Panoramica delle assicurazioni

Assicurazioni integrative facoltative

Assicurazioni integrative per i trattamenti ambulatoriali

Confrontare i prodotti >

Libera scelta del medico per operazioni ambulatoriali: assicurazione integrativa PRIMEO

Sono sempre più frequenti le operazioni svolte in regime ambulatoriale che permettono ai pazienti di tornare a casa il giorno stesso. Molti vorrebbero però poter scegliere liberamente il medico e fruire di altri vantaggi di un'assicurazione integrativa ospedaliera privata, vantaggi garantiti solo per i trattamenti stazionari che richiedono almeno un pernottamento del paziente in ospedale.

Con l'assicurazione integrativa PRIMEO beneficiate della libera scelta del medico, del massimo comfort e di privacy anche per gli operazioni ambulatoriali in ospedale. Usufruirete inoltre di interessanti servizi integrativi come check-up, impianti di elevata qualità, tecniche innovative di diagnosi e trattamento e molto altro ancora.

L'ideale per tutti coloro che desiderano avere la libera scelta del medico anche per gli interventi ambulatoriali in ospedale.

Prestazioni assicurate

Le seguenti prestazioni assicurative verranno erogate dall'assicurazione integrativa PRIMEO a integrazione di quelle previste dalla legge per l'assicurazione:

Scelta del medico Libera scelta del medico in istituti riconosciuti.

En revanche, si vous avez choisi un modèle d'assurance alternatif, les dispositions suivantes sont applicables:

  • BeneFit PLUS, variante médecin de famille: veuillez vous adresser préalablement à votre médecin de famille ou à votre cabinet de groupe.
  • BeneFit PLUS, variante télémédecine: veuillez vous adresser préalablement au centre de télémédecine.
  • PREMED-24: veuillez vous adresser préalablement au conseil médical téléphonique.

In caso di interventi o operazioni ambulatoriali (ad es. cataratta, alluce valgo, tenosinovite, gomito del tennista, artroscopia del ginocchio) oppure in caso di parto ambulatoriale vale la libera scelta del medico in ospedale. Ciò permette ad esempio di farsi operare direttamente dal primario.

Condizioni:

  • L'intervento ambulatorialo deve avvenire in uno degli istituti riconosciuti da noi.
  • Il medico scelto deve figurare nella lista dei medici specialisti (capoclinica, primario, professore) dell'ospedale in questione.

Maggiori informazioni

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. I costi aggiuntivi derivanti dalla libera scelta del medico per gli interventi ambulatoriali sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Prestazioni di comfort Comprese

Per informarvi sulla procedura e sulle ulteriori prestazioni di servizio dei nostri partner contrattuali siete invitati a telefonare allo 0844 80 81 82.

In caso di trattamenti ambulatoriali nelle nostre cliniche partner beneficiate di diverse prestazioni di comfort, tra cui il rapido accesso al medico senza tempi d'attesa il giorno del trattamento, una zona d'attesa separata dopo l'intervento compreso l'accesso gratuito a Internet, radio, televisione, giornali e riviste nonché snack e bevande per il paziente e la persona accompagnatrice, parcheggio o taxi gratuito.

Condizioni:

  • L'intervento ambulatoriale deve avvenire in uno degli istituti riconosciuti da noi.

Maggiori informazioni

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. I costi delle prestazioni di comfort per gli interventi ambulatoriali sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Possibilità di pernottamento in caso di interventi ambulatoriali CHF 1200.–

Dal profilo medico, gli interventi ambulatoriali non presuppongono un pernottamento ospedaliero del paziente. Se tuttavia ritenete necessario pernottare in ospedale (ad es. a causa della lontananza dal vostro luogo di domicilio), sono rimborsati 400 franchi per trattamento fino a 1200 franchi per anno civile per i costi di pernottamento, inclusa la mezza pensione (colazione e cena).

Condizioni:

  • Il pernottamento deve avvenire in un ospedale riconosciuto da noi o in un hotel indicato dall'ospedale.
  • Il pernottamento deve avvenire direttamente la notte prima e/o dopo l'intervento ambulatoriale.

Maggiori informazioni

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. I costi di pernottamento per gli interventi ambulatoriali sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Trasporto nazionale CHF 500.–

Sono rimborsati totale 500 franchi per anno civile per trasporti e costi di trasferta mediante i mezzi pubblici (FFS, bus, tram) oppure trasporti privati all'estero e nazionale.

Condizioni:

  • Il trasporto deve essere in relazione a un trattamento ambulatoriale rimborsato dall'assicurazione di base oppure da PRIMEO, quale ad esempio il transporto per recarsi alla fisioterapia o alla radioterapia.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Le spese di viaggio per i trattamenti ambulatoriali sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Visita di controllo (check-up) Fino a CHF 1700.–

Sono rimborsati fino a 1700 franchi ogni tre anni per programmi di check-up predefiniti volti alla prevenzione di malattie. Sono disponibili diversi pacchetti: check-up di base legati ai temi del movimento, dello sport, dell'alimentazione e della riduzione dello stress oppure pacchetti complementari con ECG e esami ecografici.

Condizioni:

  • Il check-up deve avvenire nell'ambito dei pacchetti predefiniti.
  • Il check-up deve avvenire in uno degli istituti riconosciuti da noi.

Maggiori informazioni

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. I costi di questi pacchetti di check-up predefiniti sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Mezzi ausiliari e apparecchi Importo eccedente

Vale quando ricevete un contributo anche dall'assicurazione di base.

Per le partecipazioni ai costi di altri assicuratori sociali quali AVS o AI non è previsto alcun rimborso.

Qualora le prestazioni dell'assicurazione di base non coprano interamente i costi dei mezzi ausiliari, sono rimborsati fino a 5000 franchi all'anno per i costi scoperti.

Maggiori informazioni

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

Copre unicamente i costi fino al tetto massimo previsto dalla legge per i mezzi ausiliari e gli apparecchi con prescrizione medica indicati nell'Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp). L'importo eccedente è a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Impianti 90%, al mass. CHF 5000.–

Qualora le prestazioni dell'assicurazione di base non coprano interamente i costi di impianti inseriti in ambito ambulatoriale quali ad es. lenti intraoculari per cataratta, viene rimborsato il 90% dei costi scoperti fino a 5000 franchi per anno civile per i costi scoperti.

Condizioni:

  • L'intervento deve essere eseguito in ambito ambulatoriale
  • Deve trattarsi di una prestazione obbligatoria, vale a dire che una parte dei costi deve essere assunta dall'assicurazione di base.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

I costi degli impianti non rientranti nelle prestazioni dall'assicurazione di base sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Innovazioni 90% fino a CHF 5000.–

Chiedete prima maggiori informazioni sulla procedura e sulle ulteriori prestazioni di servizio dei nostri partner contrattuali allo 0844 80 81 82.

È rimborsato il 90% dei costi, al massimo fino a 5000 franchi per anno civile, per forme diagnostiche e terapeutiche innovative non ancora riconosciute in Svizzera e dunque non (ancora) rimborsate dall'assicurazione di base.

Condizioni:

  • La forma diagnostica o terapeutica deve essere riconosciuta da noi.

Maggiori informazioni

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. I costi per l'impiego di tecniche innovative di diagnosi e trattamento sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Hotline mediche e servizi online Fino a CHF 300.–

Ricevete fino a CHF 300.– per anno civile per l'utilizzo di consulenze mediche tramite hotline o servizi online a pagamento quali ad esempio l'hotline dell'ospedale pediatrico o la consulenza online dell'ospedale universitario di Zurigo.

Condizioni:

  • Potete dimostrare i costi inviando la fattura della telefonata o del servizio online.
  • La consulenza deve essere fornita da un prestatore di servizi riconosciuto dal gruppo Helsana.

Maggiori informazioni

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. I costi delle hotline mediche e dei servizi online sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Estero Secondo la garanzia d'assunzione dei costi

Trattamento mirato all'estero (ambulatoriale)

La base per l'assunzione dei costi è data dalla Legge sull'assicurazione malattie.

Per la richiesta di una garanzia d'assunzione dei costi siete invitati a rivolgervi al vostro servizio clienti.

Sono rimborsati i costi per i trattamenti ambulatoriali programmati eseguiti miratamente all'estero previa garanzia d'assunzione dei costi da parte nostra.

Valgono le stesse condizioni e gli stessi limiti applicati in Svizzera (ad es. per prestazioni di comfort, pernottamenti, scelta del medico e dell'ospedale, ecc.).

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. I costi per gli interventi ambulatoriali svolti volutamente all'estero sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

W-P-PRIMEO-IT - Praemienwidget

Domande frequenti

Risposte alle domande più frequenti sull'assicurazione integrativa di cura medica PRIMEO:

Avendo stipulato un'assicurazione integrativa ospedaliera, è comunque necessario avere un'assicurazione integrativa per gli interventi ambulatoriali?

Grazie alla medicina di punta dei nostri giorni è possibile eseguire in regime ambulatoriale un numero sempre più alto di operazioni, come ad esempio alluce valgo, ernia inguinale, asportazione delle tonsille, tendinite, gomito del tennista o artroscopia del ginocchio. Il paziente può quindi tornare a casa il giorno stesso e rientrare prima in azienda.

Gli interventi ambulatoriali sono tuttavia rimborsati solo in conformità a quanto prescritto dalla legge per le prestazioni obbligatorie dell'assicurazione di base, Le assicurazioni integrative ospedaliere riguardano infatti solo i trattamenti stazionari in cui il paziente rimane almeno una notte in ospedale. Per questo motivo, nelle operazioni ambulatoriali non si può purtroppo godere dei privilegi offerti dall'assicurazione integrativa ospedaliera (come ad es. il reparto semiprivato o privato, la libera scelta del medico ecc.).

Per avere dunque la libera scelta del medico e un maggiore comfort in ospedale, è necessario assumere personalmente il costo di questi servizi o stipulare l'assicurazione integrativa PRIMEO. PRIMEO colma esattamente questa lacuna assicurativa e permette di beneficiare dei privilegi di un paziente con copertura per il reparto semiprivato o privato anche in caso di intervento ambulatoriale.

Perché si devono pagare i pernottamenti? Con gli interventi ambulatoriali non si rientra a casa la sera?

Gli interventi ambulatoriali non richiedono dal profilo medico il pernottamento del paziente in ospedale. Tuttavia alcuni preferiscono rientrare a casa il giorno successivo, ad esempio perché abitano lontano. Altri scelgono invece di dormire in ospedale la sera prima perché l'intervento è stato fissato la mattina presto.

Non è strettamente necessario dormire in ospedale, si può anche pernottare in un hotel indicato dall'ospedale stesso.

Che utilità hanno le prestazioni di comfort in ospedale se la sera si torna a casa?

È proprio perché si rientra a casa in seguito all'operazione che è importante sentirsi a proprio agio prima e dopo l'intervento. Grazie alle prestazioni di comfort la vostra permanenza in ospedale trascorrerà nel migliore dei modi e la sera potrete tornare a casa sentendovi bene:

  • niente attese il giorno del trattamento,
  • area privata di tranquillità e riposo dopo l'intervento,
  • accesso gratuito a internet, radio, TV, riviste e giornali,
  • snack e bevande per il paziente e per l'accompagnatore,
  • parcheggio gratuito o accompagnamento a casa in taxi.
PRIMEO assume i costi dei trattamenti laser agli occhi per la miopia?

No, perché l'operazione non rientra tra le prestazioni obbligatorie dell'assicurazione di base necessarie dal profilo medico.

PRIMEO copre gli impianti inseriti in regime ambulatoriale? Quindi anche le protesi al seno?

No. PRIMEO rimborsa solo gli impianti rientranti fra le prestazioni obbligatorie dell'assicurazione di base. Le protesi al seno non appartengono a questo gruppo, l'ingrandimento del seno non è un intervento necessario dal profilo medico.

PRIMEO assume anche i costi di pernottamento per chemioterapia, dialisi o radioterapia in regime ambulatoriale? O i costi vengono rimborsati solo in caso di operazioni ambulatoriali?

Sì. I costi di pernottamento possono essere generalmente richiesti per tutti i trattamenti eseguiti in regime ambulatoriale e coperti da PRIMEO.

Chi può stipulare questa assicurazione?

I requisiti per poter stipulare l'assicurazione sono i seguenti:

  • essere residenti in Svizzera (domicilio ufficiale),
  • avere meno di 65 anni al momento dell'inizio dell'assicurazione,
  • avere ricevuto da noi una risposta positiva alla richiesta di ammissione. Per la valutazione del rischio necessitiamo della dichiarazione sullo stato di salute compilata in ogni sua parte.
Come e quando posso disdire l'assicurazione?
  • La durata minima è di un anno.
  • Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un altro anno.
  • È possibile disdire l'assicurazione al 31 dicembre di ogni anno osservando un termine di disdetta di tre mesi.
  • In caso di modifica dei premi si applica un termine di disdetta ridotto di un mese.

Dettagli della disdetta >

È possibile stipulare l'assicurazione anche con contratto pluriennale di tre o cinque anni ottenendo anche uno sconto sui premi e con termini diversi di disdetta.

Dettagli dei contratti pluriennali >

Esiste un periodo di carenza?

Il periodo di carenza è il tempo che intercorre tra l'inizio dell'assicurazione fissato nella polizza e il giorno a partire dal quale è possibile fruire delle prestazioni.

  • Per la maternità vige un periodo di carenza di 365 giorni. Si può quindi fruire delle prestazioni solo una volta terminato il primo anno di assicurazione.
  • Le prestazioni erogate per malattia o infortunio, invece, sono coperte sin dall'inizio dell'assicurazione.
Ci sono sconti? Come posso risparmiare sul premio?

Unendo PRIMEO a un'assicurazione integrativa ospedaliera per ricoveri stazionari nel reparto semiprivato (camera doppia) o privato (camera singola), si ottiene il seguente sconto sul premio mensile di PRIMEO:

  • 20% di sconto in combinazione con HOSPITAL PLUS, HOSPITAL PLUS BONUS o HOSPITAL PLUS CLASSICA;
  • 30% di sconto in combinazione con HOSPITAL COMFORT, HOSPITAL COMFORT BONUS o HOSPITAL COMFORT CLASSICA.

Dettagli dello sconto per prodotti combinati >

Stipulando l'assicurazione con un contratto di 3 o 5 anni, si ottiene uno sconto del 3% o del 5% sul premio.

Dettagli dei contratti pluriennali >

Chi ha stipulato un'assicurazione contro gli infortuni equivalente può escludere la copertura infortuni e ottenere una riduzione del premio del 10%.

Dettagli dell'esclusione dell'infortunio >

Con un minimo di due membri della stessa famiglia assicurati nel medesimo contratto concediamo uno sconto famiglia del 5% sullo stesso. A partire da tre persone, lo sconto famiglia è del 10%.

Informazioni dettagliate sullo sconto per famiglie >

Download