Panoramica delle assicurazioni

Assicurazioni integrative facoltative

Assicurazioni integrative per i trattamenti ambulatoriali

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Assicurazione viaggi WORLD: protezione in tutto il mondo per i casi d'emergenza

L'assicurazione viaggi WORLD vi offre sicurezza ovunque vi troviate a un prezzo vantaggioso. È proprio all'estero che è importante avere una protezione adeguata in caso di malattia o infortunio, a volte può essere anche di importanza vitale.

Trattamenti d'urgenza, trasporti e salvataggi, operazioni di ricerca e di soccorso, rimpatri e inoltre rimborso delle spese di visita e di ritorno: la copertura in viaggio WORLD comprende tutto questo e altro ancora. La nostra centrale per le emergenze è disponibile 24 ore su 24 al numero +41 58 340 16 11. La centrale coordina l'assistenza sanitaria in loco, concede la garanzia di assunzione dei costi necessaria e sbriga tutte le formalità richieste.

L'assicurazione viaggi WORLD offre copertura in tutto il mondo per le emergenze mediche. Per andare in vacanza in tutta serenità.

Prestazioni assicurate

L'assicurazione viaggi WORLD erogherà le seguenti prestazioni assicurative a integrazione di quelle previste dalla legge per l'assicurazione di base:

Spese di cura Il 100% dei costi eccedenti

Trattamento d'emergenza all'estero (ambulatoriale)

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 58 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza ambulatoriali durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi sono rimborsati tutti i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base.

Condizioni:

  • Deve trattarsi di una malattia nuova (sono esclusi i disturbi già esistenti).
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

Negli stati UE/AELS l'assicurazione di base copre i costi in base alla tariffa sociale del rispettivo paese di soggiorno.

Negli altri stati esteri gli importi vengono rimborsati fino al doppio del costo dello stesso trattamento in Svizzera (tariffa del cantone di domicilio). In alcuni paesi, però, tale importo è di gran lunga insufficiente per coprire i costi, ad esempio negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone o in Australia.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Trattamento d'emergenza all'estero (stazionario)

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 58 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza stazionari durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi sono rimborsati tutti i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base nel reparto comune.

Condizioni:

  • Deve trattarsi di una malattia nuova (sono esclusi i disturbi già esistenti).
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

Negli stati UE/AELS l'assicurazione di base copre i costi in base alla tariffa sociale del rispettivo paese di soggiorno.

Negli altri stati esteri gli importi vengono rimborsati fino al doppio del costo dello stesso trattamento in Svizzera (tariffa del cantone di domicilio). In alcuni paesi, però, tale importo è di gran lunga insufficiente per coprire i costi, ad esempio negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone o in Australia.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Trasporto e salvataggio all'estero 100%

Trasporto all'estero

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 58 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Sono rimborsati i costi totale per il trasporto idoneo più vicino all'estero.

Condizioni:

  • Deve trattarsi di una malattia nuova (sono esclusi i disturbi già esistenti).
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Tutti i costi sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Salvataggio all'estero

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 58 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Sono rimborsati i costi totale per il trasporto all'ospedale idoneo più vicino all'estero.

Condizioni:

  • Deve trattarsi di una malattia nuova (sono esclusi i disturbi già esistenti).
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Tutti i costi sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Rimpatrio 100%

La vostra salute viene prima di tutto - anche quando vi ammalate o vi infortunate all'estero. La nostra centrale per le chiamate d’emergenza è a vostra disposizione 24 ore su 24 al numero +41 58 340 16 11.

Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Sono rimborsati tutti i costi per il rimpatrio al luogo di domicilio o presso un ospedale in Svizzera.

In caso di decesso all'estero, ai superstiti sono rimborsati tutti i costi per il rimpatrio della salma.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
  • Il medico da noi incaricato deve confermare la necessità di un rimpatrio.
  • Deve trattarsi di una malattia nuova (sono esclusi i disturbi già esistenti).
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Il rimpatrio è a carico del paziente. Spesso si tratta di diverse decine di migliaia di franchi, ad esempio quando il trasporto del paziente deve essere effettuato in un jet ambulanza.

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Ricerca di persone CHF 10'000.–

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 58 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Sono rimborsati fino a 10'000 franchi per anno civile per costi di ricerca e di recupero, qualora risultiate dispersi o dobbiate essere tratti in salvo da una situazione di emergenza fisica.

Condizioni:

  • Deve trattarsi di una malattia nuova (sono esclusi i disturbi già esistenti).
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Viaggio di visita Costi dimostrati con limitazione

La centrale per le chiamate d'emergenza, raggiungibile 24 ore su 24 al numero +41 58 340 16 11, coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

In caso di ricovero ospedaliero all'estero della durata minima di 7 giorni, la nostra centrale per le chiamate d'emergenza organizza e paga i costi dimostrati di un viaggio di andata e ritorno per una o due persone care, al massimo fino al costo di un volo in classe economica o di un biglietto ferroviario di prima classe.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
  • Deve trattarsi di una malattia nuova (sono esclusi i disturbi già esistenti).
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Viaggi di rientro 100%

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 58 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Se è necessario un rientro anticipato a causa di uno dei seguenti eventi, sono rimborsati integralmente i costi del viaggio di rientro:

  • Una persona cara che viaggia insieme a voi deve essere rimpatriata in Svizzera a causa di malattia o infortunio.
  • Una persona cara in patria si ammala o si infortuna gravemente oppure decede.
  • La vostra proprietà nel luogo di domicilio viene gravemente danneggiata da furto o da danni dovuti al fuoco all'acqua o agli elementi naturali.
  • Se dovete essere rimpatriati in Svizzera, all'occorrenza la centrale per le chiamate d'emergenza organizza e paga l'assistenza ai vostri figli minorenni che dovrebbero proseguire il viaggio o rientrare da soli.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
  • Deve trattarsi di una malattia nuova (sono esclusi i disturbi già esistenti).
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo.

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Spese di viaggio Costi dimostrati

Contattate la centrale per le chiamate di emergenza, attiva ogni giorno 24 ore su 24, al numero +41 58 340 16 11. Questa coordina l'approvvigionamento medico sul posto e si occupa di tutte le formalità del caso.

Se dovete interrompere o prolungare il viaggio in seguito a un evento assicurato , riceverete il rimborso delle spese correlate fino a un massimo di 500 franchi svizzeri per ogni persona assicurata.

Se dovete interrompere anticipatamente il viaggio in seguito a un evento assicurato, riceverete il rimborso della parte di viaggio non utilizzata, in proporzione al prezzo del viaggio, fino a un massimo di 10 000 franchi svizzeri per persona o 20 000 franchi svizzeri per famiglia. Per biglietti di ritorno non utilizzati non viene concesso alcun indennizzo.

Se in relazione a un rimpatrio dovessero insorgere spese impreviste , riceverete fino a un massimo di 500 franchi svizzeri a copertura di questi costi aggiuntivi. Per franchigie, aliquote percentuali nonché medicamenti obbligatori e trattamenti medici non viene concesso alcun indennizzo.

Condizioni:

  • fate svolgere tutte le procedure organizzative alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
  • si tratta di una nuova malattia (sono esclusi disturbi preesistenti).
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo.

Dettagli dell'assicurazione di base >

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Componete voi stessi la vostra copertura assicurativa ideale. Potrete poi richiedere un'offerta oppure stipulare l'assicurazione direttamente online.

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Domande frequenti

Risposte alle domande più frequenti sull'assicurazione viaggi WORLD:

Che utilità mi offre l'assicurazione viaggi?

Le emergenze mediche all'estero possono generare costi elevati, talvolta anche di molto superiori a quelli da affrontare in Svizzera. In caso di malattia o incidente in un paese con costi sanitari molto alti, come gli Stati Uniti, il Giappone, il Canada o l'Australia, gli importi coperti dall'assicurazione di base sono di gran lunga insufficienti. E se dovesse rendersi necessario un rimpatrio in Svizzera per il trattamento, ad esempio su di un jet ambulanza, i costi sarebbero molto elevati e non verrebbero assunti dall'assicurazione di base.

Ho già l'assicurazione integrativa TOP, ho comunque bisogno di un'assicurazione viaggi?

No, l'assicurazione integrativa di cura medica TOP offre già una copertura sufficiente delle emergenze mediche durante i viaggi all'estero. Lo stesso vale per entrambe le assicurazioni integrative di cura medica COMPLETA e OMNIA.

L'assicurazione viaggi WORLD è quindi utile soprattutto per chi desidera una copertura maggiore durante i viaggi all'estero e non dispone già di un'assicurazione integrativa di cura medica che offra una vasta protezione all'estero.

Devo compilare una dichiarazione sullo stato di salute per stipulare questa assicurazione viaggi?

No, per stipulare WORLD non è richiesta la dichiarazione sullo stato di salute in quanto le malattie pregresse non sono generalmente coperte. Pertanto non è possibile richiedere prestazioni per disturbi pregressi o per eventi già insorti al momento dell'inizio dell'assicurazione o della prenotazione del viaggio o già riconoscibili dall'assicurato.

WORLD rimborsa anche i costi di annullamento se devo disdire il viaggio prenotato?

No. L'assicurazione viaggi WORLD copre principalmente gli eventi legati a emergenze mediche all'estero.

WORLD copre comunque anche i costi di viaggio per la visita di una persona vicina in caso di ricovero prolungato in un ospedale estero. E se a causa dell'incidente non è possibile rientrare con il volo prenotato, WORLD copre anche i costi del cambio prenotazione. Riceverete inoltre un contributo per i costi supplementari nel caso in cui per determinate ragioni siate costretti a interrompere la vacanza, ad es. perché un vostro famigliare si è gravemente ammalato o infortunato o è deceduto.

Chi può stipulare questa assicurazione?

I requisiti per poter stipulare l'assicurazione sono i seguenti:

  • essere residenti in Svizzera (domicilio ufficiale),
  • avere meno di 65 anni al momento dell'inizio dell'assicurazione,
  • aver stipulato l'assicurazione di base presso il gruppo Helsana (Helsana o Progrès) o farne richiesta unitamente a WORLD.
Come e quando posso disdire l'assicurazione?
  • La durata minima è di un anno.
  • Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un altro anno.
  • È possibile disdire l'assicurazione al 31 dicembre di ogni anno osservando un termine di disdetta di tre mesi.
  • In caso di modifica dei premi si applica un termine di disdetta ridotto di un mese.

Dettagli della disdetta >

Esiste un periodo di carenza?

Il periodo di carenza è il tempo che intercorre tra l'inizio dell'assicurazione fissato nella polizza e il giorno a partire dal quale è possibile fruire delle prestazioni.

  • Per la maternità vige un periodo di carenza di 365 giorni. Si può quindi fruire delle prestazioni solo una volta terminato il primo anno di assicurazione.
  • Le prestazioni erogate per malattia o infortunio, invece, sono coperte sin dall'inizio dell'assicurazione.

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