Che vi stiate godendo la meritata pensione all’ombra delle palme o che vi trasferiate all’estero per lavoro: una buona copertura assicurativa è indispensabile anche fuori dal territorio svizzero. Ecco a cosa prestare attenzione.
Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), sono oltre 770’000 i cittadini svizzeri che vivono all’estero. In alcuni casi, il cambiamento di domicilio ha anche un effetto sull’obbligo assicurativo, particolarmente importante per pensionati e lavoratori distaccati.
Volete trasferire il vostro domicilio all’estero dopo il pensionamento? È un passo che può influire sul vostro obbligo assicurativo:
Se vi trasferite in un Paese dell’UE/AELS e ricevete una rendita svizzera, continuerete a essere soggetti all’assicurazione di cura medica in Svizzera.
Eccezioni:
Se trasferite il vostro domicilio al di fuori dello spazio UE o AELS, non siete più soggetti all’obbligo assicurativo svizzero. In qualità di clienti Helsana avete però la possibilità di richiedere un’assicurazione internazionale con Cigna Insurance.
L’Unione europea (UE) comprende 27 Stati. I suoi membri sono Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Croazia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria e Cipro.
All’Associazione europea di libero scambio (AELS) appartengono il Principato del Liechtenstein, l’Islanda, la Norvegia e la Svizzera. Nel Principato del Liechtenstein vige tuttavia il principio del luogo di domicilio, per cui le persone che sono ivi domiciliate devono assicurarsi soltanto in quel Paese.
Avete ottenuto l’opportunità di lavorare all’estero per il vostro datore di lavoro svizzero? In qualità di lavoratori distaccati con contributi sociali svizzeri, voi e i vostri familiari che non svolgono un’attività lucrativa restate soggetti all’obbligo assicurativo in Svizzera. Continuerete a beneficiare della copertura dell’assicurazione malattie svizzera per un minimo di due anni fino a un massimo di sei anni.
Siamo volentieri a vostra disposizione.