Che cosa sono le cure domiciliari e quali servizi sostengono le persone che necessitano di cure? Quali forme di cura esistono e a quanto ammontano i costi per l’assistenza a domicilio? Informatevi qui sulle cure domiciliari.
Molte persone anziane desiderano vivere in un ambiente familiare. Spesso è possibile ricevere cure a domicilio anche se si soffre di problemi di salute. Nella maggior parte dei casi sono i familiari curanti a farsi carico di questo compito: aiutano, ad esempio, a camminare, vestirsi e svestirsi, lavarsi o andare alla toilette. Le cure domiciliari comprendono però anche il sostegno nelle attività quotidiane, come fare la spesa, cucinare, pulire o sbrigare le incombenze burocratiche.
Per molte persone, le cure a domicilio da parte di familiari da un lato creano un legame intenso, ma dall’altro rappresentano anche un carico elevato. In Svizzera sono diverse le offerte che sostengono le persone anziane nella vita quotidiana e alleggeriscono il carico per i familiari. Organizzazioni come Spitex o Pro Senectute offrono ad esempio assistenza e cure a domicilio. Insieme, familiari e personale qualificato creano le basi per un’abitazione sicura e a misura di anziano.
Se vengono prestate da personale infermieristico o da un’organizzazione di cure, per le cure domiciliari ambulatoriali è prevista un’assunzione dei costi da parte della cassa malati. L’assicurazione di base versa contributi fissi all’ora: 76.90 franchi per valutazione, consigli e coordinamento, 63.00 franchi per cure di trattamento e 52.60 franchi per cure di base. Le persone assicurate devono partecipare solo con una piccola quota che può raggiungere al massimo 15.35 franchi al giorno, indipendentemente dalla quantità di cure effettivamente ricevute. Si applicano inoltre le consuete regolamentazioni della cassa malati, quali la franchigia e l’aliquota percentuale. Se dopo la deduzione di tutti questi importi rimangono ancora dei costi in sospeso, questi vengono assunti dal Cantone o dal Comune.
Conoscete già le nostre assicurazioni integrative CURA e VIVANTE? Vi aiutano a colmare eventuali lacune finanziarie, ad esempio se necessitate di cure per un periodo prolungato. Con CURA ricevete anche contributi per un aiuto domiciliare. Con VIVANTE, finché avete bisogno di cure e assistenza, ricevete ogni giorno un’indennità giornaliera a vostra scelta da utilizzare senza alcun vincolo.
In qualità di vostra cassa malati, saremo lieti di fornirvi consulenza in merito all’assunzione dei costi e al tipo di sostegno più adatto alla vostra situazione personale. Trovate maggiori informazioni su cure a domicilio e in casa di cura nel nostro opuscolo.
Molti familiari prestano in prima persona le cure a domicilio ai propri cari, ad esempio occupandosi della spesa, delle pulizie o di accompagnare la persona fuori casa. Spesso, con l’avanzare dell’età, aumenta il bisogno di aiuto per attività basilari come andare alla toilette, curare l’igiene personale o assumere i medicamenti, portando i familiari a scontarsi con i propri limiti sia a livello di tempo che emotivo. I servizi di cura ambulatoriali integrano l’assistenza familiare agli anziani e garantiscono l’assistenza a domicilio. Le cure domiciliari comprendono diverse forme:
Valutate insieme ai vostri familiari in quali ambiti potrebbe essere utile un sostegno esterno. Informatevi sui servizi ambulatoriali attivi nelle vostre vicinanze e sulle prestazioni offerte. La consulenza sulla salute di Helsana sarà lieta di fornirvi un aiuto. Il servizio è gratuito per tutti coloro che hanno stipulato un’assicurazione integrativa Helsana. Parlate inoltre con le persone a voi vicine per ottenere consigli e raccomandazioni utili. Spesso i servizi di cura ambulatoriali offrono anche una consulenza non vincolante. In genere un colloquio personale vi permette di capire rapidamente se il servizio soddisfa le vostre aspettative in termini di assistenza agli anziani a domicilio.
Oltre all’assistenza di base, alcuni servizi di cura offrono anche prestazioni specializzate. Queste sono rivolte, ad esempio, a persone con malattie psichiche, che necessitano di cure di medicina intensiva o con patologie croniche come demenza e Alzheimer. In questi casi, le cure a domicilio sono piuttosto impegnative. I servizi professionali rendono più semplice per i familiari gestire queste complesse situazioni di cura e li sostengono nella vita quotidiana.
In caso di demenza grave, l’assistenza agli anziani a domicilio raggiunge spesso il suo limite se non è disponibile un’assistenza 24 ore su 24. Con il progredire della malattia, in genere aumentano il grado di cura e le esigenze di cure domiciliari. In tali situazioni verificate quindi attentamente se le cure a domicilio offrono un’assistenza adeguata. Considerate anche come potrebbero evolversi le esigenze in futuro e quali potrebbero essere le offerte di cure più adatte.
Oggi sono tante le offerte che forniscono sostegno alle persone anziane a casa loro. Queste comprendono non solo cure dirette, ma anche piccoli servizi che semplificano notevolmente la vita quotidiana. A beneficiarne sono soprattutto le persone anziane che non necessitano di cure. Qui trovate una panoramica delle forme più comuni di sostegno domiciliare in età avanzata:
Oltre all’aiuto familiare e ai servizi di cura professionali, in molte località viene offerto un ulteriore sostegno per le persone anziane a casa loro. Volontarie e volontari impegnati fanno visita alle persone che necessitano di cure e le aiutano nelle attività quotidiane o nell’economia domestica. Queste offerte sono spesso garantite da comunità religiose, iniziative di vicinato o associazioni di beneficenza.
La scelta della forma abitativa e assistenziale più adatta in età avanzata è una delle decisioni più difficili ed emotivamente impegnative, sia per le persone che necessitano di cure che per i loro familiari. Oltre allo stato di salute, anche i desideri personali, le abitudini consolidate e il fattore finanziario rivestono un ruolo decisivo. Per aiutarvi a valutare la situazione, di seguito trovate le argomentazioni più importanti a favore o contro le cure domiciliari.
Vantaggi delle cure a domicilio:
Svantaggi delle cure a domicilio:
Alla fine siete voi a decidere quali vantaggi e svantaggi sono determinanti per la vostra situazione e in che misura sono rilevanti. Non prendete una decisione affrettata, ma informatevi in modo approfondito su tutte le possibilità di cure a domicilio.
Non esiste una forma abitativa in età avanzata adatta a tutte le persone. Valutate quindi quali sono i vostri desideri e le vostre esigenze e discutetene con familiari e altre persone fidate. Le seguenti domande vi aiuteranno a prendere una decisione:
Valutate anche la vostra attuale necessità di sostegno. Se questa aumenta nel corso del tempo, è consigliabile ampliare i servizi di supporto. Approfittate, ad esempio, delle offerte di aiuto della Croce Rossa Svizzera. Se nonostante gli adeguamenti l’assistenza agli anziani a domicilio non è più sufficiente, esistono alternative come le strutture residenziali assistite o l’ingresso in casa di cura. Confrontate attentamente le varie offerte e i diversi modelli abitativi, in modo da trovare una soluzione che soddisfi le vostre aspettative. Molte strutture offrono la possibilità di soggiornarvi per un breve periodo. Un soggiorno di prova di questo tipo vi darà un’idea realistica della vita in casa di cura e faciliterà il processo decisionale.
Se scegliete le cure a domicilio, è consigliabile procedere in modo strutturato. Prendetevi il tempo necessario per pianificare con cura i passaggi più importanti e coinvolgete i vostri familiari in questo processo. In questo modo creerete un ambiente sereno nel quale vi sentirete a vostro agio e al sicuro anche in caso di maggiori esigenze di cura. Nel momento in cui organizzate le cure a domicilio, tenete conto dei seguenti aspetti:
Prima di prendere una decisione, richiedete una consulenza professionale e informatevi sulle diverse forme abitative in età avanzata. Verificate con calma e insieme ai vostri familiari se le cure a domicilio sono la soluzione più adatta alla vostra situazione. In questo modo potrete rendere la vostra casa a misura di anziano e garantire stabilità, anche di fronte a un aumento delle esigenze di cura.
Per questo articolo, l’esperta ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Ronja Hollinger (assistente dentale ed ex specialista Spitex) lavora per la consulenza sulla salute di Helsana. Assiste la clientela che ha domande sulle cure in età avanzata e sulla promozione della salute.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.