Gli incidenti stradali che si verificano all’estero possono rappresentare una situazione difficile da gestire. Ecco il comportamento giusto da tenere.
Le disposizioni vigenti all’estero sono talvolta diverse da quelle svizzere. Informatevi anticipatamente sul comportamento corretto da tenere per circolare all’estero. In generale,
La valutazione dell’accaduto sotto il profilo giuridico viene effettuata in base alle leggi del Paese in cui si è verificato l’incidente. In caso di contenzioso, dovete esigere il rispetto dei vostri diritti in loco. È quindi consigliabile stipulare un’assicurazione di protezione giuridica della circolazione che operi anche all’estero.
Non firmate mai un documento scritto in una lingua che non capite, a eccezione del verbale d’incidente europeo che presenta la stessa struttura in tutte le lingue.
Non fate alcuna ammissione di responsabilità sul luogo dell’incidente.
Il verbale d’incidente europeo è un formulario standardizzato che, presentando un contenuto e una struttura uguali in tutte le lingue, serve anche come aiuto alla traduzione. In caso di incidente il verbale vi aiuta a registrare tutte le informazioni rilevanti per l’assicurazione. Oltre alla dinamica dell’incidente e ai danni che ne sono derivati, annotate anche i dati personali di tutte le parti coinvolte.
Il verbale d’incidente europeo può essere richiesto alla propria assicurazione o alle forze di polizia.
In caso di controversie giuridiche riguardanti la circolazione ricevete fino a 1 milione di franchi per spese legali e giudiziarie. Al di fuori dell’Europa ricevete al massimo 100’000 franchi.
Sono assicurate in particolare le seguenti controversie:
Siamo volentieri a vostra disposizione.