Emigrare: cosa accade all’assicurazione malattia?

Volete godervi la pensione in un Paese caldo? O avete ricevuto un’offerta di lavoro interessante all’estero? Che siate pensionati o lavoratori distaccati, ecco le informazioni più importanti sulla copertura assicurativa se decidete di emigrare.

Ci sono tanti buoni motivi per trasferirsi in un altro Paese. A seconda che vi trasferiate

  • per godervi la vostra pensione o
  • per operare come lavoratori distaccati,

si applicano condizioni diverse per la scelta della vostra assicurazione malattia:

Emigrare come pensionati

Qual è l'obbligo assicurativo?

Avete in programma una pensione all’ombra delle palme? Le disposizioni di legge per la vostra cassa malati come pensionati possono variare:

Se vi trasferite in un Paese UE/AELS come pensionati

  • Se percepite la vostra pensione esclusivamente dalla Svizzera, continuerete a essere soggetti all’assicurazione di cura medica svizzera. Dunque dovrete continuare ad avere un’assicurazione di base obbligatoria in Svizzera.
  • Se percepite una pensione nel nuovo Paese di domicilio, dovete stipulare un’assicurazione malattia in quel Paese.

Non sapete ancora come richiedere il pagamento della vostra pensione? Tutte le informazioni sul versamento della rendita sono disponibili presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

DFAE: Pensione all’estero
Eccezione: trasferimento in Germania, Francia, Italia, Austria, Portogallo o Spagna

In questi Paesi sussiste un diritto di opzione.  Se programmate di vivere in uno di questi Stati e percepite la pensione esclusivamente dalla Svizzera, potete decidere voi stessi dove contrarre l’assicurazione (in Svizzera o nel nuovo Paese di domicilio).

Se vi trasferite in un Paese che non fa parte dell’UE come pensionati

Se trasferite il vostro domicilio al di fuori dello spazio UE e AELS, non siete più soggetti all’obbligo assicurativo svizzero.

Assicurazione malattia internazionale per emigranti

Se l’assicurazione malattia obbligatoria decade, perdete automaticamente il diritto ad alcune prestazioni. Ma anche dopo la vostra partenza dovete poter contare su un’assistenza medica adeguata, senza gravi conseguenze economiche.

Perciò, stipulate un’assicurazione malattia internazionale, così continuerete a beneficiare di numerose prestazioni e della migliore copertura assicurativa. In qualità di clienti Helsana, ad esempio avete la possibilità di richiedere un’assicurazione internazionale con Cigna Insurance.

Cos’altro dovete sapere prima di emigrare?

Un’assicurazione ottimale è il presupposto per una pensione serena all’estero. Prima di partire, tenete conto anche dei seguenti aspetti:

L’assicurazione malattia decide dove potete farvi curare

Se vi assicurate nel nuovo Paese di domicilio, in alcuni casi potete usufruire delle cure soltanto in quel Paese. Se invece rimanete assicurati in Svizzera, potete scegliere tra un trattamento medico nel nuovo luogo di domicilio o in Svizzera.

Informatevi su una riduzione dei premi

Nei Paesi dell’UE e dell’AELS gli emigrati che percepiscono un reddito basso possono richiedere una riduzione dei premi. Tutte le informazioni a riguardo sono disponibili presso l’Istituzione comune LAMal di Olten.

Informazioni sulla riduzione dei premi - LAMal Richiedere la riduzione dei premi alla LAMal

Come farvi esonerare dall’obbligo assicurativo in Svizzera

Non dimenticate che: se non rimanete assicurati per le malattie in Svizzera dovete esonerarvi ufficialmente dall’obbligo assicurativo svizzero. Potete farlo con il seguente formulario:

Formulario per l’esenzione dall’obbligo assicurativo in Svizzera

Trovate ulteriori informazioni e documenti sull’assicurazione malattia per pensionati all’estero qui:

UFSP: assicurazione malattia per pensionati all’estero

Emigrare come lavoratori dipendenti

Lavorate in un altro Paese per un datore di lavoro in Svizzera? Rientrate nella categoria dei cosiddetti lavoratori distaccati. Per quanto riguarda l’obbligo assicurativo vale quanto segue: 

Come lavoratori distaccati mantenete la vostra assicurazione in Svizzera

Di norma, in qualità di lavoratori distaccati con contributi sociali svizzeri, voi e i vostri familiari che non svolgono un’attività lucrativa restate soggetti all’obbligo assicurativo in Svizzera. Ciò significa che continuerete a beneficiare della copertura dell’assicurazione malattia svizzera per un minimo di due anni e fino a un massimo di sei anni.

Obblighi assicurativi particolari per lavoratori distaccati

A seconda del Paese in cui abitate e lavorate come cittadini svizzeri, a volte possono valere disposizioni legali e contrattuali diverse. Informatevi riguardo al Paese specifico prima della partenza:

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci