Abbiamo raccolto in questa pagina tutte le principali informazioni su Helsana per aiutarvi a orientarvi come nuovi clienti. Oltre a informazioni e consigli sull’assicurazione malattia, qui potete scoprire i numerosi vantaggi di cui usufruite.
La tessera d’assicurato viene spedita per posta. Suggerimento: ovunque voi siate, tenete sempre la vostra tessera d’assicurato Helsana a portata di mano. In questo modo risparmiate tempo prezioso per i conteggi. A proposito: la tessera d’assicurato è disponibile anche in formato digitale nell’app del portale per i clienti myHelsana.
Conoscete myHelsana? È il portale per i clienti che permette di gestire ovunque e comodamente le operazioni relative all’assicurazione malattia.
Che si tratti di una consulenza telefonica, di notificare un trasloco o di modificare la franchigia, con Helsana potete sbrigare molte operazioni in tutta rapidità e senza complicazioni. Per esempio utilizzando il formulario infortuni online, con il quale potete notificare un infortunio in pochi semplici passi.
Acquistando farmaci, occhiali e presidi medici presso un’azienda partner beneficerete di interessanti sconti e contribuirete a mantenere bassi i costi delle prestazioni attuali e i futuri premi assicurativi. Tra le aziende partner si annoverano p. es. farmacie per corrispondenza e fornitori di mezzi ausiliari per la vista e medici, come salva-anche e letti sanitari.
In qualità di clienti Helsana potete usufruire di tre app dedicate che vi aiutano a raggiungere i vostri obiettivi in materia di salute.
Gli Helsana Trail sono circuiti segnalati su cui poter fare jogging, walking, escursioni o semplici passeggiate. A livello nazionale sono disponibili più di 360 circuiti in oltre 120 località.
Paese che vai, assicurazione malattia che trovi. Affinché possiate sentirvi a vostro agio sin dall’inizio, siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda relativa alla salute. Qui trovate informazioni importanti per gli immigrati e consigli sull’assicurazione malattia.
Buono a sapersi
Per questioni assicurative relative al vostro Paese di domicilio rivolgetevi direttamente al nostro servizio clienti, solo in questo modo infatti siamo in grado di valutare al meglio la vostra situazione e le vostre esigenze. Nel frattempo, ecco alcune informazioni importanti valide per tutti i frontalieri.
Vi inviamo il formulario E-106 o il certificato S1 per l’assistenza reciproca internazionale. Questa documentazione deve essere inoltrata a un’assicurazione prevista per legge nel vostro Paese di domicilio. In questo modo ottenete una tessera d’assicurato locale per il disbrigo dei costi di trattamento nel Paese di domicilio. La partecipazione ai costi si basa sempre sulle disposizioni dell’assicurazione malattia prevista per legge nel vostro Paese di domicilio. Siete inoltre soggetti al diritto ivi vigente.
Per i trattamenti ambulatoriali avete la possibilità di rivolgervi a un medico di vostra scelta o a un ospedale riportato nel nostro elenco. In caso di fruizione di prestazioni nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, pagate una franchigia annua fissa di 300 franchi più un’aliquota percentuale per fattura pari al 10% (al massimo 700 franchi l’anno). Ricordate di presentare sempre la vostra tessera d’assicurato di Helsana.
In caso di trattamenti stazionari presso un ospedale, siete assicurati al massimo fino alla tariffa (in base all’elenco ospedaliero cantonale) del Cantone in cui lavorate. In caso di fruizione di prestazioni nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, pagate un contributo ai costi ospedalieri di 15 franchi al giorno.
Se siete assunti in Svizzera, anche i vostri familiari senza attività lucrativa sono soggetti all’obbligo di assicurazione. Questi comprendono i familiari minorenni, i familiari adulti in formazione e il/la coniuge non esercitante attività lucrativa.
Approfondite le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle nostre interessanti offerte comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra newsletter:
Sie haben soeben ein E-Mail mit einem Bestätigungslink erhalten. Bitte klicken Sie diesen an, um Ihre Anmeldung abzuschliessen.
Siamo volentieri a vostra disposizione.