonamento fitness) e altri corsi (aquafit, ginnastica ecc.).

Rimborsiamo il 75% dei costi, fino a un massimo di 500 franchi per anno civile, per misure preventive come le vaccinazioni, i check-up dell’apparato cardiocircolatorio, gli esami ecografici, la disassuefazione al fumo o gli esami per la diagnosi precoce di malattie tumorali. 

Download

Domande frequenti

Le assicurazioni integrative ambulatoriali – dette anche assicurazioni malattia complementari – completano l’assicurazione di base, permettendo di colmare importanti lacune di copertura. Rimborsano il costo di diversi trattamenti, come le psicoterapie o le cure di medicina complementare, ma versano anche contributi per corsi fitness e abbonamenti ai centri fitness, per farmaci, trattamenti ortodontici e chirurgici, costi per interventi di salvataggio all’estero e molto altro ancora.

Helsana supporta circa 70 diversi metodi terapeutici alternativi.

Metodi terapeutici di medicina complementare riconosciuti 

L’offerta di preparati e metodi terapeutici alternativi è molto ampia, ma non tutti vengono rimborsati dalle casse malati.

Nelle assicurazioni integrative gli assicuratori malattia possono scegliere liberamente quali trattamenti coprire e quali escludere. Gli assicuratori stilano quindi di norma un elenco delle forme terapeutiche che riconoscono e per le quali si assumono una parte dei costi.

Helsana collabora con una fitta rete di oltre 14 000 naturopati e terapisti di medicina complementare riconosciuti.

Naturopati e terapisti di medicina complementare riconosciuti

I metodi di medicina complementare vengono praticati da medici, naturopati e terapisti di medicina complementare. L’assicurazione integrativa SANA rimborsa i trattamenti eseguiti da terapisti che rispondono ai nostri criteri di qualità e che sono dunque da noi riconosciuti per i rispettivi metodi terapeutici. Ci affidiamo ai metodi e ai terapisti selezionati e certificati del Registro di Medicina Empirica (RME).

I nostri esperti nelle consulenze telefoniche di medicina complementare vi aiuteranno a scegliere la terapia adeguata e a trovare un medico, naturopata o terapista riconosciuto.

Consulenza telefonica per la medicina complementare

Le prestazioni di medicina complementare vengono rimborsate a condizione che sussista la necessità medica. I trattamenti preventivi non sono necessari dal profilo medico e pertanto non vengono rimborsati. Non vi è necessità medica per numerose terapie volte a trattare i cosiddetti disturbi dello stato d’animo, come ad esempio lo stress, le tensioni o la stanchezza.

Se l’adesione all’assicurazione di base non è avvenuta tramite il modello standard, bensì attraverso un modello alternativo d’assicurazione (ad es. modello medico di famiglia, HMO oppure di telemedicina), si applicano le sue disposizioni restrittive (ad.es. prescrizione medica).

Visualizza tutte le domande

Altre assicurazioni complementari

Anche le seguenti assicurazioni complementari potrebbero essere interessanti per lei:

TOP

Complemento assicurazione base: importanti prestazioni ambulatoriali coperte.

COMPLETA

Tutte le prestazioni di TOP e SANA con alcuni rimborsi più elevati.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.