Le domande più importanti sulle assicurazioni malattia

Qui trovate le risposte alle domande frequenti su polizza, consigli per risparmiare nonché diversi prodotti e prestazioni.

Donna anziana seduta a un tavolo con uno smartphone in mano

Le domande più comuni sull’assicurazione

La partecipazione ai costi è prescritta dalla legge sull’assicurazione malattie. La partecipazione ai costi è composta dalla franchigia opzionale, dall’aliquota percentuale fissata dalla legge e dal contributo ai costi ospedalieri.

Maggiori dettagli su franchigia, aliquota percentuale e contributo ai costi ospedalieri

Possiamo proporvi un pacchetto assicurativo su misura con le coperture integrative adatte alle vostre esigenze personali. Ad esempio amate fare lunghi viaggi? In questo caso è importante avere una protezione completa per i viaggi. Oppure navigate molto su Internet? Allora potrebbe essere opportuna una protezione giuridica per Internet.

Se lavorate almeno 8 ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro, tramite quest’ultimo siete automaticamente assicurati per i costi di trattamento dovuti a infortuni professionali e non professionali. In tal caso potete escludere la copertura degli infortuni dall’assicurazione di base. Il vostro premio dell’assicurazione di base si riduce in questo modo del 7%. 

Modificare copertura infortuni

Visualizza tutte le domande

Domande su premio e polizza

Fino al 18° anno d’età compiuto, concediamo un cospicuo sconto per bambini. Il diritto allo sconto termina con il 19º compleanno.

Concediamo uno sconto sull’assicurazione di base ai giovani fino al 25° anno d’età compiuto. In seguito si applica la normale tariffa per adulti.

Sì. In quanto clienti del gruppo Helsana potete usufruire del nostro portale online per i clienti myHelsana, dove troverete sempre a vostra disposizione i principali dati e documenti assicurativi, ad esempio conteggi delle prestazioni, polizze o fatture dei premi. Quindi niente più scartoffie cartacee.

Maggiori informazioni su myHelsana

Visualizza tutte le domande

Domande sul risparmio

Oltre alla franchigia minima prevista dalla legge, pari a 300 franchi, gli adulti dai 18 anni in poi possono scegliere fra le seguenti franchigie annue opzionali: 500, 1000, 1500, 2000 e 2500 franchi. Attenzione: più elevata è la franchigia che scegliete, più conveniente sarà il vostro premio.


Ma ricordate: se usufruite di prestazioni mediche dall’assicurazione di base, vi fate carico dei relativi costi fino a che non si è esaurito l’ammontare della franchigia scelta. Solo quando questa cifra è esaurita contribuiamo ai costi successivi. Insomma, risparmiate solo se l’ammontare delle fatture per visite mediche, prestazioni ospedaliere e medicinali relative a un anno civile è nettamente inferiore alla franchigia che avete scelto, ossia se godete di buona salute.

Per i bambini e giovani fino ai 18 anni non vi è una franchigia annua prescritta dalla legge nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Se tuttavia desiderate beneficiare di uno sconto anche nell’assicurazione di base per bambini, offriamo una franchigia opzionale pari a 500 franchi per anno civile.

Sì. Il vostro premio in questo modo si riduce del 15%. Vi raccomandiamo per questo l’assicurazione di telemedicina BeneFit PLUS Telmed. In questo modello assicurativo, per prima cosa ricevete una consulenza telefonica dal centro indipendente di telemedicina. Qualora siano necessari ulteriori accertamenti o trattamenti, verrete indirizzati a un medico o all’ospedale.

Maggiori informazioni su BeneFit PLUS Telmed

Visualizza tutte le domande

Domande su prodotti e prestazioni

Sì. Oltre alla protezione giuridica privata e assicurativa, Helsana Advocare EXTRA comprende una protezione giuridica per Internet. Per ciascun caso giuridico vi rimborsiamo fino a un milione di franchi per compensi per avvocati, spese giudiziarie e processuali, perizie, indennità processuali e di controparte e cauzioni. Sono assicurate le controversie contrattuali (ad es. contratti di compravendita stipulati via Internet), controversie in qualità di vittime di abuso di carte di credito, phishing e hacking (uso illecito dei vostri dati di account), controversie relative a cybermobbing, minacce, coercizioni o estorsioni, controversie legate a una violazione di diritti d’autore, diritti al nome e diritti in materia di marchi (ad es. uso illecito di un’immagine).

Maggiori informazioni su Helsana Advocare EXTRA

Sì. La nostra assicurazione integrativa di cura medica PRIMEO copre a livello privato anche i trattamenti effettuati in ospedale per i quali scegliete di tornare a casa il giorno stesso. Concretamente, avete la libera scelta del medico (ad es. il primario di chirurgia), beneficiate di speciali prestazioni di comfort nelle nostre cliniche partner e anche di prestazioni supplementari.

Maggiori informazioni su PRIMEO

Dipende dal paese di destinazione: se però soggiornate in uno stato UE o AELS, in caso di trattamento d’urgenza è sufficiente esibire la tessera europea di assicurazione malattia al medico o all’ospedale. Generalmente, infatti, non è necessaria la garanzia d’assunzione dei costi da parte nostra. In altre parole, la tessera vi dà diritto a prestazioni mediche secondo le disposizioni legali del paese di soggiorno e per la stessa entità che vi spetterebbe se foste assicurati lì. Se il paese di destinazione non è invece uno stato UE o AELS, l’assicurazione di base non assume sempre tutti i costi. Le nostre assicurazioni integrative, però, vi consentono di colmare queste lacune di copertura.

Maggiori informazioni su TOP

Maggiori informazioni su COMPLETA

Maggiori informazioni su WORLD

Visualizza tutte le domande

Downloads

Consulenza competente in tutte le questioni riguardanti l’assicurazione malattia
0844 80 81 82Da lunedì a venerdì, dalle 08.00 alle 18.00 (gratis dalla rete fissa Svizzera / tariffe telefonia mobile secondo operatore)
FAQ

Articolo sul tema

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.