Benvenuti

Abbiamo raccolto in questa pagina tutte le principali informazioni su Helsana per aiutarvi a orientarvi come nuovi clienti. Oltre a informazioni e consigli sull’assicurazione malattia, qui potete scoprire i numerosi vantaggi di cui usufruite.

La vostra tessera d’assicurato

La tessera d’assicurato viene spedita per posta. Suggerimento: ovunque voi siate, tenete sempre la vostra tessera d’assicurato Helsana a portata di mano. In questo modo risparmiate tempo prezioso per i conteggi. A proposito: la tessera d’assicurato è disponibile anche in formato digitale nell’app del portale per i clienti myHelsana.

Portale per i clienti myHelsana

Conoscete myHelsana? È il portale per i clienti che permette di gestire ovunque e comodamente le operazioni relative all’assicurazione malattia.

I vostri servizi

Che si tratti di una consulenza telefonica, di notificare un trasloco o di modificare la franchigia, con Helsana potete sbrigare molte operazioni in tutta rapidità e senza complicazioni. Per esempio utilizzando il formulario infortuni online, con il quale potete notificare un infortunio in pochi semplici passi.

Panoramica di tutti i servizi

Sconti presso i nostri partner

Acquistando farmaci, occhiali e presidi medici presso un’azienda partner beneficerete di interessanti sconti e contribuirete a mantenere bassi i costi delle prestazioni attuali e i futuri premi assicurativi. Tra le aziende partner si annoverano p. es. farmacie per corrispondenza e fornitori di mezzi ausiliari per la vista e medici, come salva-anche e letti sanitari.

Agli sconti presso aziende partner

Offerta digitale per la vostra salute

In qualità di clienti Helsana potete usufruire di tre app dedicate che vi aiutano a raggiungere i vostri obiettivi in materia di salute.

Chi vive in modo sano, fa prevenzione ed è legato a Helsana gode di numerosi vantaggi. Con l’app Helsana+ beneficerete di versamenti in contanti e offerte vantaggiose.

Nell’app potete seguire svariati programmi e ricevete consigli per l’esercizio fisico, di alimentazione e di attenzione consapevole.

Supporto alla navigazione, coach e pianificatore di esperienze, tutto in uno: con l’app avrete gli Helsana Trail sempre sullo smartphone.

Conoscete gli Helsana Trail?

Gli Helsana Trail sono circuiti segnalati su cui poter fare jogging, walking, escursioni o semplici passeggiate. A livello nazionale sono disponibili più di 360 circuiti in oltre 120 località.

Cosa bisogna sapere sull’assicurazione malattia

Leggete qui le risposte alle domande su premi, possibilità di risparmio nonché su prestazioni e prodotti.

Scoprite quali sono le differenze tra assicurazione di base e integrativa.

Cosa comportano matrimonio ecc. per l’assicurazione malattia.

Paese che vai, assicurazione malattia che trovi. Affinché possiate sentirvi a vostro agio sin dall’inizio, siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda relativa alla salute. Qui trovate informazioni importanti per gli immigrati e consigli sull’assicurazione malattia.

Buono a sapersi

  • Se per la vostra assicurazione di base optate per una franchigia superiore a quella minima prevista dalla legge pari a 300 franchi, potete risparmiare sui premi.
  • Con Helsana le famiglie beneficiano di sconti interessanti sulle assicurazioni integrative, a condizione che almeno due persone della stessa economia domestica siano assicurate nello stesso contratto.
  • Se lavorate almeno 8 ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro, siete assicurati contro gli infortuni professionali e non professionali. In tal caso potete escludere la copertura degli infortuni dall’assicurazione di base obbligatoria. Il vostro premio per l’assicurazione di base si riduce del 7%.
  • Per stipulare un’assicurazione integrativa dovete compilare una dichiarazione sullo stato di salute, che consente all’assicuratore di valutare il vostro rischio assicurativo e di decidere se accettare o rifiutare una proposta oppure se escludere dalla copertura assicurativa le malattie pregresse. Importante: se intendete stipulare una nuova assicurazione integrativa, disdite il contratto del vostro precedente assicuratore solo quando avrete ricevuto la decisione di ammissione del nuovo assicuratore.
  • Se desiderate cambiare la vostra assicurazione, muovetevi con il giusto anticipo, poiché la procedura d’ammissione potrebbe richiedere tempo. Tenete presenti i termini di disdetta.
Ulteriori informazioni per gli immigrati

Per questioni assicurative relative al vostro Paese di domicilio rivolgetevi direttamente al nostro servizio clienti, solo in questo modo infatti siamo in grado di valutare al meglio la vostra situazione e le vostre esigenze. Nel frattempo, ecco alcune informazioni importanti valide per tutti i frontalieri.

Contattare 041 844 46 84 47

Trattamenti nel Paese di domicilio

Vi inviamo il formulario E-106 o il certificato S1 per l’assistenza reciproca internazionale. Questa documentazione deve essere inoltrata a un’assicurazione prevista per legge nel vostro Paese di domicilio. In questo modo ottenete una tessera d’assicurato locale per il disbrigo dei costi di trattamento nel Paese di domicilio. La partecipazione ai costi si basa sempre sulle disposizioni dell’assicurazione malattia prevista per legge nel vostro Paese di domicilio. Siete inoltre soggetti al diritto ivi vigente.

Trattamenti in Svizzera

Per i trattamenti ambulatoriali avete la possibilità di rivolgervi a un medico di vostra scelta o a un ospedale riportato nel nostro elenco. In caso di fruizione di prestazioni nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, pagate una franchigia annua fissa di 300 franchi più un’aliquota percentuale per fattura pari al 10% (al massimo 700 franchi l’anno). Ricordate di presentare sempre la vostra tessera d’assicurato di Helsana.

In caso di trattamenti stazionari presso un ospedale, siete assicurati al massimo fino alla tariffa (in base all’elenco ospedaliero cantonale) del Cantone in cui lavorate. In caso di fruizione di prestazioni nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, pagate un contributo ai costi ospedalieri di 15 franchi al giorno.

Includere i familiari nell’assicurazione

Se siete assunti in Svizzera, anche i vostri familiari senza attività lucrativa sono soggetti all’obbligo di assicurazione. Questi comprendono i familiari minorenni, i familiari adulti in formazione e il/la coniuge non esercitante attività lucrativa.

Maggiori informazioni sull’assicurazione per i frontalieri

Blog di Helsana: la salute in tutte le sue sfaccettature

Che cerchiate consigli di salute o informazioni utili sul nostro organismo, nel nostro blog trovate sempre articoli interessanti.

Blog

Newsletter

Approfondite le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle nostre interessanti offerte comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra newsletter:

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.