Copertura assicurativa all'estero: domande frequenti

Assicurazione malattia per l’estero o assicurazione viaggi? Quali prestazioni coprono? E di quale copertura assicurativa avete bisogno all’estero? Qui trovate le risposte alle domande più frequenti sulla copertura assicurativa all’estero.

Se necessitate di un trattamento medico all’estero, i costi sono spesso più elevati che in Svizzera. Gli infortuni sono prevalentemente coperti dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Un’assicurazione malattia per l’estero o un’assicurazione integrativa con copertura all’estero vi protegge inoltre dalle conseguenze finanziarie di malattie impreviste in viaggio o durante un soggiorno prolungato.

Un’assicurazione viaggi è pensata per gli imprevisti che possono capitare in viaggi brevi. Protegge i viaggiatori da emergenze come

  • cancellazioni
  • perdita di bagagli
  • perdita di oggetti

E cosa succede in caso di emergenza medica?

In questi casi la copertura assicurativa di un’assicurazione viaggi spesso non è sufficiente. Un’assicurazione viaggi copre solo trattamenti medici d’urgenza a breve termine nell’ambito di un determinato ambito di validità. Non appena siete in grado di viaggiare dovete tornare autonomamente in Svizzera. E per alcune assicurazioni viaggi avete persino bisogno di un upgrade anche per far assicurare le spese di cura all’estero.

Un’assicurazione malattia per l’estero si fa carico per voi, ad esempio, dei costi per

  • trattamenti d’urgenza ambulatoriali e stazionari in tutto il mondo. Ciò vale per prestazioni selezionate nel reparto comune non coperte dall’assicurazione di base;
  • il trasporto di rimpatrio in Svizzera o il trasporto all’ospedale idoneo più vicino, se indicato dal punto di vista medico;
  • ricerche di persone, salvataggi e recuperi.

Le assicurazioni integrative Helsana TOP, COMPLETA o WORLD coprono esattamente queste prestazioni*. Trovate l’assicurazione ottimale su misura per voi qui:

Tutte le prestazioni all’estero in breve

* Condizione: in caso d’emergenza contattate subito la centrale per le chiamate d’emergenza al numero +41 58 340 16 11.

All’estero i costi dei trattamenti medici sono spesso nettamente superiori rispetto alla Svizzera. In molti Paesi l’assicurazione malattia obbligatoria (LAMal) non si fa carico integralmente di tali costi. Anche se dovete tornare in Svizzera per un trattamento urgente, i costi per il trasporto di rientro non sono assicurati.

Nei Paesi UE e AELS, in caso di trattamenti necessari dal profilo medico l’assicurazione malattia (LAMal) si assume i costi in ospedali pubblici secondo il sistema di assicurazione malattia del singolo Paese. Nel caso in cui dobbiate saldare la fattura sul posto, le spese sono coperte fino a un importo massimo pari al doppio di quello che costerebbe lo stesso trattamento in Svizzera. I trattamenti stazionari in ospedali privati nell’area europea non sono coperti dall’assicurazione di base.

Nel resto del mondo, l’assicurazione malattia obbligatoria (LAMal) copre fino a un importo massimo pari al doppio di quello che lo stesso trattamento costerebbe in Svizzera. In molti Paesi, i costi superano spesso questo importo.

La questione diventa ancora più onerosa se, ad esempio, dovete rientrare in Svizzera per un’operazione urgente. L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni si fa carico dei costi per il salvataggio, il recupero, il viaggio e il trasporto necessari sotto il profilo medico, solo fino a un quinto dell’importo massimo attualmente assicurabile. In caso di malattia la copertura assicurativa è ancora più scarsa. L’assicurazione malattia obbligatoria (LAMal) non rimborsa per nulla i costi per i rimpatri in Svizzera.

Per un semestre all’estero, ad esempio, oppure se emigrate, avere un’assicurazione malattia per l’estero a volte non è solo ragionevole ma anche obbligatorio. A seconda del Paese di destinazione cambiano le disposizioni di legge sulla copertura assicurativa per i soggiorni di lunga durata.

Ma anche se vi recate all’estero per viaggi brevi, vale la pena proteggersi dalle conseguenze finanziarie mediante un’assicurazione malattia per l’estero. I trattamenti medici all’estero sono spesso molto costosi, e non risultano coperti a sufficienza dall’assicurazione malattia prevista per legge. Tra i Paesi con i costi più alti troviamo, ad esempio, gli Stati Uniti e Singapore.

Dipende da dove vi trovate. Se il rimpatrio avviene a bordo di un jet ambulanza, ad esempio dalla Grecia, il costo è di circa 20 000 franchi. Se invece dovete rientrare dalla Thailandia o dagli Stati Uniti, l’importo della fattura è di circa 100 000 franchi. In poche parole: i costi sono elevati, e senza un’assicurazione malattia per l’estero non vengono assunti completamente.

L’offerta di assicurazioni malattia per l’estero è variegata, e questo può creare confusione. Quando stipulate un’assicurazione malattia per l’estero, fate attenzione a questi aspetti:

  • la durata del vostro soggiorno. A seconda dell’assicurazione integrativa, sussistono diverse limitazioni temporali per l’assunzione dei costi;
  • se rientrate o meno in un gruppo di rischio. Avete malattie pregresse, siete in gravidanza o praticate sport professionalmente? Allora per voi potrebbero valere condizioni speciali;
  • le prestazioni che volete coprire. Magari volete ricevere un trattamento mirato all’estero? O volete solo assicurarvi per urgenze impreviste? Trovate la copertura assicurativa ottimale per voi – su misura per le vostre esigenze:
Tutte le prestazioni all’estero in breve

È opportuno stipulare un’assicurazione malattia per l’estero soprattutto per i Paesi al di fuori dell’UE. In questi Paesi infatti vengono assunti i costi fino a un importo massimo pari al doppio di quello che dovreste pagare per lo stesso trattamento medico in Svizzera. E rispetto alla Svizzera, gli altri Paesi hanno a volte sistemi sanitari molto costosi; ad esempio Stati Uniti, Australia, Singapore e Giappone.

E nell’UE?

Negli Stati UE e AELS le prestazioni vengono rimborsate secondo il sistema di assicurazione sociale del Paese in cui soggiornate. Questo vale per trattamenti sia stazionari che ambulatoriali, ma solo nel reparto comune. Se ad esempio siete in Francia o in Spagna e per un’emergenza dovete recarvi in un ospedale privato o la vostra tessera europea di assicurazione malattia non viene accettata, i costi per cure mediche necessarie possono aumentare rapidamente. Anche i rimpatri non sono coperti dall’assicurazione di base. Una lacuna assicurativa può comportare conseguenze finanziarie importanti.

Ecco un esempio: anche se l’assunzione dei costi di un trattamento stazionario in Francia avviene tramite la tessera europea di assicurazione malattia, vi viene comunque addebitato il 20 per cento dei costi quale aliquota percentuale. Questo può comportare elevati costi scoperti.

Per stipulare un’assicurazione integrativa (ad esempio TOP o COMPLETA) dovete compilare una dichiarazione sullo stato di salute, la cui verifica dura tra le quattro e le sei settimane. Volete partire prima? Allora il prodotto più indicato è WORLD: è possibile stipularlo senza dichiarazione sullo stato di salute con decorrenza dal primo giorno del mese successivo.

Tutti i dettagli sull’assicurazione viaggi WORLD

  • Molti Paesi richiedono un visto per l’ingresso. Se volete richiederlo, vi occorre una conferma dell’assicurazione malattia.
  • Portate con voi una farmacia da viaggio ben fornita. Ogni Paese ha i suoi pericoli. Informatevi in proposito e attrezzatevi per le piccole emergenze e i primi soccorsi.
    A tal fine può aiutarvi la hotline Travelcheck, fruibile gratuitamente da tutti gli assicurati di TOP e COMPLETA.
Hotline Travelcheck (058 340 16 22)
  • Portate sempre con voi la vostra tessera d’assicurato. Il retro uniformato vale come tessera europea di assicurazione malattia, riconosciuta da tutti gli ospedali pubblici, i medici e le farmacie negli Stati UE e AELS. Se tuttavia la tessera non dovesse essere accettata, la nostra centrale per le chiamate d’emergenza è a vostra disposizione 24 ore su 24.
Chiamare la centrale per le chiamate d’emergenza (+41 58 340 16 11)

Nei Paesi UE e AELS presentate la vostra tessera di assicurazione malattia. Viene riconosciuta da tutti gli ospedali pubblici, i medici e le farmacie. Nel resto del mondo, procedete nel modo seguente:

  • Richiedete una ricevuta di pagamento.
  • Inviate la fattura, la ricevuta di pagamento e il referto medico a Helsana.
  • Allegate il formulario «Rilevamento di malattie o infortuni durante un soggiorno all’estero».
  • Verificheremo i documenti e vi rimborseremo le spese assicurate.

Nei Paesi UE e AELS valgono come urgenza i trattamenti imprevisti per malattia, infortunio o maternità che risultino necessari sotto il profilo medico durante la durata prevista del vostro soggiorno all’estero.

Nel resto del mondo si considera urgenza una situazione in cui subite un incidente o vi ammalate, avete bisogno di assistenza medica immediata e un rientro in Svizzera non appare adeguato.

Negli Stati UE o AELS:

  • recatevi in un ospedale riconosciuto a livello statale, oppure in uno studio medico o in una farmacia riconosciuti a livello statale.
  • Presentate la vostra tessera d’assicurato. Gli istituti riconosciuti dallo Stato accettano la vostra tessera e si occupano direttamente dei costi. Valgono le aliquote e le prescrizioni legali del Paese nel quale soggiornate.

Al di fuori dell’UE:

  • Contattate immediatamente la centrale per le chiamate d’emergenza di Helsana. Il numero è riportato sulla vostra tessera d’assicurato.

Si tratta di un infortunio?

Informate al più presto anche il vostro datore di lavoro. Gli infortuni infatti sono assicurati tramite il vostro datore di lavoro, se lavorate almeno otto ore alla settimana presso la stessa azienda. Ciò vale per gli infortuni sia professionali sia non professionali.

I collaboratori della centrale per le chiamate d’emergenza di Helsana sono a vostra disposizione 24 ore su 24. Si occupano delle misure immediate necessarie:

  • trasmettono all’ospedale una garanzia di assunzione dei costi di modo che voi non dobbiate versare alcun anticipo; (secondo le condizioni dell’assicurazione integrativa)
  • organizzano il trasporto di rimpatrio per voi se per motivi medici dovete rientrare in Svizzera;
  • vi aiutano nella ricerca di un medico o di un ospedale sul posto.
Chiamare subito la centrale per le chiamate d’emergenza (+41 58 340 16 11)
Avete domande?
058 340 18 80Non esitate a contattare il nostro servizio clienti Internazionale. (Dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18)

Articoli sul tema

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci