Partire per l’estero con un’assicurazione adeguata

Un’urgenza capita in un attimo. Se vi infortunate o ammalate oltre confine, tutto può diventare difficile. I trattamenti medici in ospedali stranieri sono spiacevoli e costosi. Scoprite qui come partire per l’estero con l’assicurazione ottimale.

Una piccola disavventura o un pizzico di sfortuna sono sufficienti. Una caviglia rotta o un’appendicite vi rovinano subito la vostra vacanza spensierata. Segue un’odissea di accertamenti sull’assistenza sanitaria in loco e la vostra copertura assicurativa personale – il tutto in un Paese con medici sconosciuti e magari in una lingua straniera. Volete godervi un soggiorno senza pensieri in un altro Paese? Allora prima di partire attivate un’assicurazione malattia per l’estero, oppure un’assicurazione integrativa con prestazioni all’estero.

Perché mi serve un’assicurazione malattia per l’estero?

La domanda è legittima, perché con l’assicurazione malattia obbligatoria (LAMal) e l’assicurazione contro gli infortuni avete a disposizione l’assistenza sanitaria di base in tutto il mondo.

Nonostante questo, vale la pena stipulare un’assicurazione per l’estero. I trattamenti medici oltre confine sono spesso più cari rispetto alla Svizzera, e i costi sono coperti dall’assicurazione di base solo parzialmente. La situazione diventa ancora più delicata se avete bisogno di un trasporto di rimpatrio in Svizzera per un trattamento urgente. L’assicurazione malattia obbligatoria non copre i relativi costi – un’assicurazione per l’estero invece sì.

Il tema della copertura assicurativa all’estero non è rilevante solo per le vacanze, anche pensionati e lavoratori distaccati che lasciano la Svizzera a breve o lungo termine dovrebbero approfondire questo argomento. Oppure siete in attesa di ospiti stranieri? In questo caso è opportuna un’assicurazione ospiti.

Assicurazione malattia viaggi

Siete ben assicurati per viaggiare all’estero? Tutte le informazioni sulla copertura in viaggio.

Rispondiamo alle vostre 15 domande più frequenti sulla copertura assicurativa all’estero.

Ecco come procedere in diversi Paesi.

Pensione o lavoro all’estero: qui trovate informazioni sulla vostra copertura assicurativa.

Aspettate visite dall’estero? Tutte le informazioni sulla copertura assicurativa per gli ospiti.

La vostra assicurazione all’estero

Le emergenze mediche all’estero possono generare costi elevati, talvolta anche superiori a quelli da affrontare in Svizzera. Scoprite qui di quali prestazioni godete grazie alle nostre assicurazioni:

COMPLETA

Ricevete generosi contributi ai costi per trattamenti d’urgenza, trasporti e ricerca di persone. Beneficiate inoltre della protezione giuridica all’estero.

WORLD

Ricevete generosi contributi ai costi per trattamenti d’urgenza, trasporti e ricerca di persone – senza esame del rischio.

Ecco quali altri aspetti dovreste considerare per la vostra assicurazione all’estero

Non dimenticate la vostra tessera europea di assicurazione malattia quando viaggiate. Portatela sempre con voi. Il retro, realizzato secondo standard armonizzati, vale come tessera europea di assicurazione malattia riconosciuta da tutti gli ospedali pubblici, medici e farmacie negli Stati UE e AELS. Presentando la tessera avete accesso a tutte le prestazioni mediche e infermieristiche necessarie.

Se la tessera non viene accettata o vi trovate in un Paese esterno all’area UE e AELS, la nostra centrale per le chiamate d’emergenza vi assiste 24 ore su 24: +41 58 340 16 11.

Avete domande?
058 340 18 80Non esitate a contattare il nostro servizio clienti Internazionale. (Dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18)

Documenti utili

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci