Farmacia da viaggio per Thailandia, Australia, Egitto & co.

Pianificate un viaggio in Thailandia, Australia, Egitto o un altro Paese? Con la farmacia da viaggio giusta siete pronti per le emergenze. Qui trovate le liste di controllo con i medicamenti e gli oggetti più importanti per queste tre destinazioni.

22.07.2022 Lara Brunner 7 minuti

Basta un locale con aria condizionata forte o un turbolento viaggio in barca e già abbiamo il raffreddore o il mal di mare. Essere sorpresi da malattie o piccoli infortuni in viaggio non è una rarità. La giusta farmacia da viaggio allora può aiutare a godersi appieno la vacanza.

Ecco cosa mettere nella farmacia da viaggio

Questa è la dotazione di base, che dovreste avere in ogni viaggio:

  • protezione solare, doposole
  • repellente per insetti
  • disinfettante, pomata per ferite
  • cerotti di diverse dimensioni
  • forbici, pinzette
  • guanti monouso
  • materiale per medicazione
  • medicamenti per la diarrea
  • antidolorifici antipiretici e antinfiammatori
  • pomata per le punture di insetti, antistaminici

La migliore farmacia da viaggio si basa sulla vostra destinazione. Potete reperire una buona dotazione di base, medicamenti specifici e altri oggetti in qualsiasi farmacia. Qui scoprite cosa mettere nella farmacia da viaggio per tre destinazioni molto popolari: Thailandia, Australia ed Egitto.

Buono a sapersi

  • Alcuni farmaci non sono resistenti al calore. Prima di partire per il vostro viaggio informatevi dunque sulle temperature e l’umidità previste.
  • La differenza di fuso orario può avere effetti sull’assunzione di determinati medicamenti come la pillola anticoncezionale o l’insulina. Parlatene con il vostro medico o il farmacista.

In linea di massima, l’assistenza medica in Thailandia è garantita. Tuttavia, la dotazione degli ospedali può cambiare molto a seconda della regione. Soprattutto nelle zone rurali è opportuno essere attrezzati con la giusta farmacia da viaggio per affrontare eventuali imprevisti.

Siete già pronti per fare le valigie? Scaricate subito la lista di controllo e iniziate:

Informatevi sulle malattie e i rischi principali presenti in Thailandia, preferibilmente prima del vostro viaggio. Nel nostro articolo del blog dedicato trovate tutti i consigli di viaggio e indicazioni più precise per proteggersi al meglio dagli insetti. In caso di altre domande, i nostri e le nostre consulenti sulla salute saranno lieti di aiutarvi.

Viaggiare in Thailandia in salute e sicurezza Ulteriori informazioni sulla consulenza sulla salute

L’assistenza medica in Australia è perlopiù garantita. Una farmacia da viaggio è però imprescindibile per i piccoli imprevisti, soprattutto nelle aree rurali o nei viaggi in campeggio.

Siete già pronti per fare le valigie? Scaricate subito la lista di controllo e iniziate:

Al di fuori di Il Cairo, Alessandria e le località turistiche famose, in Egitto l’assistenza medica è insufficiente. Quindi è ancora più importante mettere le cose giuste nella farmacia da viaggio.

Siete già pronti per fare le valigie? Scaricate subito la lista di controllo e iniziate:

Documenti importanti

In ogni viaggio dovreste portare con voi questi documenti:

  • libretto delle vaccinazioni
  • tessera del gruppo sanguigno
  • passaporto delle allergie e dei medicamenti
  • conferma dell’assicurazione viaggi
  • copia della carta d’identità o del passaporto

Ecco a cos’altro fare attenzione quando preparate i bagagli

In tanti Paesi vigono disposizioni specifiche sul trasporto di sostanze e medicinali contenenti stupefacenti. Tra questi vi sono molti medicamenti usati per trattare malattie psichiche. Informatevi sulle disposizioni vigenti presso l’ambasciata del vostro Paese di destinazione.

Vaccinazioni in viaggio

Siete vaccinati adeguatamente per la vostra meta? Trovate tutte le informazioni sulle vaccinazioni raccomandate e il rischio di malaria in diversi Paesi nel nostro articolo del blog.

Ecco le vaccinazioni necessarie per il vostro viaggio

Tenete presente che queste raccomandazioni non sostituiscono la consulenza di un medico. In caso di problemi di salute, nel dubbio (ove possibile) consultate un medico in loco. Anche per domande specifiche o malattie pregresse, la cosa migliore è parlare con uno specialista in medicina di viaggio prima di partire.

Continua a leggere

Ecco le vaccinazioni necessarie per il vostro viaggio
Malattie in vacanza? Non con la copertura vaccinale giusta. Ecco come viaggiare ben vaccinati in Thailandia, Costa Rica, India e altri Paesi.
22 luglio 2022 8 minuti

Viaggiare in Thailandia in salute e sicurezza
Pianificate un viaggio in Thailandia? Dovreste conoscere queste malattie e questi rischi. E sapere quali sono i modi migliori per proteggersi.
22 luglio 2022 8 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.