Ho il diabete? – i segnali

Sapere con chiarezza se si soffre di diabete non è semplicissimo. Quelli che possono sembrare sintomi del diabete possono avere anche altre cause. Se però avete sempre sete, dovete andare sempre più spesso al bagno e vi sentite oltremodo fiacchi, il diabete non è da escludere. Anche l’alito cattivo è un sintomo tipico di un’alterazione dei valori glicemici.

13.02.2017 Lara Brunner 2 minuti

I tipici segnali del diabete sono effettivamente una sete incessante, la minzione frequente, la stanchezza, la perdita di peso e la debolezza. Tali sintomi si sviluppano lentamente e spesso passano quasi inosservati. Se notate su di voi questi segnali, è tempo di agire.

Potete infatti fare tanto per prevenire il diabete e per migliorare i valori glicemici in caso di diabete di tipo 2. I segnali della malattia possono insorgere in particolar modo se la persona è in sovrappeso, se ha un valore elevato di circonferenza addominale e pratica poco movimento. Occorre prendere particolarmente sul serio i sintomi di diabete se questa malattia ricorre già in famiglia.

Controllo dei valori glicemici tramite misurazione

Se sono presenti segnali tipici del diabete, avete più di 45 anni, siete sovrappeso e fate poco movimento, dovete fare controllare spesso la glicemia. Il controllo può essere effettuato dal vostro medico di famiglia o dal farmacista. Il vostro interlocutore medico di fiducia vi dirà anche con quale frequenza bisogna misurare la glicemia.

Verifica delle abitudini di vita

Se insorgono sintomi di diabete, si consiglia di analizzare le abitudini quotidiane. Vi alimentate davvero in modo sano? Praticate movimento a sufficienza? L'alimentazione sana e l'attività fisica sono un passo importante per migliorare i valori glicemici. Consumate con moderazione carboidrati, bevete molta acqua o tè non zuccherato ed evitate gli alimenti ricchi di zucchero.

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Diabete di tipo 2: sorprendentemente diffuso
Molte persone devono convivere con il diabete di tipo 2. Chi riesce ad affrontarlo correttamente può vivere una vita normalissima senza disturbi.
13 febbraio 2017 3 minuti

Diabete di tipo 1: conseguenze importanti
Il diabete di tipo 1 cambia la vita in molti modi. E rende inevitabili terapie insuliniche regolari.
13 febbraio 2017 3 minuti

Quanto sono a rischio di diabete?
Valori glicemici alti sono molto frequenti nella popolazione svizzera. I fattori di rischio delle patologie diabetiche sono molteplici.
13 febbraio 2017 3 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.