Rafforzare l’autoefficacia: ecco come riuscirci

Che cos’è l’autoefficacia e quale importanza ha per il vostro benessere? Da cosa vi accorgete che l’autoefficacia è carente? Scoprite come promuovere la vostra autoefficacia con degli esercizi e rafforzare la vostra autostima in maniera duratura.

27.11.2023 Imke Schmitz 5 minuti

Che cos’è l’autoefficacia?

Il concetto di autoefficacia è stato introdotto in psicologia da Albert Bandura. Riveste un ruolo decisivo nella nostra vita: fa riferimento alla fiducia nelle proprie capacità di superare determinati compiti e raggiungere obiettivi. Tale convinzione costituisce il punto di partenza per la crescita personale e professionale e ci motiva a migliorarci ancora. L’autoefficacia influisce su come affrontiamo le sfide e perseguiamo gli obiettivi. Ci conferisce la perseveranza necessaria per non mollare nemmeno in caso di sconfitta e promuove la resilienza (resistenza), necessaria per tirare avanti nei momenti difficili e magari persino per crescere. L’autoefficacia è come un muscolo che potete allenare: più esercizio fate e più successi vivete, più fortemente crederete in voi.

Ad esempio, imparare una nuova lingua o provare un nuovo hobby può rafforzare la fiducia in voi stessi. Con una forte autoefficacia migliorate la vostra capacità di risolvere i problemi e avrete la motivazione necessaria per affrontare nuove sfide. In questo modo, l’autoefficacia diventa un elemento fondamentale per il vostro successo e sviluppo personale.

Che cos’è l’aspettativa di autoefficacia?

L’autoefficacia è la convinzione di base di poter generalmente superare le sfide. Al contrario, l’aspettativa di autoefficacia fa riferimento a situazioni e sfide concrete. Ad esempio, se pensate di avere buone competenze generali in matematica si tratta di autoefficacia. Se invece credete di poter risolvere correttamente un compito specifico di matematica, allora si parla di aspettativa di autoefficacia. Entrambi i concetti vi aiutano a non perdere la motivazione e a perseguire i vostri obiettivi.

Perché l’autoefficacia è importante per il proprio benessere?

L’autoefficacia influisce non solo sul conseguimento degli obiettivi, ma anche sul vostro benessere generale e sulla vostra resilienza. Un’elevata autoefficacia vi consente di ridurre efficacemente lo stress e affrontare meglio le situazioni difficili. Se avete fiducia nelle vostre capacità, trovate soluzioni più semplici ai problemi e instaurate relazioni resistenti.

Se possedete una giusta misura di autoefficacia, di norma avete un atteggiamento più positivo e vi preoccupate meno. Anche la gestione delle emozioni vi risulterà più semplice. Inoltre, l’autoefficacia può migliorare le vostre competenze emotive e sociali. Infatti, se avete maggiore sicurezza riuscite più facilmente a comunicare in modo aperto e attivo con le persone intorno a voi e a instaurare rapporti duraturi. Anche buoni contatti sociali contribuiscono al vostro benessere.

Come riconoscere un’autoefficacia carente?

Un’autoefficacia carente può presentarsi in diverse forme e ambiti della vita. Se vi manca questa convinzione interiore, probabilmente non riuscirete a sfruttare appieno il vostro potenziale. Ma come si manifesta un’autoefficacia carente?

Dubbi interiori

Una carenza di autoefficacia spesso genera dubbi interiori. Magari vi chiedete se possedete le competenze o le conoscenze per sbrigare un determinato compito. Questi dubbi interiori possono bloccarvi e impedirvi di intraprendere nuovi progetti o perseguire i vostri obiettivi.

Procrastinazione

La tendenza a procrastinare può essere un altro segnale di carente autoefficacia. Pensando di non poter riuscire a concludere con successo un compito, esitate a iniziare il lavoro. In questo modo rinviate compiti importanti e questo può causare stress e paure.

Evitare sfide

Senza una solida autoefficacia potreste essere inclini a evitare le sfide. Questo può frenare il vostro sviluppo personale e professionale, perché le sfide consentono di crescere e imparare.

Effetti sulle relazioni interpersonali

Anche le vostre relazioni possono risentire di un’autoefficacia carente. Potreste esitare a lasciarvi coinvolgere da gruppi o avere difficoltà a esprimere le vostre idee e opinioni. Una maggiore autoefficacia può migliorare la qualità delle vostre interazioni. Così vi sentirete meglio e più sicuri nelle situazioni sociali.

Prestazione lavorativa ridotta

A livello lavorativo, una scarsa autoefficacia può compromettere la vostra soddisfazione e la vostra prestazione lavorativa. Potreste sentirvi insicuri ad assumere nuove mansioni o a proporre idee.

Maggiore autoefficacia: quali esercizi?

Volete aumentare la vostra autoefficacia? Esistono tecniche ed esercizi per favorire in modo mirato l’autostima e l’autoefficacia. Immaginate che si tratti di un processo e abbiate quindi pazienza. Ne vale la pena!

Definizione degli obiettivi e autoriflessione

Ponetevi degli obiettivi chiari e realistici e verificate regolarmente i vostri progressi. Suddividete un grande obiettivo in traguardi intermedi che vi consentano di vivere esperienze di successo e vi motivino. Ciò rafforza l’autoefficacia e l’autostima. Riflettete quindi sugli obiettivi conseguiti, prendetene atto e siatene fieri.

Visualizzazione

Visualizzate i vostri successi, ad esempio con una vision board. Così gli obiettivi e i successi sono sempre davanti ai vostri occhi e non perdete la motivazione. In questo modo potete promuovere sia la vostra autostima sia la vostra autoefficacia.

Imparare dagli errori

Considerate gli errori come un’opportunità di apprendimento e non come un fallimento. Analizzate cosa è andato storto ed elaborate delle strategie per migliorare. Questo promuove una mentalità di crescita, decisiva per lo sviluppo dell’autoefficacia.

Monologhi positivi

Tenete dei monologhi positivi. Sostituite i pensieri negativi con affermazioni incoraggianti. Invece di pensare «Non sono bravo abbastanza», ditevi «Imparo e cresco». Col tempo questo monologo interiore positivo diventerà l’abitudine e potrà avere un effetto positivo sulla vostra autoefficacia.

Tecniche di rilassamento e gestione dello stress

Esercitate tecniche come la meditazione, l’attenzione consapevole e lo yoga oppure praticate regolarmente sport per ridurre lo stress e favorire un approccio positivo. Con la pratica regolare potete migliorare la vostra percezione di voi stessi e sviluppare una comprensione più approfondita delle vostre reazioni ed emozioni in diverse situazioni. Questo, a sua volta, può avere un effetto positivo sulla vostra psiche.

Perfezionamento

Ampliate le vostre conoscenze e competenze con la formazione e il perfezionamento. Apprendere nuove capacità può rafforzare l’autostima e l’autoefficacia. Inoltre, il perfezionamento apre la porta a nuove prospettive e possibilità, favorendo così la motivazione e l’impegno per la crescita personale e professionale.

Contesto sociale

I contatti sociali possono aumentare la vostra autoefficacia grazie alla conferma e al sostegno positivi. Condividete i vostri obiettivi e progressi con altre persone, ricevete feedback costruttivi e festeggiate i successi comuni. Questo rafforza la vostra fiducia nelle vostre competenze, perché le riflettete in un contesto sociale e trovate conferma.

La scelta delle persone di cui circondarsi riveste un ruolo decisivo. I contatti sociali positivi con persone incoraggianti e di sostegno possono rafforzare la vostra autoefficacia. Al contrario, le relazioni negative o i feedback non costruttivi possono compromettere l’autoefficacia. Pertanto, è importante intrattenersi in un contesto sociale che abbia un’influenza positiva sullo sviluppo personale.

L’autoefficacia è molto importante per il vostro benessere personale. Ci sono molti modi per rafforzare l’autoefficacia a lungo termine. Festeggiate anche i piccoli successi e circondatevi di persone che vi fanno stare bene – così promuovete la vostra autoefficacia e non perdete la motivazione.

Continua a leggere

Consigli per aumentare la resilienza
Ecco come allenare la propria forza psichica. Scoprite quanto siete resilienti e come potete mantenere il vostro equilibrio interiore.
4 gennaio 2022 6 minuti

Ecco come accrescere la vostra competenza emotiva
Le persone emotivamente competenti affrontano meglio la vita e sono più soddisfatte. Quali abilità servono e come fare a svilupparle in autonomia. 5 consigli.
25 agosto 2022 5 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.