Medicina complementare: un’alternativa naturale

La medicina complementare, detta anche medicina alternativa, prevede un trattamento olistico della persona. I disturbi vengono alleviati ad esempio con l’agopuntura della medicina tradizionale cinese (MTC), con la fitoterapia della naturopatia tradizionale europea o con l’osteopatia.

La medicina complementare prevede diverse procedure di diagnosi e vari metodi terapeutici e farmaci che vengono impiegati da svariati specialisti come dottori e naturopati.

La medicina convenzionale e la medicina complementare adottano due approcci differenti. I medici convenzionali indagano sui sintomi e le alterazioni organiche. I medici della medicina complementare invece si interessano dei fattori scatenanti della malattia. La loro analisi si basa anche sulla biografia del paziente, l’ambiente, i relativi punti di forza e punti deboli.

Se il trattamento medico convenzionale di una malattia non funziona come desiderato, la medicina complementare può offrire un’alternativa naturale, integrando una terapia in corso o addirittura sostituendola in certi casi. Alcuni esempi sono la cura di raffreddore da fieno, disturbi reumatici o altre malattie croniche.

Diverse erbe e piante officinali

Scoprite come combattere infiammazioni o dolori utilizzando le piante.

Schiena di una persona sdraiata in cui sono infilati degli aghi

Scoprite gli effetti di questa terapia della medicina tradizionale cinese.

Scoprite in quali casi potete beneficiare dell’agopuntura durante la gravidanza.

Piante officinali, flaconi di olio e aghi per l’agopuntura

Scoprite la MTC e i suoi metodi: agopuntura, moxibustione, tai chi ecc.

L’osteopatia attiva le vostre forze di autoguarigione. Questa terapia olistica è indicata per numerosi disturbi.

Con l’osteopatia per neonati potete sostenere lo sviluppo del vostro bebè. Scoprite di più.

Scoprite i metodi impiegati dai chinesiologi e in quali casi si ricorre alla chinesiologia.

L’omeopatia classica è uno dei metodi alternativi più popolari. Come funziona questo metodo terapeutico?

Prestazioni assicurative per la medicina complementare

Oltre a contributi ai costi per forme terapeutiche e farmaci alternativi, beneficiate anche della consulenza telefonica per la medicina complementare.

BASIS

Ricevete generosi contributi ai costi per diversi trattamenti ambulatoriali.

COMPLETA

Ricevete contributi ai costi (75% ambulatoriale, 100% stazionario) per trattamenti e farmaci.

Downloads

Domande frequenti sulla medicina complementare

Le prestazioni di medicina complementare vengono rimborsate a condizione che sussista la necessità medica. I trattamenti preventivi non sono necessari dal profilo medico e pertanto non vengono rimborsati. Non vi è necessità medica nemmeno per numerose terapie volte a trattare i disturbi dello stato d’animo come lo stress, le tensioni o la stanchezza.

Trattamenti ambulatoriali

Con l’assicurazione integrativa SANA o COMPLETA vi viene rimborsato il 75% dei costi per farmaci e metodi terapeutici della medicina complementare, quali osteopatia, chinesiologia, massaggio dei punti di agopuntura, terapia con i fiori di Bach ecc.

Trattamenti stazionari

Con l’assicurazione integrativa SANA o COMPLETA vi viene rimborsato il 100% dei costi fino a 5000 franchi per anno civile per farmaci e metodi terapeutici della medicina complementare.

Requisiti
  • È dimostrata la necessità medica.
  • Il medico, naturopata o terapista della medicina complementare deve essere riconosciuto da noi.
  • Il metodo terapeutico è da noi riconosciuto.
  • I farmaci devono essere forniti o prescritti da un medico o da un naturopata riconosciuto da noi e omologati per il trattamento della malattia esistente presso l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic. (Sono esclusi i medicamenti che figurano nella lista dei medicamenti non a carico delle casse malati (LPFA).)
  • Il trattamento stazionario è prescritto da un medico ed eseguito in uno stabilimento di cura da noi riconosciuto.Die medizinische Notwendigkeit ist ausgewiesen.

Ricevete contributi ai costi per i seguenti metodi della medicina complementare:

  • Medicina antroposofica
  • Omeopatia classica
  • Fitoterapia
  • Terapia medicamentosa della medicina tradizionale cinese (MTC)
  • Agopuntura

Verificate che il vostro medico possieda un certificato di idoneità della Federazione dei medici svizzeri (FMH) riconosciuto per questi metodi.

I costi sono rimborsati in base alla tariffa del Cantone di domicilio o del luogo di lavoro.

No. Nei casi controversi potremmo richiedervi di fornire delle informazioni per verificare la necessità medica del trattamento.

Per noi è importante riuscire a offrirvi le prestazioni per la medicina complementare a un prezzo interessante. Per poterlo fare anche in futuro, rinunciamo a un ampliamento del volume delle prestazioni.

Visualizza tutte le domande

Esclusione di responsabilità

Le informazioni qui riportate riguardanti temi della salute rappresentano indicazioni generali e compaiono esclusivamente a titolo informativo.

Non sostituiscono una consulenza medica. In caso di problemi di salute è necessario richiedere il parere di un medico o di personale medico qualificato.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci