Supporti per la sicurezza degli anziani

A cosa serve un braccialetto di emergenza per anziani in Svizzera? Come funziona un sistema di chiamata di emergenza? Scoprite come le soluzioni di sicurezza elettroniche vi sostengono nelle attività quotidiane per rimanere mobili e senza pensieri.

03.10.2025 Imke Schmitz 7 minuti

Panoramica degli argomenti

Sistema di chiamata d’emergenza per anziani

I sistemi di protezione sono importanti soprattutto per le persone anziane che vivono da sole, perché, in caso di emergenza, non hanno nessuno che le assista direttamente sul posto. Per queste situazioni esistono sistemi di emergenza affidabili per anziani, come il sistema di chiamata d’emergenza. Le modalità di funzionamento variano in base al fornitore. In linea di massima, però, i singoli sistemi sono simili:

  1. Per lanciare l’allarme, le persone anziane premono un pulsante che hanno sempre con loro, ad esempio su un braccialetto.
  2. L’apparecchio stazionario a casa attiva automaticamente la funzione vivavoce e mette gli utenti in contatto con la persona responsabile presso la rispettiva centrale per le chiamate d’emergenza.
  3. La centrale visualizza immediatamente i dati di contatto. Innanzitutto, la centrale per le chiamate d’emergenza prova a contattare i familiari indicati e, se necessario, viene allertato anche il servizio di soccorso.
  4. La persona interessata rimane in collegamento con la centrale per le chiamate d’emergenza fino all’arrivo dei soccorsi.

L’apparecchio fisso domestico per le chiamate d’emergenza spesso viene offerto insieme a un pulsante d’emergenza.

Pulsante d’emergenza per anziani

In Svizzera, un pulsante d’emergenza per le persone anziane è disponibile sotto forma di ciondolo, medaglione o braccialetto salvavita. Il pulsante è particolarmente pratico per le persone anziane, perché lo possono portare con sé ovunque ed è dotato di un sistema GPS. Non appena l’utente preme il pulsante d’emergenza, l’apparecchio allerta la persona destinataria, ad esempio i figli o altri familiari. In alternativa, la chiamata d’emergenza viene inoltrata a una speciale centrale per le chiamate d’emergenza. Solitamente questo ausilio per la sicurezza degli anziani non dispone di altoparlanti e microfono, a differenza degli orologi per anziani con rilevamento delle cadute e altre funzioni.

Orologio salvavita per anziani

Gli orologi salvavita offrono molta sicurezza alle persone anziane. Premendo l’apposito tasto, l’orologio invia direttamente un segnale di emergenza. Grazie a un microfono integrato e a un altoparlante, le persone interessate parlano immediatamente con la centrale per le chiamate d’emergenza. Molti modelli dispongono inoltre di GPS e trasmettono automaticamente la posizione. Inoltre, gli orologi per anziani sono spesso dotati di un sistema di riconoscimento delle cadute: se l’orologio rileva una caduta, contatta le persone indicate. Esistono anche modelli che ricordano alle persone che li indossano di assumere i propri medicamenti.

Gli smartwatch per anziani consentono anche di contattare i familiari tramite un’app. Inoltre, mostrano i messaggi e si collegano allo smartphone. Di solito hanno le stesse funzioni degli orologi di emergenza tradizionali. Ad esempio, esistono anche smartwatch per anziani con rilevamento delle cadute e calendario di assunzione dei farmaci.

Orologio salvavita per anziani: cassa malati

Di regola l’assicurazione di base non partecipa alle spese dei sistemi di sicurezza per persone anziane. L’assunzione delle spese da parte dell’assicurazione malattia dipende dalle assicurazioni integrative stipulate. Helsana, ad esempio, partecipa una tantum con COMPLETA ai costi per la prima installazione di un dispositivo di telesoccorso della Croce Rossa, un’offerta della Croce Rossa Svizzera.

Cellulare per persone anziane

Un cellulare per anziani è progettato appositamente per soddisfare le esigenze delle persone anziane. Con l’aiuto di un cellulare di questo tipo, le persone anziane comunicano più facilmente nella vita di tutti i giorni e si sentono quindi più sicure. I dispositivi sono progettati per essere semplici, in modo che anche le persone senza esperienza tecnica possano utilizzarli. Quali funzioni contraddistinguono un cellulare per anziani?

  • Tasti evidenti: i singoli tasti sono illuminati ed estremamente grandi. Questo è utile soprattutto per le persone anziane con disabilità motorie o disturbi della vista.
  • Display di facile lettura: gli utenti riconoscono subito cifre e testi su uno schermo grande e luminoso. Grazie ai contrasti nitidi, leggono molto bene il testo presente, anche in condizioni di scarsa luminosità.
  • Navigazione semplice: le persone anziane trovano rapidamente tutte le funzioni nel menu. Ogni azione conduce direttamente all’obiettivo, senza deviazioni.
  • Volume alto: la suoneria e le voci degli interlocutori si sentono in modo chiaro e distinto.
  • Vivavoce: su richiesta, le persone anziane possono parlare a mani libere tramite la funzione vivavoce, ad esempio se non riescono a impugnare bene il cellulare.
  • Soluzione per la chiamata d’emergenza diretta: basta premere un pulsante per collegare immediatamente l’utente al numero d’emergenza memorizzato. Così la persona interessata ottiene aiuto senza dover cercare a lungo.

Oltre ai cellulari tradizionali, esistono anche smartphone per anziani. Con questi dispositivi, le persone anziane possono utilizzare anche Internet, numerose app e una fotocamera. Anche il tracker GPS è una soluzione pratica per anziani.

Corsi sull’uso del cellulare per anziani

Ci sono molte offerte per aiutare le persone anziane a utilizzare il cellulare, come quella di Pro Senectute Svizzera, nell’ambito della quale un team di esperti offre un sostegno digitale. Ad esempio, fornisce consulenza alle persone anziane per l’acquisto di un cellulare o uno smartphone. Esistono poi diversi workshop e corsi in cui le persone anziane imparano a usare il cellulare o addirittura il computer. I e le docenti presentano anche varie app o spiegano come ascoltare la musica con il proprio dispositivo.

App per anziani

Altri supporti digitali per anziani sono app che possono essere installate sul proprio smartphone o smartwatch e utilizzate ovunque. Le app più popolari sono:

  • App di comunicazione: consentono alle persone anziane di restare in contatto con la famiglia e gli amici. Possono, ad esempio, inviare messaggi vocali e testuali, tenere teleconferenze ed effettuare videochiamate.
  • App per il fitness: per le persone anziane è importante rimanere attive, anche in presenza di limitazioni fisiche. Questo previene pericolose cadute in età avanzata. Le app di fitness come l’app Helsana Coach vi sostengono con esercizi mirati.
  • App per i farmaci: ricordano in modo affidabile agli utenti di assumere i medicamenti, riducendo così i rischi per la salute.
  • App per la salute: memorizzano la pressione sanguigna, il battito cardiaco e la glicemia e mostrano l’andamento di questi valori. In questo modo si riconosceranno tempestivamente possibili problemi.
  • App con le informazioni d’emergenza: queste app raccolgono informazioni importanti per i soccorritori e le soccorritrici, come malattie esistenti, medicamenti e allergie. In caso di emergenza, questi dati possono salvare la vita.

La loro ampia selezione rende le app degli assistenti digitali versatili per le persone anziane.

Ausili audio per anziani con problemi uditivi

La quotidianità delle persone anziane con problemi di udito può essere molto complicata. Per loro le conversazioni sono faticose e comprendono a malapena la radio e la televisione. Spesso non si accorgono nemmeno di rumori come passi, campanelli o allarmi. La loro percezione è limitata e il rischio di cadute aumenta.

Gli ausili audio offrono sollievo alle persone interessate. Gli apparecchi acustici e gli impianti, ad esempio, intensificano i suoni e facilitano le conversazioni. Esistono inoltre speciali esercizi per l’udito grazie ai quali il cervello impara a elaborare meglio il linguaggio.

L’ideale è che le persone interessate si rivolgano rapidamente a uno specialista in caso di problemi di udito. Infatti, se non stimolano costantemente le proprie vie acustiche, la perdita dell’udito progredisce.

Apparecchi acustici: la cassa malati copre i costi?

Se è stata stipulata un’assicurazione integrativa ed è presente una prescrizione medica, Helsana partecipa a integrazione dell’AI/AVS. La nostra assicurazione integrativa TOP copre il 90% dei costi per apparecchi acustici fino a 1000 franchi per anno civile. COMPLETA copre a sua volta il 90% dei costi, fino a un massimo di 1500 franchi l’anno.

TOP

Complemento assicurazione base: importanti prestazioni ambulatoriali coperte.

COMPLETA

Tutte le prestazioni di TOP e SANA con alcuni rimborsi più elevati.

Impianti di allarme per anziani

Indipendentemente dalla forma abitativa in età avanzata, i sistemi di allarme aumentano la sicurezza domestica per gli anziani. In caso di tentativo di effrazione, i sensori su porte e finestre inviano immediatamente un segnale radio a un ricevitore. Molti di questi impianti sono integrati in un sistema di allarme, in modo che i familiari o il personale della centrale per le chiamate d’emergenza possano aiutare rapidamente in caso di urgenza.

Sistemi di monitoraggio per anziani

I sistemi di monitoraggio domestici per anziani sono versatili. Sono costituiti da diversi componenti collegati tra loro, quali ad esempio:

  • Pulsante d’emergenza domestico: il pulsante viene indossato dalle persone anziane, ad esempio al polso. Premendolo, invia subito un segnale alla centrale per le chiamate d’emergenza o ai loro contatti.
  • Telecamere di sorveglianza: esistono diversi modelli per le abitazioni degli anziani. Alcuni mostrano direttamente ciò che accade intorno alla casa, ad esempio chi è davanti alla porta o chi si sta muovendo all’interno della proprietà. Altri, invece, consentono ai familiari di controllare se all’interno o intorno alla casa è tutto a posto.
  • Sensore di caduta per il pavimento: i sensori per il rilevamento delle cadute degli anziani sono posizionati sotto il pavimento. In caso di caduta, il segnale viene inviato automaticamente ai contatti di emergenza indicati.
  • Allarme sul bordo del letto: i sensori reagiscono non appena gli utenti spostano il peso sul bordo del letto. Il sistema attiva, ad esempio, delle luci di orientamento o informa una persona di contatto.
  • Sensore del sonno: un sensore sotto il materasso misura il battito cardiaco, la frequenza respiratoria e i movimenti. I dati vengono trasmessi in modo criptato a una stazione di base, dove vengono valutati da specialisti. Un sensore di questo tipo contribuisce così al monitoraggio dello stato di salute.
  • Tappetino con sensore: il tappetino riconosce quando lo si calpesta o ci si cammina sopra, ad esempio quando ci si alza dal letto. Questo attiva un segnale che accende le luci di orientamento collegate.

Smart home per anziani

Una smart home aumenta la sicurezza per gli anziani, semplifica la vita di tutti i giorni e consente di vivere senza barriere. I dispositivi collegati in rete svolgono automaticamente molte piccole mansioni, aiutandovi a orientarvi, sbrigare le faccende domestiche e comunicare con i vostri familiari. Ecco alcuni esempi:

  • Videocitofono: mostra visitatori e visitatrici tramite un’immagine e permette di accendere le luci dall’abitazione o di chiamare l’ascensore.
  • Luci di orientamento: collegate a sensori, illuminano automaticamente i percorsi al buio.
  • Amplificatore per campanello e telefono: trasmettono i segnali acustici a un ricevitore per evitare che le persone anziane non li sentano.
  • Robot aspirapolvere: aspira i pavimenti in modo automatico, alleggerendo così il carico di lavoro delle persone anziane.
  • Robot tosaerba: cura il prato in autonomia e, quando la batteria è scarica, torna alla stazione di ricarica.
  • Persiane/tapparelle intelligenti: oscurano le stanze in automatico a orari prestabiliti.
  • Sedile per doccia regolabile in altezza: semplifica la vita quando le persone anziane presentano una mobilità limitata.
  • Letti e lavabi regolabili in altezza: evitano di sovraccaricare la schiena e aumentano il comfort.
  • Timer d’irrigazione intelligente: irriga in modo affidabile aiuole e piante a intervalli prestabiliti.
  • Spegnimento automatico del piano cottura: avverte in caso di pericolo e spegne automaticamente il piano cottura.
  • Tecnologia audio intelligente: le persone anziane utilizzano la tecnologia audio intelligente per controllare diversi dispositivi. Inoltre, possono inserire voci di calendario, riprodurre musica o porre domande.
  • Animali domestici robot: trasmettono sensazioni positive agli anziani affetti da demenza e li stimolano a prendere l’iniziativa.
  • Robot per la cura: forniscono sostegno per i compiti di cura nelle case di cura e consentono il contatto con familiari o medici.

Da sapere: una casa smart fa parte del concetto di assistenza moderna agli anziani. Gli assistenti digitali creano un ambiente sicuro di cui beneficiano sia gli anziani sia il personale infermieristico. Essi consentono alle persone anziane di vivere in autonomia, senza però sostituirsi all’assistenza umana. In questo modo, l’assistenza tecnica e le cure individuali si completano in modo ottimale.

Grazie ai moderni sistemi di sicurezza, le persone anziane vivono all’insegna di maggiore comfort e serenità. Questi strumenti svolgono compiti di routine, reagiscono rapidamente alle urgenze e aiutano a orientarsi. Chi combina in modo ponderato diversi supporti digitali può continuare a vivere in maniera attiva e autonoma. E al tempo stesso, anche i familiari saranno più rilassati.

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