Maggiore età? Consigli sulla cassa malati dai 18 anni

La maggiore età porta nuove libertà, ma anche alcuni obblighi. Cosa cambia per l’assicurazione malattia a partire dai 18 anni? A cosa bisogna fare attenzione? E come si può risparmiare? Qui trovate le risposte e consigli in merito.

Scoprire il mondo, iniziare un percorso formativo, il primo lavoro, l’amore della vita: per tutto ciò che vi interessa al momento o che affronterete nel prossimo futuro, noi vi sosteniamo con la giusta copertura assicurativa e saremo lieti di fornirvi una consulenza personale. Ecco i cambiamenti più importanti per la vostra cassa malati a partire dai 18 anni, in breve:

Cosa cambia per l’assicurazione malattia a partire dai 18 anni?

  1. Lo sconto per bambini non viene più applicato. Dal 1° gennaio successivo al compimento del 18° anno di età passerete al gruppo tariffario per i giovani adulti. Usando il calcolatore dei premi sulla destra scoprirete a quanto ammonta il vostro premio.
  2. Dal prossimo gennaio pagherete una franchigia. Si tratta di una partecipazione ai costi obbligatoria. Più è alta la franchigia scelta, più è basso il premio. Modificare la franchigia
  3. Lavorate? Se lavorate per più di otto ore alla settimana nella stessa azienda, potete escludere la copertura contro gli infortuni poiché siete già assicurati dal vostro datore di lavoro.

Siete ancora assicurati correttamente?

Che si tratti di viaggi all’estero, prevenzione della salute o medicina complementare, richiedete una consulenza per sapere se la vostra copertura è adatta alla situazione attuale.

Ridurre i costi? Consigli per i giovani adulti su come risparmiare

Approfittate dello sconto per famiglie

Per la maggior parte delle assicurazioni integrative potete beneficiare di uno sconto per famiglie del 10%, a condizione che viviate ancora con i genitori e siate assicurati con lo stesso contratto (polizza di famiglia). Se nella stessa economia domestica ci sono due familiari, lo sconto è del 5%. Per questo vale la pena aspettare di trasferirsi prima di effettuare la divisione del contratto o stipulare una polizza propria.

Risparmiare con modelli alternativi di assicurazione

Nell’assicurazione di base il risparmio maggiore si ottiene con un modello alternativo di assicurazione, ad esempio quello del medico di famiglia. Gli sconti variano a seconda del modello, del luogo di domicilio e dello studio medico. Potete calcolare facilmente il vostro premio online.

Confrontare ora i modelli

Verificare la riduzione dei premi

Chi vive in condizioni economiche modeste ha diritto a una riduzione dei premi. Il calcolo dipende dal luogo di domicilio. Per maggiori informazioni, rivolgetevi al vostro cantone di domicilio.

Dettagli sulla riduzione dei premi

Modificare la franchigia

Dal 1° gennaio successivo al compimento del 18° anno di età una parte delle spese di cura è a vostro carico, ad esempio per visite mediche, farmaci prescritti dal medico, esami di laboratorio e degenze ospedaliere. Questa partecipazione ai costi è composta dalla franchigia e dall’aliquota percentuale del 10%:

  • La franchigia opzionale più bassa è di 300 franchi all’anno, quella più alta di 2500 franchi.
  • Più è alta la franchigia, maggiore è lo sconto sul premio.
  • Una volta esaurita la franchigia, l’assicurazione malattia copre i costi. Di questi, voi pagate il 10% di aliquota percentuale.
  • L’aliquota percentuale è limitata a 700 franchi all’anno, dopodiché Helsana si fa carico di tutti i costi.
Maggiori informazioni sulla partecipazione ai costi

Dipende dalla quantità di trattamenti medici di cui avete bisogno. Se prevedete spese di cura annuali inferiori a 1800 franchi, è meglio scegliere la franchigia più alta, che ammonta a 2500 franchi. Altrimenti conviene la franchigia di 300 franchi. Saremo lieti di fornirvi una consulenza personale.

Richiedere un appuntamento per una consulenza

Potete cambiare la franchigia dal 1º gennaio dell’anno successivo, con le seguenti scadenze:

  • Riduzione della franchigia: 30 novembre
  • Aumento della franchigia: 31 dicembre
Modificare la franchigia

Avete un’assicurazione integrativa ospedaliera privata o semiprivata? Con una franchigia ospedaliera facoltativa potete risparmiare tra il 15% e il 35%. La franchigia più bassa è di 1000 franchi, quella più alta di 7000 franchi. La franchigia ospedaliera facoltativa viene pagata come aliquota percentuale sulla fattura ospedaliera in caso di degenza in ospedale.

Se volete concordare o modificare una franchigia ospedaliera, contattateci entro il 31.12 tramite il portale per i clienti myHelsana o il modulo di contatto.

Si può gestire l’assicurazione online?

Con l’app myHelsana potete sbrigare tutte le questioni legate alla vostra assicurazione malattia rapidamente e in tutta comodità, ovunque vi trovate. Scaricatela subito e risparmiate tempo.

Come evitare doppie assicurazioni

Lavorate? Esclusione della copertura contro gli infortuni

Lavorate otto o più ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro? Allora siete automaticamente assicurati contro gli infortuni, anche quelli nel tempo libero. In tal caso potete escludere la copertura degli infortuni dalla vostra assicurazione di base, risparmiando il 7%. Per le assicurazioni integrative vi consigliamo di tenere la copertura contro gli infortuni. In caso di dubbi saremo lieti di fornirvi una consulenza.

Modificare la copertura contro gli infortuni online

Servizio militare? Sospensione dell’assicurazione di base

Se prestate servizio militare per oltre 60 giorni consecutivi, siete coperti direttamente dall’assicurazione militare.

Sospendete la vostra assicurazione di base prima dell’entrata in servizio. Vi basterà inviarci l’ordine di marcia o la conferma d’inizio del servizio militare. Dopo il servizio militare avremo bisogno dell’estratto del vostro libretto di servizio a titolo di conferma.

Domande frequenti sulla cassa malati a partire dai 18 anni

A partire dai 18 anni i costi per la cassa malati subiscono uno sbalzo del premio: si entra in una nuova fascia di età. Quando si raggiunge la maggiore età, infatti, non viene più applicato lo sconto per bambini del 75%. Con Helsana ricevete comunque un’agevolazione del 20% sul premio degli adulti, in Ticino del 25%. Questo sconto per giovani viene applicato fino all’età di 25 anni.

L’assicurazione di base copre le esigenze sanitarie fondamentali. In Svizzera è obbligatoria per tutte le persone. Le assicurazioni integrative coprono prestazioni aggiuntive, come occhiali, medicina complementare, copertura all’estero, cure dentarie o protezione giuridica, e sono facoltative.

 

Maggiori informazioni su assicurazione di base e assicurazioni integrative

L’assicurazione di base obbligatoria copre le prestazioni essenziali, quindi nella maggior parte dei casi è utile avere anche un’assicurazione integrativa. Le vostre esigenze sono determinanti: portate ad esempio occhiali o lenti a contatto? Preferite le terapie naturali? Tenete alla vostra forma fisica? Oppure viaggiate spesso all’estero? In questi casi l’assicurazione di base non basta. Saremo lieti di verificare la vostra copertura assicurativa in base alle esigenze e al budget.

 

Prenotare ora un appuntamento per una consulenza

Con Helsana ricevete uno sconto per giovani del 20%, del 25% in Ticino, sull’assicurazione di base fino all’età di 25 anni – indipendentemente dal fatto che studiate, svolgiate un tirocinio professionale o ne abbiate già concluso uno. Volete risparmiare sui premi? Nell’assicurazione di base potete scegliere tra diversi modelli assicurativi: con libera scelta del medico, con medico di famiglia o telemedicina. Le prestazioni sono identiche in tutti i modelli, ma i premi sono diversi.

 

Confrontare i modelli

Che si tratti di un apparecchio per i denti, di un’estrazione dei denti del giudizio o di igiene dentale: per le cure dentarie vi serve un’assicurazione integrativa. L’assicurazione di base copre solo trattamenti rari e specifici previsti per una malattia dentale, un’infermità congenita o un incidente che coinvolge i denti (è necessaria la garanzia d’assunzione dei costi). Helsana copre diverse spese di cura per i denti a seconda dell’assicurazione integrativa.

 

Panoramica delle prestazioni dentistiche

Visualizza tutte le domande

Raccomandazioni per l’assicurazione malattia a partire dai 18 anni

Giovani, liberi e curiosi del mondo: con la maggiore età si aprono nuove opportunità. Ora è importante avere una buona copertura assicurativa che tenga conto delle nuove esigenze e dei nuovi rischi.

COMPLETA PLUS

Più denaro per abbonamenti fitness, occhiali, lenti, prevenzione e medicina complementare.

WORLD

Protezione in tutto il mondo a un prezzo contenuto. Copre i trattamenti d’urgenza, la ricerca di persone e il rimpatrio.

ADVOCARE EXTRA

Protezione giuridica completa. Su Internet per il cybermobbing, nel traffico o sul posto di lavoro.

Richiedete una consulenza

Avete domande sulla vostra copertura assicurativa o volete passare a Helsana? Saremo lieti di fornirvi una consulenza, sia di persona sia comodamente online tramite una videochiamata. Basta compilare il modulo e vi ricontatteremo.

Inviare

Conferma di trasmissione

La ringraziamo per la sua richiesta di consulenza, {salutation} {firstname} {lastname}.

Con piacere il nostro team di consulenza si metterà in contatto con lei.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

Nel frattempo, scoprite idee e consigli per la vostra salute. Nel nostro blog troverete nozioni interessanti su alimentazione, esercizio fisico e attenzione consapevole.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci