Cosa accelera il metabolismo e come potete liberarvi del grasso addominale? Perché il metabolismo rallenta con l’avanzare dell’età e quali sono le altre cause di un metabolismo lento? Scoprite di più sul metabolismo e su come stimolarlo.
«Metabolismo» è il termine tecnico che descrive l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nell’organismo. Ad esempio, quando mangiate qualcosa il vostro corpo assimila le sostanze nutritive, le scompone in componenti più piccole e le riutilizza, acquisendo energia e trasportando sostanze alimentari. Inoltre, con l’aiuto di enzimi e coenzimi, crea nuove sostanze e scompone quelle superflue. Il metabolismo è fondamentale per l’omeostasi. In questa condizione il vostro corpo è in un equilibrio dinamico e funzionante.
Gli specialisti classificano il metabolismo in modi diversi. Esistono ad esempio il metabolismo anabolico e quello catabolico:
Gli esperti parlano inoltre occasionalmente di metabolismo aerobico e anaerobico:
Un metabolismo alterato si riconosce da diversi sintomi. Fattori significativi sono, ad esempio, il peso e la capacità di rendimento. Per rilevare un metabolismo squilibrato, gli specialisti ricorrono a diversi metodi:
Di seguito trovate maggiori informazioni sugli altri sintomi di un metabolismo lento o troppo veloce.
Sono diversi i sintomi che indicano un metabolismo lento. Tra questi:
Diversi sintomi indicano un metabolismo particolarmente veloce, tra cui:
Il metabolismo reagisce a molti fattori. Alcuni lo rallentano, altri lo accelerano. I paragrafi di seguito illustrano le possibili cause di un metabolismo lento o molto attivo.
Alla base di un metabolismo lento vi possono essere diverse cause:
Se desiderate stimolare il metabolismo e dimagrire, è fondamentale liberarsi del grasso addominale. Quest’ultimo, noto anche come grasso viscerale, è il tessuto adiposo nella cavità addominale libera. Circonda gli organi interni, in particolare l’apparato digerente. A favorire l’accumulo di grasso addominale vi è, tra le altre cose, il cortisolo, l’ormone dello stress.
Il grasso viscerale influisce sul metabolismo producendo ormoni e rilasciando adipochine. Questi composti influiscono anche sulla sensazione di fame e sazietà e sul metabolismo del glucosio. Una maggiore quantità di grasso viscerale aumenta anche il rischio di sindrome metabolica, che è associata a un metabolismo dei carboidrati alterato e può portare a un’insulino-resistenza.
Anche alla base di un metabolismo veloce possono esserci diverse cause:
Quando si parla di «accelerare il metabolismo», molte persone pensano alla scomposizione di carboidrati e grassi. Il grasso addominale è particolarmente importante in questo contesto, perché reagisce attivamente a livello ormonale e influisce sul metabolismo.
Desiderate accelerare il vostro metabolismo? Questi alimenti e sostanze nutritive vi aiutano a farlo:
Buono a sapersi: l’alcol influisce negativamente sul metabolismo. Inibisce il metabolismo dei lipidi, compromette lo sviluppo muscolare e aumenta il rilascio di insulina. Inoltre, riduce l’appetito, portandovi a consumare meno alimenti ricchi di sostanze nutritive. Allo stesso tempo, il corpo assimila meno vitamine come la vitamina B6, la vitamina C e l’acido folico. Pertanto, per favorire il vostro metabolismo, consumate alcol con moderazione.
In linea di principio, gli specialisti raccomandano un’alimentazione equilibrata. In questo modo favorite il vostro metabolismo e assumete tutte le sostanze nutritive importanti.
La menopausa inizia di norma tra i 40 e i 45 anni. La conseguente alterazione dell’equilibrio ormonale influisce sul metabolismo: anche se il fabbisogno energetico diminuisce, quello di proteine, vitamine e minerali rimane sostanzialmente invariato. Di conseguenza, il modo migliore per stimolare il metabolismo a partire dai 40 anni è seguire un’alimentazione equilibrata e ricca di sostanze nutritive. Mangiate una porzione di frutta fresca al giorno, preferibilmente come dessert dopo pranzo. Inoltre, è bene consumare verdure fresche, prodotti integrali e proteine in quantità sufficiente. Evitate invece il più possibile cibi ricchi di grassi. Consiglio: prendete come riferimento la dieta mediterranea.
Fare sport con regolarità aiuta a stimolare il metabolismo. A tal fine sono indicati sia l’allenamento di resistenza che quello della forza. Quest’ultimo è ideale per lo sviluppo muscolare.
Ad esempio nuoto, ciclismo e jogging attivano il metabolismo e favoriscono la resistenza. Lo stesso vale per l’allenamento intervallato ad alta intensità (HIIT). Combinatelo con unità di forza. In questo modo aumenterete la massa muscolare, che a sua volta aumenterà il vostro metabolismo basale. Per accelerare il metabolismo e liberarvi del grasso addominale, provate questi esercizi:
Allenate anche le gambe con questi esercizi:
Seguite uno stile di vita attivo anche nella quotidianità, ad esempio prendendo le scale invece dell’ascensore. Se il vostro lavoro lo consente, lavorate in piedi, ad esempio quando telefonate. Inoltre, percorrete a piedi i tragitti più brevi e rinunciate il più possibile all’auto. Potete anche incontrarvi con gli amici e fare una passeggiata insieme.
Durante la gravidanza è normale che il metabolismo rallenti. Cosa potete fare per stimolarlo dopo il parto? Iniziate gradualmente a fare sport. Parlatene però prima con la vostra ginecologa o il vostro ginecologo.
Particolarmente utili sono i corsi post parto. Qui scoprirete con quali esercizi allenare il pavimento pelvico e sviluppare i muscoli, accelerando così delicatamente il metabolismo. Dopo il corso, assicuratevi di fare abbastanza esercizio fisico nella vita quotidiana. In questo modo favorirete il vostro metabolismo nel lungo termine.
Alcune persone si affidano a cure speciali per stimolare il metabolismo a bruciare i grassi. Una cura metabolica di questo genere dovrebbe essere seguita sempre da uno specialista, come un naturopata, una dietista o un medico. Un esempio di questo tipo di cura è la riduzione dell’apporto calorico per un periodo di 21 giorni, nel corso del quale si consumano esclusivamente alimenti poveri di carboidrati e grassi. Si prediligono per lo più cibi proteici come carne magra, tofu, frutti di bosco e quark magro e si bevono solo acqua, tè non zuccherato e caffè nero. Dopo la fase di dieta, si riprende lentamente ad assumere più calorie, continuando però a rinunciare a cibi molto grassi e zuccherati.
Nota: prima di iniziare una cura metabolica, consultate il vostro medico, il quale discuterà con voi se tale misura è effettivamente necessaria e vi illustrerà eventuali alternative.
La sauna può accelerare il metabolismo. L’ideale è una sessione composta da 3 sedute di al massimo 15 minuti ciascuna. Ascoltate attentamente il vostro corpo e, se non vi sentite bene, interrompete la seduta.
Preferite il freddo al caldo? Allora bagno ghiacciato o nuoto invernale potrebbero fare al caso vostro. E in alcuni casi anche stimolare il metabolismo.
Se desiderate stimolare il metabolismo, ogni porzione di verdura, ogni passeggiata e ogni attività sportiva fanno la differenza. In questo modo favorite un metabolismo attivo e riducete al contempo il rischio di grasso addominale. Avete dei dubbi? Rivolgetevi al vostro medico. Vi indicherà le misure più adatte a voi.
Per questo articolo, l’esperta ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Eliane Wyss (assistente di studio medico e coach alimentare) lavora presso la consulenza sulla salute di Helsana. Assiste la clientela che ha domande sull’alimentazione e su altri temi legati alla salute.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.