BeneFit PLUS Flexmed

In presenza di un problema di salute, utilizzate il Symptom Checker digitale nell’app Compassana per una prima valutazione. In seguito, è possibile scegliere tra un medico di famiglia del nostro elenco Flexmed o il centro di telemedicina al numero 0800 88 40 40 oppure una farmacia partner di Helsana. Potete scegliere la modalità di accesso ottimale per voi, ricevendo sostegno medico 24 ore su 24 e beneficiando di un interessante sconto sui premi.

  • Medico di famiglia e centro di telemedicina per la scelta e la pianificazione del vostro percorso di trattamento. Nel calcolatore dei premi trovate gli studi dei medici di famiglia e gli studi medici associati tra cui scegliere.
  • Aiuto rapido in caso di disturbi presso una farmacia partner di Helsana, gratuitamente e senza appuntamento
  • Prima valutazione digitale semplice e rapida nel Symptom Checker basato sull’intelligenza artificiale riconosciuto a livello medico.
  • Tutti i documenti sanitari nell’app Compassana in un unico luogo e condivisibili con gli specialisti della sanità di vostra fiducia.
Trovate il vostro medico di famiglia o studio medico associato HMO

Per poter usufruire di questo modello assicurativo dovete selezionare un medico o uno studio medico associato (HMO) presente nella seguente lista.

Cos'è Compassana?

L’app Compassana è il servizio digitale per la vostra salute. Nell’app avete sempre a portata di mano i documenti, come rapporti medici, valori di laboratorio o ricette. Ad esempio per una visita con una spe-cialista, un’ammissione in ospedale o un cambio di medico. I vostri dati sono sempre al sicuro, poiché vengono condivisi solo con i medici di vostra fiducia. 

Consulenza approfondita nelle farmacie partner di Helsana

Bruciore all’occhio, dolore alle orecchie o prurito cutaneo? Dal 2026 le nostre farmacie partner saranno al vostro fianco in tutta la Svizzera, anche senza appuntamento. In caso di disturbi acuti semplici potrete usufruire di un trattamento tempestivo, all’occorrenza in una stanza di consulenza separata. Ci assumiamo noi i costi. Non dovrete pagare né la franchigia né l’aliquota percentuale.

Ecco come funziona BeneFit PLUS Flexmed

Prima di consultare lo studio medico scelto, l’operatore di telemedicina o una farmacia partner di Helsana in caso di nuovi disturbi acuti, vi invitiamo a utilizzare il Symptom Checker digitale nell’app Compassana (fatta eccezione per le urgenze). L’app vi aiuta a decidere come procedere sulla base di valutazioni e consigli fondati. L’uso del Symptom Checker è vincolante esclusivamente per gli adulti. I bambini e i ragazzi fino ai 18 anni non possono utilizzare il Symptom Checker.

Nei passi successivi del percorso terapeutico potete rivolgervi allo studio del medico di famiglia Flexmed o allo studio medico associato Flexmed scelto, consultare il centro di telemedicina (0800 88 40 40) o usufruire di una consulenza approfondita gratuita presso una farmacia partner di Helsana*. Per la pianificazione dell’ulteriore trattamento (ad es. consultazione di un medico specialista) rivolgetevi al centro di telemedicina o al vostro medico di famiglia.

  • Malattia o infortunio
  • Utilizzo del Symptom Checker nell’app Compassana per la prima valutazione
  • Medico di famiglia, centro di telemedicina o farmacia partner di Helsana*
  • Ulteriore trattamento

* Dal 2026. Usufruendo di una consulenza approfondita in farmacia, non venite meno ai vostri obblighi. La consulenza approfondita viene eseguita solo se la/il farmacista lo ritiene necessario. Assunzione dei costi per la consulenza approfondita da parte di Helsana (escl. eventuali spese aggiuntive, come medicamenti o altre prestazioni): non dovete pagare né franchigia né aliquota percentuale. Qualora non sia stato possibile chiarire del tutto il problema di salute con la farmacia partner, procedete come di consueto secondo il vostro modello di assicurazione di base e coordinate i passi successivi con il centro di telemedicina o il vostro medico di famiglia di famiglia.

Farmacie partner di Helsana

Urgenza: in caso d’urgenza rivolgetevi direttamente al medico di picchetto o recatevi in ospedale. 

  • Urgenza
  • Medico di picchetto oppure ospedale
  • Studio del medico di famiglia Flexmed o centro di telemedicina

Importante: dopo il trattamento di emergenza, informate immediatamente il vostro studio medico o il centro di telemedicina in merito alla consultazione. Con questa informazione potranno garantire un’assistenza ottimale in futuro.

I seguenti passaggi devono essere eseguiti una sola volta

  1. Scaricate l’app myHelsana e completate la registrazione.
  2. Scaricate l’app Compassana.
  3. Registratevi nell’app Compassana con le credenziali di accesso di myHelsana.

Ogni volta che avete un problema medico acuto, prima dovete utilizzare il Symptom Checker nell’app Compassana per la prima valutazione.

Prestazioni assicurate

Le prestazioni sono uguali in tutti i modelli di assicurazione di base. Le seguenti prestazioni verranno rimborsate dal modello Flexmed una volta detratta la partecipazione ai costi prevista dalla legge (franchigia / aliquota percentuale / contributo ai costi ospedalieri).

Vi vengono rimborsati i costi per la degenza, le cure e il trattamento nel reparto comune (camera a più letti).

In caso di emergenza nei paesi UE/AELS vi viene applicata la tariffa sociale del rispettivo paese. In tutti gli altri paesi vi rimborsiamo al massimo il doppio dell’importo assicurato in Svizzera. 

Per il trasporto ricevete il 50% dei costi, al massimo fino a 500 franchi per anno civile. Per le operazioni di salvataggio vi viene rimborsato il 50% dei costi, al massimo fino a 5000 franchi per anno civile.

Vi vengono rimborsati i costi dei medicamenti prescritti dal medico figuranti nell’Elenco delle specialità.

Se figurano vari medicamenti con lo stesso principio attivo, l’aliquota percentuale può ammontare al 40%. 

Elenco delle specialità (ES)

Vi vengono rimborsati i costi secondo la tariffa dello specialista riconosciuto in Svizzera.

Vi vengono rimborsati i costi secondo la tariffa dello specialista riconosciuto in Svizzera.

Ricevete i costi per determinati esami e misure eseguiti a titolo preventivo.

Ricevete i costi fino al tetto massimo previsto dalla legge per i mezzi ausiliari e gli apparecchi prescritti dal medico.

Ricevete i costi per le visite e le misure volte alla preparazione al parto. 

Ricevete contributi ai costi per le cure a domicilio (Spitex) e nella casa di cura.

Ricevete 10 franchi al giorno per cure balneari in stabilimenti termali riconosciuti in Svizzera.

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Domande frequenti

La Legge sull’assicurazione malattie (LAMal) stabilisce che l’assicurazione per le cure medico-sanitarie è obbligatoria per tutti coloro che risiedono in Svizzera. Questa assicurazione garantisce le cure mediche di base in caso di malattia, infortunio e maternità.

 

Le prestazioni comprese sono stabilite dalla legge. Di conseguenza, tutte le casse malati svizzere rimborsano esattamente le stesse prestazioni. 

  • Godete della massima flessibilità e decidete di volta in volta se consultare lo studio del medico di famiglia o lo studio medico associato Flexmed oppure se consultare il centro di telemedicina (0800 88 40 40). 
  • Il vostro studio medico o il centro di telemedicina coordinano il trattamento. 
  • Beneficiate di un interessante sconto sui premi. 
  • Avete a disposizione un interlocutore medico 24 ore su 24 indipendentemente dal luogo in cui vi trovate. 
  • Grazie all’integrazione assistenziale con Compassana siete collegati ai vostri diversi interlocutori e coordinate il trattamento in maniera congiunta. 
  • Prima valutazione digitale semplice e rapida nel Symptom Checker basato sull’intelligenza artificiale riconosciuto a livello medico. 
  • Tutti i documenti sanitari nell’app Compassana in un unico luogo e condivisibili con gli specialisti della sanità di vostra fiducia. 
  • Prenotazione online degli appuntamenti e scambio di messaggi protetto con gli specialisti della sanità di vostra fiducia. 

Quando stipulate l’assicurazione, scegliete lo studio del medico di famiglia o lo studio medico associato dal nostro elenco di medici Flexmed. Successivamente dovete scaricare una sola volta l’app myHelsana e l’app Compassana, registrarvi e, durante la registrazione nell’app Compassana, fornire il consenso alla trasmissione dei dati personali, relativi al contratto e sui medicamenti. Inoltre, alla voce «Attivare la guida alle assicurazioni» dovete collegare l’app Compassana con il vostro modello di assicurazione di base per poter visualizzare i vostri punti di contatto secondo il vostro modello assicurativo. 
Ciascuna persona adulta in una famiglia con BeneFit PLUS Flexmed deve disporre di un proprio accesso a Compassana sullo smartphone. 

 

Prima di consultare lo studio del medico di famiglia o lo studio medico associato in caso di nuovi sintomi acuti, dovete utilizzare il Symptom Checker dell’app Compassana. Se successivamente desiderate avvalervi di un’assistenza medica, avete l’obbligo di rivolgervi allo studio medico associato o allo studio del medico di famiglia da voi scelto, o di consultare il centro di telemedicina. 


Non dovete utilizzare il Symptom Checker nei seguenti casi: 

  • urgenza; 
  • bambini di età inferiore ai 18 anni; 
  • questioni mediche non a carattere acuto. 

 

Se l’app Compassana o il Symptom Checker non dovessero funzionare a causa di un guasto del sistema, potete consultare direttamente lo studio del medico di famiglia o lo studio medico associato oppure il centro di telemedicina. 

Con BeneFit PLUS Flexmed siete liberi di rivolgervi allo studio medico prescelto o al centro di telemedicina. In caso di consulenza di telemedicina, l’interlocutore medico valuterà insieme a voi la necessità di una visita presenziale. Se si tratta di un trattamento di medicina generale, va svolto nello studio medico scelto al momento della stipula di BeneFit PLUS Flexmed. 

Se condividete i vostri dati con gli specialisti della sanità selezionati, loro possono tener conto dei vostri dati sulla salute nella pianificazione del trattamento e migliorare così la qualità del trattamento. Inoltre, potete beneficiare di altri servizi. Ad esempio, potete gestire tutto ciò che riguarda la vostra salute in un unico luogo. Avrete così a disposizione in ogni momento i valori di laboratorio o le ricette e potrete condividerli con i vostri specialisti della sanità. In questo modo sarete preparati al meglio per gli appuntamenti di visita. Potete prenotare e gestire gli appuntamenti con medici e terapisti online. Visualizzate sempre il percorso terapeutico con la timeline degli appuntamenti registrati. Tutti i dati sanitari presenti su Compassana appartengono esclusivamente a voi e solo voi potete decidere con chi condividerli. Non vengono condivisi dati con gli assicuratori malattia, quindi nemmeno con Helsana.

 

La protezione dei dati e quindi la protezione della vostra personalità sono molto importanti per Compassana. Ciò significa che solo voi avete accesso al vostro account utente e potete disporne liberamente. L’utilizzo dell’app Compassana è soggetto alle più severe disposizioni di legge in vigore e alle raccomandazioni più recenti in materia di sicurezza dell’informazione e protezione dei dati. 

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Altri modelli dell’assicurazione di base

Helsana propone l’assicurazione di base in una variante standard e in quattro modelli alternativi. Le prestazioni sono uguali in tutti i modelli.

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