Ben assicurati all’estero

Vi recherete all’estero? Avete intenzione di trasferirvi a sud dopo il pensionamento? In ogni caso, fareste bene ad assicurarvi contro eventi imprevisti come l’infortunio o la malattia. Così potrete godervi la vostra permanenza all’estero senza preoccupazioni.

Vi sono varie situazioni in cui dovreste prendere in considerazione una copertura assicurativa operante all’estero. Volete trasferirvi in un Paese estero e godervi la pensione all’ombra delle palme? Dopo il pensionamento intendete tornare nel vostro Paese d’origine? Oppure il vostro datore di lavoro vi distacca all’estero? In ogni caso fareste bene ad informarvi su come cambierà il vostro obbligo assicurativo.

Vale però la pena fare un rapido controllo dell’assicurazione anche prima di recarsi in vacanza all’estero: «La mia copertura in caso di emergenza è sufficiente?» In questo modo eviterete di dover sostenere spese mediche o ospedaliere che possono in breve tempo diventare molto costose.

Viaggiare ai tempi del coronavirus

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) pubblica raccomandazioni sempre aggiornate relative ai viaggi all’estero. Informatevi sulle disposizioni in vigore presso la vostra destinazione e sulle norme da osservare al rientro in Svizzera.

Buono a sapersi

Non dimenticate la vostra tessera d’assicurato quando vi recate in viaggio. Portatela sempre con voi. Il retro, realizzato secondo standard armonizzati, vale come tessera europea di assicurazione malattia riconosciuta da tutti gli ospedali pubblici, medici e farmacie negli stati UE e AELS. In caso di una malattia o di un infortunio in un Paese UE o AELS, grazie alla tessera vengono dispensate tutte le prestazioni mediche e infermieristiche necessarie. Per tali prestazioni valgono le partecipazioni ai costi e le prescrizioni legali del Paese nel quale soggiornate. Se la carta non viene accettata o vi trovate in un altro Paese estero, la nostra centrale per le chiamate d’emergenza vi assiste 24 ore su 24.

Vi presentiamo le risposte alle domande più frequenti sulla copertura assicurativa all’estero.

Informatevi sul comportamento corretto da tenere per circolare all’estero.

Ecco come cambia il vostro obbligo assicurativo se vi recate all’estero.

La vostra assicurazione all’estero

Le emergenze mediche all’estero possono generare costi elevati, talvolta anche superiori a quelli da affrontare in Svizzera. Scoprite qui di quali prestazioni godete grazie alle nostre assicurazioni:

COMPLETA

Ricevete generosi contributi ai costi per trattamenti d’urgenza, trasporti e ricerca di persone. Beneficiate inoltre della protezione giuridica all’estero.

WORLD

Ricevete generosi contributi ai costi per trattamenti d’urgenza, trasporti e ricerca di persone – senza esame del rischio.

Download

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.