Innovazioni mediche

Grazie alle nostre numerose cooperazioni con aziende e istituti partner, avete accesso a forme di diagnosi e trattamento medici innovativi.

Malattie cardiocircolatorie, sovrappeso, intolleranze alimentari e alcune malattie autoimmuni sono influenzati sia da fattori genetici che da alimentazione e stile di vita. I test genetici vi offrono indicazioni preziose e consigli per la prevenzione.

Accertamento dell’intolleranza alimentare (Nutripass)

La reazione del corpo a determinati alimenti dipende dalla predisposizione genetica individuale. In presenza di specifiche variazioni genetiche, determinate abitudini alimentari possono aumentare il rischio di sviluppare determinate malattie. Conoscere la vostra predisposizione genetica è quindi fondamentale per poter adeguare la vostra alimentazione in modo ottimale. 

Nutripass di Gene Predictis

Potete trovare ulteriori test genetici nella sezione "Assunzione dei costi con l’assicurazione integrativa PRIMEO".

Rischio di trombosi per l’assunzione di contraccettivi orali? Rischio di malformazioni congenite nel feto? Rischio di sviluppare un cancro per familiarità? Fate il test e scoprite se tutto ciò riguarda anche voi e la vostra famiglia.

Individuazione del rischio di trombosi (Pill Protect)

Il test genetico Pill Protect rileva il rischio di trombosi venosa causata dall’assunzione della pillola anticoncezionale. Ai fini dell’analisi, il test considera anche altri fattori di rischio.

Test prenatale non invasivo per individuare eventuali malformazioni congenite (NIPT)

Già a partire dalla nona settimana di gravidanza, i test non invasivi, ossia esami senza introduzione di apparecchi o cateteri nel corpo, possono accertare con un alto livello di sicurezza se il feto presenta un’anomalia genetica come la trisomia 21 (sindrome di Down), la trisomia 18 (sindrome di Edwards) o la trisomia 13 (sindrome di Patau). 

Da metà luglio 2015, questo esame (trisomia 21, 18 e 13) viene rimborsato dall’assicurazione di base se sono soddisfatte le condizioni dell’Ordinanza sulle prestazioni (OPre). Se queste condizioni non sono però soddisfatte, l’assicurazione integrativa PRIMEO copre i costi. 

Individuazione di forme cancerogene ereditarie (myRisk)

Nel 5-10% dei casi le malattie tumorali hanno origine ereditaria. Visto che queste mutazioni vengono tramandate geneticamente, accade che le famiglie interessate si trovino ad affrontare il cancro molto più spesso rispetto alle altre. Attraverso un test genetico è possibile fare chiarezza in merito alle più frequenti tipologie di tumore ereditario e individuare le mutazioni responsabili. 

MyRisk di Myriad Genetics Pill Protect di Gene Predictis NIPT di LifeCodexx

Potete trovare ulteriori test genetici nella sezione "Assunzione dei costi con l’assicurazione integrativa PRIMEO".

La diagnosi di cancro è fonte di paura e incertezza nelle persone interessate e suscita molte domande. Il test mirato chiarisce le idee e aiuta a scegliere la terapia.

Definire l’aggressività del cancro alla prostata (Prolaris)

Prolaris è un test di espressione genica e può aiutare a predire il decorso della malattia. Il test viene realizzato sul tessuto tumorale già presente (biopsia) e misura con esattezza l’attività di determinati geni che influenzano direttamente la progressione del tumore. 

Analisi finalizzata alla scelta della terapia per il cancro alle ovaie (Tumor BRACAnalysis CDx)

I test tradizionali sono in grado di individuare unicamente le mutazioni ereditarie riscontrabili nel sangue. Tumor BRACAnalysis è in grado di riconoscere anche le mutazioni avvenute unicamente nel tumore.

Diagnosi del cancro della pelle (myPath)

Il melanoma è una forma di cancro della pelle, il cui esito è potenzialmente fatale in assenza di una diagnosi precoce. Se si sospetta la presenza di un melanoma, è importante distinguere con certezza un neo benigno o una voglia da un melanoma maligno. Il 10-15% dei campioni prelevati non permette tuttavia una valutazione certa. Il test myPath Melanoma è in grado di fornire risultati più sicuri.

Myriad Genetics

Potete trovare ulteriori test genetici nella sezione "Assunzione dei costi con l’assicurazione integrativa PRIMEO".

I medicamenti possono scatenare effetti collaterali indesiderati o essere, in parte, non efficaci. Inoltre, l’assunzione contemporanea di più medicamenti può dare luogo a interazioni. 

Test genetico sulla tollerabilità ed efficacia dei farmaci (Cypass)

L’effetto di un medicamento viene influenzato dai processi di assorbimento e trasformazione dell’organismo. Il test genetico Cypass esamina questi processi metabolici e studia 16 geni e 97 varianti genetiche rilevanti sul piano clinico per l’assorbimento e la tollerabilità ai medicamenti nell’organismo.

Test genetico esteso sulla tollerabilità dei farmaci (Cypass Extended)

Il test genetico Cypass Extendend è più completo di quello Cypass. Esamina 25 geni e 127 varianti genetiche rilevanti per l’assorbimento e la tollerabilità ai medicamenti. 

Test genetico sulla tollerabilità dei farmaci per il colesterolo alto (Statins)

Le statine si annoverano tra i medicamenti più utilizzati in Svizzera. Aiutano a ridurre i valori di colesterolo, in particolare del cosiddetto colesterolo "cattivo" (30–50%), ma anche per ridurre il rischio di malattie cardiocircolatorie. La loro efficacia varia tuttavia in funzione di varianti genetiche specifiche del patrimonio genetico del paziente.

Cypass e Cypass Extended di Gene Predictis Statins di Gene Predictis

Potete trovare ulteriori test genetici nella sezione "Assunzione dei costi con l’assicurazione integrativa PRIMEO".

I fattori genetici svolgono un ruolo importante per alcune malattie. Gli enormi progressi compiuti nella ricerca della genetica medica forniscono oggigiorno un contributo essenziale a una migliore assistenza sanitaria. 

Con l’assicurazione integrativa PRIMEO beneficiate dell’accesso diretto ai principali esperti nell’ambito della genetica medica in Svizzera: 

  • Prof. Dr. phil. nat. Sabina Gallati
  • Dr. med. dipl. in scienze naturali all’ETH Roland Spiegel

Disponete di un’assicurazione per il reparto semiprivato o privato? Allora è a vostra disposizione anche l’offerta nell’ambito del secondo parere di esperti. 

Quando vale la pena avere il parere di un esperto di genetica?
  • In caso di domande sulle analisi genetiche (esecuzione, possibilità, limiti e conseguenze)
  • Per domande relative ai risultati dei test già disponibili di un’analisi genetica
  • Per richieste in relazione al prelievo di campioni e allo svolgimento di un’analisi genetica
  • Per la raccomandazione di fornitori di prestazioni adeguati (ad es. laboratori) e/o di medici di famiglia e specialisti
Vi interessa?

Telefonateci al numero 058 340 13 84 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00). Saremo poi noi a mettervi in contatto con l’esperto di genetica. 

Buono a sapersi: il colloquio di consulenza è offerto in tedesco e inglese.

Esami innovativi

Il progresso tecnologico e la digitalizzazione migliorano costantemente l’assistenza medica. Consentono di sviluppare metodi di analisi sempre migliori e più precisi. I clienti con un’assicurazione integrativa PRIMEO hanno accesso esclusivo ai seguenti esami innovativi:

  • Cardio Explorer (offerente: Exploris AG)
    Esame del sangue per la diagnosi di restringimenti (stenosi) potenzialmente letali delle arterie coronariche
  • app Alleye (offerente: Oculocare medical AG)
    Esame per la diagnosi di malattie della retina (degenerazione maculare legata all’età, edema maculare diabetico).
  • RetinaLyze (offerente: RetinaLyze System GmbH)
    Esame per la diagnosi della retinopatia diabetica, della degenerazione maculare legata all’età e del glaucoma (stella verde).
  • CardioInsight Mapping Vest (offerente: Medtronic AG)
    Esame per la diagnosi di aritmie cardiache per l’allestimento di una mappatura 3D del cuore.
  • derma2go (offerente: derma2go AG)
    Piattaforma di consulenza per una consulenza online di un dermatologo.
  • IBSchek (laboratorio: Unilabs)
    Esame del sangue per la diagnosi della sindrome dell’intestino irritabile (SII).
Autotest per la diagnosi di un’eventuale infezione HIV 

Potete eseguire voi stessi a casa gli autotest acquistati nelle farmacie. In questo modo, avete rapidamente risultati affidabili. I clienti con un’assicurazione integrativa PRIMEO hanno accesso esclusivo pagato ai seguenti test rapidi innovativi:

  • Autotest VIH (offerente: Mepha Schweiz AG)
  • EXACTO HIV-Test (offerente: Biosynex SA)
  • Autotest HIV comparabili di altri produttori/distributori
Dispositivi medici: trattamento della cistite cronica da parte di urologi

I prodotti di ingegneria medica o strumenti medici servono per la diagnosi e il trattamento delle patologie. I clienti con un’assicurazione integrativa PRIMEO hanno accesso esclusivo pagato ai seguenti dispositivi medici: 

Vi interessa?

Telefonateci al numero 058 340 13 84 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00). Verifichiamo la vostra richiesta e vi informiamo in merito all’assunzione dei costi.

Ulteriori informazioni

Se avete stipulato l’assicurazione integrativa PRIMEO, Helsana si assume il 90% dei costi sino a un massimo di 5000 franchi per anno civile per forme innovative di diagnosi e di trattamento. Il conteggio della prestazione è effettuato direttamente tramite Helsana. 

I clienti con un’assicurazione integrativa PRIMEO hanno accesso esclusivo pagato a ulteriori test genetici:

Intolleranze alimentari
  • Food Inflammation Test BMT (offerente: Biomarkers Test / Desintrade ltd)
    Esame per la diagnosi del livello di infiammazione dell’organismo e l’individuazione del profilo alimentare personale.
  • Intolleranza al lattosio, genotipo (laboratorio: tra gli altri Viollier)
    Esame per la diagnosi della predisposizione genetica a un’intolleranza al lattosio.
Valutazione del rischio individuale di una possibile patologia
  • Colox (offerente: Novigenix e fornitori di prestazioni/laboratori quali fra gli altri Gene Predictis) 
    Esame del sangue non invasivo per la diagnosi precoce del carcinoma del colon-retto.
  • Su richiesta ulteriori test genetici della ditta Gene Predictis
  • Su richiesta ulteriori test genetici della ditta Sophia Genetics SA

Trattamenti oncologici mirati

  • Solid Tumor Solution (offerente: Sophia Genetics SA)
    Applicazione diagnostica molecolare a sostegno degli esperti per la diagnosi e la caratterizzazione di varianti genomiche.
  • Test genetici della ditta Caris Life Sciences
    Esami molecolari per la diagnosi e il trattamento di tumori (Tumor Profiling).
  • Test genetici della ditta NEO New Oncology GmbH 
    Esami oncologici per l’analisi di tessuti e sangue (Liquid Biopsy) per le patologie tumorali solide.
Rilevamento della tolleranza ai medicinali
Vi interessa?

Telefonateci al numero 058 340 13 84 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00). Verifichiamo la vostra richiesta e vi informiamo in merito all’assunzione dei costi.

Maggiori informazioni su PRIMEO

Questi esami di laboratorio non vengono rimborsati dall’assicurazione di base. Per gli assicurati senza assicurazione integrativa PRIMEO, Helsana ha concordato le seguenti condizioni speciali per gli esami summenzionati:

  • Myriad Genetics: 15% di sconto sul listino prezzi ufficiale consigliato di Prolaris, Brac e Mypath e 20% di sconto sul listino prezzi ufficiale consigliato di MyRisk
  • Gene Predictis: 20% di sconto sul listino prezzi ufficiale consigliato di Cypass, Cypass Extended e Statins

Gli assicurati del gruppo Helsana beneficiano di generosi sconti su ulteriori innovazioni mediche:

  • Gene Predictis: 10% di sconto
  • Myriad: 15% di sconto

Se siete interessati a una di queste forme di trattamento innovative, rivolgetevi al vostro medico per una consulenza. La maggior parte delle analisi viene effettuata solo dietro prescrizione medica. Le ditte partner consegnano i risultati dei test direttamente al medico.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.