Osteopatia per neonati: delicata, sicura e utile

L’osteopatia per neonati è una forma delicata di terapia manuale per vari problemi, che possono essere causati dal parto o da disturbi dello sviluppo. In questo modo potete promuovere il benessere del vostro bebè in modo naturale.

Che cos’è l’osteopatia per neonati?

L’osteopatia per neonati riveste un ruolo speciale nell’ambito delle terapie manuali: è specializzata del trattamento delicato di neonati e bambini piccoli. Al centro ci sono i principi di base dell’osteopatia, secondo i quali tutti i sistemi del corpo sono collegati tra loro. L’osteopatia per neonati segue un approccio olistico: cerca le tensioni che possono causare i disturbi e si adopera per scioglierle. L’obiettivo dell’osteopatia per neonati è ripristinare l’armonia naturale nel corpo.

Quanto può costare l’osteopatia per neonati?

I costi dell’osteopatia per neonati possono variare in base alla regione e all’esperienza dell’osteopata. Per un trattamento efficace di solito sono necessarie più sedute.

Osteopatia per bambini: assunzione dei costi da parte della cassa malati?

Con le assicurazioni integrative SANACOMPLETA ricevete il 75% dei costi per trattamenti di osteopatia necessari dal profilo medico. A integrazione delle prestazioni di COMPLETA, tramite COMPLETA PLUS ci assumiamo il 15% dell’importo della fattura, fino a un massimo di 500 franchi per anno civile. COMPLETA fa anche parte del baby package.

Importante: non copriamo i costi per trattamenti preventivi. Inoltre, l’osteopata deve essere riconosciuto/a da Helsana. Maggiori condizioni per un’assunzione dei costi sono disponibili qui.

Osteopatia per neonati e bambini: quando serve?

L’osteopatia per neonati può essere utile per diversi disturbi. In molti casi si può ricorrere all’osteopatia già poco tempo dopo la nascita del proprio bebè – ad esempio per sciogliere blocchi e tensioni che si sono formati durante il parto. Ci sono molti altri disturbi per i quali l’osteopatia per neonati può essere di valido aiuto:

Curare il reflusso con l’osteopatia per neonati

L’osteopatia può alleviare i disturbi digestivi dei neonati con reflusso, perché scioglie le tensioni nel corpo e sostiene le funzioni dell’apparato digerente.

Osteopatia contro il mal di pancia per il vostro bebè

L’osteopatia per bambini può essere utile contro i possibili dolori alla pancia del vostro bebè. I dolori alla pancia nei neonati spesso sono coliche causate dalle contrazioni della muscolatura liscia degli organi digestivi. Tecniche di trattamento dolci come l’osteopatia per neonati possono contribuire ad alleviare queste contrazioni.

Osteopatia contro i disturbi del sonno in bambini e neonati

In caso di disturbi del sonno nei neonati, l’osteopatia analizza le possibili cause e cerca di risolverle. Può sciogliere blocchi corporei e migliorare la funzione del sistema nervoso. Le tecniche delicate dell’osteopatia possono aiutare i neonati a dormire meglio. Se l’osteopatia riesce a risolvere i disturbi del sonno del vostro bebè, contribuisce anche a migliorarne il benessere generale.

Alleviare i problemi di deglutizione con l’osteopatia per neonati

L’osteopatia per neonati può aiutare anche in caso di problemi di deglutizione. In questo caso, migliora la funzione muscolare nella zona della gola e della bocca del vostro bebè, favorendo così le sue funzionalità di suzione e deglutizione. L’osteopatia è particolarmente utile se allattate il vostro bambino e riscontrate delle difficoltà.

Osteopatia per neonati con disturbi di regolazione

Se il vostro neonato ha un disturbo di regolazione, l’osteopatia può essere un metodo terapeutico efficace. È possibile sciogliere le eventuali tensioni nel corpo in modo che il neonato possa elaborare meglio gli stimoli. Questo può favorire l’autoregolazione e attenuare un’eccessiva irritabilità.

Osteopatia per neonati: utile in caso di urla eccessive

L’osteopatia può calmare i neonati che urlano molto, perché risolve le possibili cause dei disagi fisici. Spesso dietro si celano dolori alla pancia o disturbi del sonno, ma anche limitazioni funzionali della colonna vertebrale sono spesso la causa.

Osteopatia per bambini con ADHD

Nei bambini con ADHD, l’osteopatia può essere utilizzata come supporto ad altre terapie. Le varie tecniche dell’osteopatia possono aiutare i bambini a regolare meglio l’eccesso di rabbia e l’irrequietezza e a concentrarsi. Il trattamento prevede la ricerca di tensioni alla base cranica, disfunzioni e malposizioni che è possibile risolvere con l’osteopatia per neonati.

Curare le tensioni con l’osteopatia per neonati

Il vostro bebè è teso? Le cause possono essere molteplici: sovraccarico di stimoli, scatto di crescita o disturbo funzionale della colonna vertebrale o degli organi addominali. In caso di cause di natura fisica, l’osteopatia può alleviare le tensioni e influenzare positivamente la postura e la funzione motoria del vostro bebè.

Osteopatia per neonati: correggere le deformazioni craniche

L’osteopatia per neonati viene utilizzata in caso di deformazioni craniche. Le tecniche manuali delicate possono contribuire a una forma della testa simmetrica e aumentare la mobilità della colonna cervicale.

Osteopatia per neonati: in cosa consiste?

Durante un trattamento di osteopatia per neonati, l’osteopata esamina attentamente il corpo del vostro bebè. L’obiettivo è quello di identificare possibili tensioni, blocchi o limitazioni della mobilità che possono causare disturbi. L’osteopatia per neonati si concentra sul cranio, sulla colonna vertebrale e su altre importanti aree del corpo.

Grazie all’impiego di tecniche delicate, l’osteopatia per neonati può sciogliere queste tensioni e favorire la mobilità. Ciò avviene mediante lievi pressioni, allungamenti e altre tecniche manuali adatte alle esigenze speciali del vostro bebè. Inoltre, l’osteopata vi fornisce preziosi consigli su esercizi da fare a casa per supportare ulteriormente il vostro bebè.

L’osteopatia per neonati è pericolosa?

Naturalmente la sicurezza e il benessere del bambino hanno per voi, in qualità di genitori, la massima priorità. In generale, l’osteopatia per neonati è considerata una forma di trattamento sicura e delicata. Se siete alla ricerca di una o un terapista di medicina complementare, accertatevi che disponga di sufficiente esperienza. Chiedete prima anche a lui/lei da quando l’osteopatia è idonea per il vostro bebè.

Tenete presente che spesso l’osteopatia per neonati è accompagnata da un peggioramento iniziale. Esprimete tempestivamente le vostre preoccupazioni. L’osteopata vi dirà quando ci si può aspettare un miglioramento per il vostro bebè. Un peggioramento iniziale indica che il corpo reagisce all’osteopatia per neonati e di solito è solo temporaneo. Il momento del miglioramento può variare, dato che dipende dalla reazione individuale al trattamento del bambino. Alcuni bambini mostrano un miglioramento già dopo il primo trattamento, mentre altri necessitano di più sedute per trarre un chiaro sollievo dall’osteopatia per neonati.

Se i disturbi non migliorano neanche dopo più trattamenti, allora è probabile che l’osteopatia non sia la forma terapeutica giusta per i disturbi del vostro bebè. In questo caso, parlate di metodi di trattamento alternativi con il vostro o la vostra pediatra.

Articoli sul tema

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci