In forma e contenti: lo sport rende felici

A volte bisogna davvero sforzarsi. La giornata è stata pesante, il tempo è uggioso e la voglia di uscire a correre è pochissima. Poi però ci sentiamo sempre meglio: più vitali, più in forma e persino più felici. Lo sport, infatti, non rinforza solo il nostro corpo, ma anche il nostro spirito.

08.05.2023 Nina Merli 2 minuti

Davvero lo sport rende felici?

Dai tanti studi arrivano solo conferme: chi fa attività fisica regolarmente è più felice. Le maratonete e i maratoneti quindi soffrono più raramente di depressione mentre gli studenti attivi sono più soddisfatti di quelli che passano il tempo libero sul divano. Nel 2018, dopo aver analizzato i dati riguardanti 1,2 milioni di americani, gli scienziati delle università di Yale e Oxford sono giunti alla conclusione che lo sport rende addirittura più felici del denaro.

Ma com’è possibile? Per quale motivo l’attività fisica rende così felici? Mentre corriamo, danziamo o ci alleniamo in palestra, nel nostro corpo avviene tutta una serie di processi biochimici. L’organismo rilascia i cosiddetti ormoni della felicità che ci mettono di buon umore.

Neanche un attimo per fare un po’ di sport?

Nessun problema, perché è facile trovare un modo per inserire un po’ di esercizio fisico nella vita di tutti i giorni, tenersi in forma e migliorare anche il proprio benessere. Leggete il nostro articolo con tanti suggerimenti preziosi.

Quali ormoni della felicità vengono rilasciati mentre si fa sport e in che modo agiscono?

Dopamina

Questo neurotrasmettitore viene rilasciato mentre ci si allena. Si tratta dell’«ormone della motivazione» in quanto ci rende più desti, ci motiva e ci mette di buon umore. Inoltre, produce nel cervello una sorta di effetto ricompensa che fa venire ancora più voglia di movimento.

Serotonina

L’«ormone del benessere» agisce sull’umore, sull’appetito e assicura un sonno salutare. Nel lungo termine aiuta ad alleviare l’ansia.

Endorfina

L’«ormone dell’energia» è un antidolorifico naturale, prodotto dal corpo stesso, riduce lo stress e ha un effetto benefico sull’umore. Le endorfine vengono rilasciate mentre si fa attività fisica, ci aiutano a resistere e a raggiungere così risultati eccellenti. 

Tuttavia, non sono solo gli ormoni a influire sul nostro benessere. Quando ci muoviamo, il nostro metabolismo si attiva e in questo modo si stimola anche la digestione. I ricercatori della University of California di Los Angeles sono riusciti a dimostrare che un intestino sano influisce positivamente sulla nostra psiche, non da ultimo perché l’intestino produce gran parte della serotonina.

Più in generale, attraverso lo sport migliora anche la percezione del nostro corpo, abbiamo più energia e di conseguenza ci sentiamo più sicuri di noi stessi. Inoltre, chi si allena all’aria aperta favorisce la produzione di vitamina D da parte del corpo. Siccome la vitamina D regola i livelli di produzione della serotonina, ha anche un effetto benefico sul nostro umore.

Raggiungete i vostri obiettivi di salute con l’app Helsana Coach

Volete condurre una vita più sana e aumentare il vostro benessere? L’app Helsana Coach offre consigli utili e propone attività che potete integrare nella vostra routine quotidiana. Helsana Coach fornisce inoltre interessanti informazioni generali e risposte alle domande più importanti sullo stato di salute.

Quale disciplina sportiva rende felici?

I ricercatori dell’università finlandese di Turku hanno voluto indagare se esistono discipline sportive che rendono più felici di altre. Così hanno messo a confronto i livelli di endorfine nel corpo dopo un’ora di attività aerobica moderata e dopo un’ora di allenamento intervallato ad alta intensità (High-Intensity-Intervall-Training, HIIT). I partecipanti del gruppo «HIIT» avevano chiaramente un livello più alto di ormoni della felicità al termine della sessione di allenamento. Un altro studio ha invece dimostrato che sport di resistenza come corsa, ciclismo o nuoto aiutano persino in caso di depressioni gravi.

Davvero lo sport rende felici? Anche quando abbiamo poco tempo o poca voglia, vale sempre la pena integrare un po’ di sport nella routine quotidiana. Bastano infatti anche dieci minuti di corsa per migliorare l’umore. E chi opta per sport di forza, dopo qualche settimana inizierà a notare cambiamenti positivi nel proprio corpo che appagano e mettono di buon umore. Iniziate con sessioni brevi, ponetevi degli obiettivi che potete rispettare e dopo la fatica godetevi gli ormoni della felicità!

Abbonamento fitness – paga Helsana

Con l’assicurazione integrativa COMPLETA rimborsiamo ogni anno il 75% dei costi, fino a un massimo di 200 franchi, per i corsi riconosciuti per la promozione della salute. Scoprite quali prestazioni sono incluse.

COMPLETA

Tutte le prestazioni di TOP e SANA con alcuni rimborsi più elevati.

Continua a leggere

Ecco come respirare correttamente durante lo sport
Chi respira correttamente durante l’allenamento della forza e il jogging non solo fa meno fatica, ma migliora anche l’effetto dell’allenamento.
30 marzo 2022 3 minuti

Tecniche di respirazione contro stress, panico e insonnia
Controllare il respiro è possibile. Tre tecniche di respirazione per rallentare i battiti, superare le crisi respiratorie e addormentarsi prima.
4 maggio 2023 4 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.