Medicina complementare (medicina alternativa)

La medicina complementare o alternativa considera l'uomo nel suo complesso e ricerca i motivi di una malattia invece di trattarne solo i sintomi. Oggigiorno oltre la metà della popolazione svizzera opta per la medicina complementare.

Con le nostre assicurazioni integrative SANA e COMPLETA potete farvi curare anche con terapie alternative e beneficiare di numerose prestazioni di medicina complementare.

Informazioni importanti sul tema - Medicina complementare (medicina alternativa)

«Medicina complementare» è un termine generico che racchiude tutta una serie di procedure diagnostiche, metodi terapeutici e medicamenti di cui si avvalgono medici, naturopati e terapisti della medicina complementare. La maggior parte dei metodi si basa su una lunga tradizione, talvolta anche millenaria.

La medicina classica e la medicina complementare si fondano su approcci diversi. La medicina classica ricerca i sintomi e i cambiamenti organici, mentre la medicina complementare tenta di identificare l'origine delle malattie esaminando la storia, l'ambiente e i punti forti e deboli del paziente.

La medicina complementare punta sull'autoregolazione degli individui e insegna loro ad affrontare i disturbi in maniera consapevole e responsabile del proprio essere.

Consulenza telefonica per la medicina complementare

Helsana è al vostro fianco prima e durante il trattamento di medicina complementare. Avvaletevi della nostra consulenza gratuita al numero 0800 100 590. Vi aiutiamo a scegliere la terapia adeguata e a cercare un medico, naturopata o terapista riconosciuto in grado di fornirvi un trattamento competente. Nel colloquio telefonico vi illustriamo le possibilità e i limiti di un trattamento di medicina complementare.