Bruciore all’occhio, dolore alle orecchie o prurito cutaneo? Dal 2026 le nostre farmacie partner saranno al vostro fianco in tutta la Svizzera, anche senza appuntamento. In caso di disturbi acuti semplici potrete usufruire di un trattamento tempestivo, all’occorrenza in una stanza di consulenza separata. Ci assumiamo noi i costi.
Ci sono tanti disturbi che possono essere trattati adeguatamente anche in farmacia. In questo modo risparmiate tempo e denaro e si riducono inoltre le difficoltà di approvvigionamento.
Qualora non sia possibile chiarire del tutto il problema di salute presso la farmacia partner di Helsana, potete procedere come di consueto secondo il vostro modello di assicurazione di base.
Avete il modello di assicurazione di base BeneFit PLUS Telemedicina, BeneFit PLUS Flexmed o PREMED-24? In tal caso ci facciamo carico noi dei costi della consulenza approfondita. Non dovrete pagare né la franchigia né l’aliquota percentuale. Sono esclusi eventuali costi aggiuntivi come medicamenti o ulteriori prestazioni.
In caso di altri modelli assicurativi può essere prevista una partecipazione ai costi, che tuttavia nella maggior parte dei casi risulta inferiore rispetto ad altri punti di contatto, come ad esempio il medico di famiglia.
Se il vostro problema di salute viene trattato in farmacia, risparmierete i costi della visita medica.
Utilizzate la funzione di ricerca della Società Svizzera dei Farmacisti per trovare le farmacie partner di Helsana (Amavita, medbase, Coop Vitality e Sun Store) nella vostra zona:
(Tramite questo link vengono visualizzate solo le farmacie partner di Helsana grazie all’apposito filtro.)
Su richiesta, riceverete dalla farmacia partner informazioni sul vostro trattamento, inclusi i medicamenti e le terapie documentati, direttamente nell’app Compassana. Potete controllare i vostri disturbi ovunque e in qualsiasi momento con il Symptom Checker, trovare farmacie partner vicine a voi, prenotare appuntamenti e trasmettere in anticipo la vostra anamnesi per ricevere un trattamento ottimale sul posto.
Non avete ancora effettuato la registrazione a Compassana?
Ci sono numerosi disturbi acuti che possono essere trattati in farmacia, tra cui:
No, è possibile recarsi presso una farmacia partner senza previa consultazione. Se dopo il trattamento in farmacia sono necessari ulteriori trattamenti da parte di un medico o di uno specialista, potete procedere come di consueto secondo il modello scelto.
Sì. Dal 2019 le farmacie possono, a propria discrezione, distribuire direttamente farmaci soggetti a ricetta senza la prescrizione medica.
Se una farmacia partner non può esservi d’aiuto nel vostro caso specifico, procedete come di consueto secondo il modello di assicurazione di base scelto e coordinate i passi successivi con il centro di telemedicina o il vostro medico di famiglia.
No. Sebbene tutte le farmacie in Svizzera offrano un’ampia gamma di servizi in ambito medico, solo le farmacie partner di Helsana garantiscono anche l’accesso a sale separate per le visite, la possibilità di eseguire esami diagnostici avanzati e il collegamento ai nostri sistemi digitali (Compassana).
È possibile trovare le nostre farmacie partner tramite la funzione di ricerca della Società Svizzera dei Farmacisti.
Spesso bambini e neonati necessitano di trattamenti diversi rispetto agli adulti. Anche se per alcuni disturbi recarsi in farmacia può essere sufficiente, la farmacia partner non sostituisce lo studio pediatrico. In ogni caso, in una farmacia partner è possibile ricevere una consulenza e ottenere così una prima valutazione.
Per i clienti e le clienti con i modelli alternativi di assicurazione di base BeneFit PLUS Telemedicina, BeneFit PLUS Flexmed e PREMED-24 le consulenze approfondite sono gratuite. Per la clientela con altri modelli può essere richiesta una partecipazione ai costi. Le informazioni sui costi verranno fornite presso la farmacia partner. Se per il trattamento sono necessari altri medicamenti o ausili (ad esempio materiale per medicazioni), questi verranno addebitati come di consueto.
La consulenza approfondita si svolge in farmacia sulla base di una guida. Tutte le guide sono state create in collaborazione con medici e farmacisti secondo criteri scientifici. In seguito a una consulenza approfondita può essere prescritto il medicamento adatto. Le ferite di piccola entità vengono medicate in maniera competente. In seguito vengono fornite informazioni sul processo di guarigione e vengono chiarite le eventuali domande.
No. Le farmacie partner non possono prescrivere direttamente una visita presso specialisti. Se necessario, per l’ulteriore trattamento dovrete rivolgervi al punto di contatto di coordinamento secondo il vostro modello assicurativo.
La consulenza approfondita in una stanza separata viene fornita solo se la/il farmacista lo ritiene necessario. Tale esigenza verrà stabilita durante il colloquio.
Sì. Tutti i clienti e le clienti possono ricevere consulenza presso una farmacia partner in caso di disturbi e domande sulla propria salute. La consulenza può comportare dei costi. Se avete stipulato il modello di assicurazione di base BeneFit PLUS Flexmed, BeneFit PLUS Telmed o PREMED-24, tali costi vengono assunti da Helsana.
Quando siete in una farmacia partner, per prima cosa mostrate la vostra tessera di assicurazione malattia; in questo modo il personale specializzato in farmacia potrà identificare il vostro modello di assicurazione di base.
Siamo volentieri a vostra disposizione.