Disdetta a Helsana

Volete disdire le vostre assicurazioni di base o integrative con Helsana? Qui trovate tutte le informazioni importanti e i relativi documenti.

Come funziona

Prima della scadenza del termine di preavviso, spediteci una disdetta scritta e firmata all’indirizzo:

Helsana Assicurazioni SA
IDPH Disdette I-CH
Casella postale
8081 Zurigo

Buono a sapersi

  • L’assicurazione di base e quella integrativa prevedono differenti termini di disdetta: i relativi dettagli sono riportati qui sotto.
  • Per qualsiasi domanda su disdetta, copertura assicurativa o possibili ottimizzazioni potete contattare telefonicamente il team «Disdette e Retentionmanagement» oppure inviare le corrispondenti richieste, comodamente e in tutta sicurezza, tramite il vostro account myHelsana.
  • Per domande su assunzione delle prestazioni, conteggi delle prestazioni o sulle vostre polizze, vi preghiamo invece di contattare il vostro team Gestione clientela. I dati di contatto sono indicati in alto a sinistra sulla vostra polizza.

Partenza all’estero

Appena trasferite il vostro domicilio all’estero e notificate la vostra partenza in Svizzera, cambieranno le vostre esigenze e avrete nuovi diritti e doveri in materia di assicurazione malattia e contro gli infortuni.

Qualora sopravvenisse un ulteriore obbligo assicurativo in virtù dell’attività lavorativa, della rendita o del percepimento di un’indennità giornaliera (indennità giornaliera malattia / infortunio) o dell’indennità di disoccupazione, vi forniremo una consulenza personale su come procedere.

Ha delle domande riguardo la sua partenza per l'estero?

Il nostro servizio clienti internazionale è disponibile al numero 058 340 18 80 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18).

Scaricare il formulario

Importanti informazioni sulla disdetta

Potete disdire le assicurazioni integrative al 31 dicembre di ogni anno e passare a un’altra cassa malati svizzera. Il termine di disdetta è di tre mesi. La disdetta deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di settembre. In caso di variazione del premio assicurativo si applica un termine di disdetta di un mese dalla comunicazione della modifica. La disdetta ci deve quindi pervenire entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre.

Potete disdire l’assicurazione di base al 31 dicembre di ogni anno e passare a un’altra cassa malati svizzera, a condizione che non ci siano fatture dei premi in sospeso e che possiate presentare una conferma dell’assicuratore successivo. Il termine di disdetta è di un mese. La disdetta ci deve pervenire entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre.

È possibile disdire i contratti BASIS con la franchigia minima di legge di 300 franchi (o senza franchigia nel caso dei bambini) anche al 30 giugno, a condizione che non ci siano fatture dei premi in sospeso e che possiate presentare una conferma dell’assicuratore successivo. Il termine di disdetta è di tre mesi. La disdetta ci deve quindi pervenire entro l’ultimo giorno lavorativo di marzo.

Rispondiamo alle vostre domande sulla disdetta
058 340 13 26Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18 (le tariffe variano in base all’operatore)

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

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