Aiuto rapido in caso di disturbi – In una farmacia partner di Helsana

Bruciore all’occhio, dolore alle orecchie o prurito cutaneo? Dal 2026 le nostre farmacie partner saranno al vostro fianco in tutta la Svizzera, anche senza appuntamento. In caso di disturbi acuti semplici potrete usufruire di un trattamento tempestivo, all’occorrenza in una stanza di consulenza separata. Ci assumiamo noi i costi.

Ci sono tanti disturbi che possono essere trattati adeguatamente anche in farmacia. In questo modo risparmiate tempo e denaro e si riducono inoltre le difficoltà di approvvigionamento.

È semplicissimo:

  • Avete un problema di salute acuto? Rivolgetevi direttamente a una delle nostre farmacie
    partner.
  • Le nostre farmacie partner vi offriranno una consulenza completa.
  • Se necessario, il disturbo sarà trattato in una stanza separata, in tutta semplicità e senza
    lunghi tempi di attesa. 

Qualora non sia possibile chiarire del tutto il problema di salute presso la farmacia partner di Helsana, potete procedere come di consueto secondo il vostro modello di assicurazione di base.

La farmacia come ulteriore punto di riferimento – I vantaggi per voi:

  • Assistenza medica rapida con o senza appuntamento

    Anche al di fuori dei consueti orari di ricevimento la sera e nel fine settimana.
  • Consulenza discreta in una stanza separata

    Ad esempio in caso di problemi cutanei o infiammazioni oculari.
  • Trattamento da parte di personale medico specializzato

    Una/un farmacista o una/uno specialista con apposita formazione vi fornisce una consulenza approfondita sulla scorta di una guida.
  • Alcuni farmaci con ricetta senza bisogno di prescrizione medica

    Ad esempio colliri disinfettanti in caso di congiuntivite.
  • Assunzione dei costi della consulenza approfondita

    Per i clienti e le clienti con i modelli alternativi di assicurazione di base BeneFit PLUS Telemedicina, BeneFit PLUS Flexmed e PREMED-24, se la/il farmacista ritiene necessaria la consulenza approfondita. Non dovrete pagare né la franchigia né l’aliquota percentuale. Sono esclusi eventuali costi aggiuntivi come medicamenti o altre prestazioni.

Ecco come risparmiare con le nostre farmacie partner

Avete il modello di assicurazione di base BeneFit PLUS Telemedicina, BeneFit PLUS Flexmed o PREMED-24? In tal caso ci facciamo carico noi dei costi della consulenza approfondita. Non dovrete pagare né la franchigia né l’aliquota percentuale. Sono esclusi eventuali costi aggiuntivi come medicamenti o ulteriori prestazioni.

In caso di altri modelli assicurativi può essere prevista una partecipazione ai costi, che tuttavia nella maggior parte dei casi risulta inferiore rispetto ad altri punti di contatto, come ad esempio il medico di famiglia.

Se il vostro problema di salute viene trattato in farmacia, risparmierete i costi della visita medica.

Trovate una farmacia partner di Helsana vicino a voi

Utilizzate la funzione di ricerca della Società Svizzera dei Farmacisti per trovare le farmacie partner di Helsana (Amavita, medbase, Coop Vitality e Sun Store) nella vostra zona:

Trovare farmacia partner

(Tramite questo link vengono visualizzate solo le farmacie partner di Helsana grazie all’apposito filtro.)

Compassana: tutto in un’unica app

Su richiesta, riceverete dalla farmacia partner informazioni sul vostro trattamento, inclusi i medicamenti e le terapie documentati, direttamente nell’app Compassana. Potete controllare i vostri disturbi ovunque e in qualsiasi momento con il Symptom Checker, trovare farmacie partner vicine a voi, prenotare appuntamenti e trasmettere in anticipo la vostra anamnesi per ricevere un trattamento ottimale sul posto.

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Domande frequenti

Ci sono numerosi disturbi acuti che possono essere trattati in farmacia, tra cui:

  • irritazioni oculari (ad es. congiuntivite)
  • disturbi otorinolaringoiatrici (ad es. otite media)
  • problemi cutanei (ad es. eruzioni e alterazioni cutanee)
  • disturbi gastrointestinali (ad es. diarrea)
  • disturbi allergici (ad es. raffreddore da fieno)
  • asma
  • cistite
  • perdita di capelli negli uomini
  • disfunzioni erettili

No, è possibile recarsi presso una farmacia partner senza previa consultazione. Se dopo il trattamento in farmacia sono necessari ulteriori trattamenti da parte di un medico o di uno specialista, potete procedere come di consueto secondo il modello scelto.

Sì. Dal 2019 le farmacie possono, a propria discrezione, distribuire direttamente farmaci soggetti a ricetta senza la prescrizione medica.

Se una farmacia partner non può esservi d’aiuto nel vostro caso specifico, procedete come di consueto secondo il modello di assicurazione di base scelto e coordinate i passi successivi con il centro di telemedicina o il vostro medico di famiglia.

 

Panoramica di tutti i modelli di assicurazione di base

No. Sebbene tutte le farmacie in Svizzera offrano un’ampia gamma di servizi in ambito medico, solo le farmacie partner di Helsana garantiscono anche l’accesso a sale separate per le visite, la possibilità di eseguire esami diagnostici avanzati e il collegamento ai nostri sistemi digitali (Compassana).

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