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Protezione all'estero e molto altro: assicurazione integrativa di cura medica TOP

Protezione all'estero TOP: tutti i trattamenti d'urgenza, in regime di ricovero o ambulatoriale, le operazioni di trasporto e salvataggio o i rimpatri in Svizzera: con l'assicurazione integrativa TOP godrete della migliore copertura assicurativa di cura medica anche all'estero.

E inoltre riceverete dei contributi ai costi per lenti per occhiali e lenti a contatto, medicamenti non a carico delle casse malati, mezzi ausiliari, operazioni di trasporto e salvataggio in Svizzera, psicoterapia non medica, apparecchi ortodontici per bambini e molto altro ancora.

Mezzi ausiliari per la vista, protezione all'estero, medicamenti, psicoterapia e altro ancora: TOP comprende le integrazioni più apprezzate per l'assicurazione di base.

Prestazioni assicurate

Le seguenti prestazioni assicurative verranno erogate dall'assicurazione integrativa TOP a integrazione di quelle previste per l'assicurazione di base di legge:

Estero Il 100% dei costi eccedenti

Trattamento d'emergenza all'estero (ambulatoriale)

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 58 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza ambulatoriali durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi viene rimborsato il 100% dei costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base.

Condizioni:

  • Il rimpatrio o il trasferimento in Svizzera non è ragionevolmente esigibile.
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

Negli stati UE/AELS l'assicurazione di base copre i costi dei trattamenti d'urgenza in base alla tariffa sociale del rispettivo paese di soggiorno.

Negli altri stati esteri gli importi vengono rimborsati fino al doppio del costo dello stesso trattamento in Svizzera (tariffa del cantone di domicilio). In alcuni paesi, però, tale importo è di gran lunga insufficiente per coprire i costi, ad esempio negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone o in Australia.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Trattamento d'emergenza all'estero (stazionario)

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 58 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Per i trattamenti d'emergenza stazionari durante un soggiorno all'estero di al massimo 12 mesi sono rimborsati tutti i costi eccedenti le prestazioni dell'assicurazione di base nel reparto comune.

Condizioni:

  • Il rimpatrio o il trasferimento in Svizzera non è ragionevolmente esigibile.
  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

Negli stati UE/AELS l'assicurazione di base copre i costi dei trattamenti d'urgenza in base alla tariffa sociale del rispettivo paese di soggiorno.

Negli altri stati esteri gli importi vengono rimborsati fino al doppio del costo dello stesso trattamento in Svizzera (tariffa del cantone di domicilio). In alcuni paesi, però, tale importo è di gran lunga insufficiente per coprire i costi, ad esempio negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone o in Australia.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Mezzi ausiliari per la vista (lenti per occhiali e a contatto) 90%, al mass. CHF 150.– all'anno

Viene rimborsato il 90% dei costi fino a 150 franchi all'anno per lenti per occhiali e lenti a contatto.

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

I bambini e i ragazzi fino a 18 anni ricevono 180 franchi all'anno per le lenti degli occhiali o le lenti a contatto. I maggiorenni devono però farsi carico dei costi.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Medicamenti 90%

Viene rimborsato il 90% dei costi dei medicamenti prescritti dal medico non assunti dall'assicurazione di base (cosiddetti «medicamenti non obbligatori»).

Il rimborso avviene a condizione che il medicamento sia omologato dall'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic per il trattamento della malattia in questione.

Sono esclusi i medicamenti elencati nella Lista dei preparati farmaceutici con applicazione particolare (LPFA) o nella relativa lista complementare.

Maggiori informazioni

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

Copre solo i medicamenti con prescrizione medica indicati nell'elenco delle specialità (ES). Quelli non a carico delle casse malati devono essere sempre pagati dal paziente, anche se prescritti dal medico.

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Trasporto e salvataggio in Svizzera CHF 100'000.–

Trasporto nazionale

A complemento delle prestazioni di trasporto dell'assicurazione di base sono rimborsati 100'000 franchi per anno civile per trasporti necessari e indicati dal profilo medico in Svizzera.

I costi sono accordati complessivamente per trasporti di salvataggio, di recupero, di trasferimento e di emergenza.

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

Copre solo il 50% dei costi fino a un massimo di 500 franchi l'anno per i trasporti e 5000 franchi per le operazioni di salvataggio.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Salvataggio nazionale

I 100'000 franchi sono accordati complessivamente per trasporti di salvataggio, di recupero, di trasferimento e di emergenza.

Trasporto e salvataggio all'estero (assistenza alle persone) 100%

Trasporto all'estero

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 58 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Il salvataggio viene rimborsato totale fino all'istituzione medica più vicina.

Condizione:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Tutti i costi sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Salvataggio all'estero

Il salvataggio all'estero è organizzabile completamente attraverso il centralino d'emergenza. La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 58 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Il salvataggio viene rimborsato totale fino all'istituzione medica più vicina.

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Tutti i costi sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Ricerca di persone

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 58 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Sono rimborsati fino a 20'000 franchi per anno civile per azioni di ricerca ai fini del salvataggio e del recupero della persona assicurata.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Tutti i costi sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Rimpatrio

La vostra salute viene prima di tutto - anche quando vi ammalate o vi infortunate all'estero. La nostra centrale per le chiamate d’emergenza è a vostra disposizione 24 ore su 24 al numero +41 58 340 16 11.

Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Sono rimborsati tutti i costi per il rimpatrio al luogo di domicilio o presso un ospedale in Svizzera.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
  • Il medico da noi incaricato deve confermare la necessità di un rimpatrio.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Tutti i costi sono a carico del paziente. I costi di rimpatrio ammontano spesso a diverse decine di migliaia di franchi, soprattutto se per riportare a casa il paziente il viaggio deve essere effettuato in jet ambulanza.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Viaggio di visita

La centrale per le chiamate d'emergenza, raggiungibile 24 ore su 24 al numero +41 58 340 16 11, coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

In caso di ricovero ospedaliero all'estero della durata minima di 7 giorni, la nostra centrale per le chiamate d'emergenza organizza e paga i costi dimostrati di un viaggio di andata e ritorno per una persona cara, al massimo fino al costo di un volo in classe economica. Inoltre sono rimborsati i costi dimostrati fino a un massimo di 1000 franchi per evento per il vitto e l'alloggio della persona che si reca in visita.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Tutti i costi sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Viaggi di rientro

La centrale per le chiamate d'emergenza è raggiungibile 24 ore su 24 al numero di telefono +41 58 340 16 11. Quest'ultima coordina l'assistenza medica sul posto e si occupa del disbrigo di tutte le formalità.

Se a causa di una degenza ospedaliera non potete affrontare il volo di ritorno, sono rimborsati i costi per il cambio di prenotazione. Se un cambio di prenotazione non fosse possibile, sono rimborsati i costi per un volo di ritorno in classe economica.

Condizioni:

  • L'intera organizzazione deve essere affidata alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza.
  • Ci invia il biglietto d'aero di ritorno scaduto.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Tutti i costi sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Correzione di malposizioni dei denti 75%, al mass. CHF 10'000.–

Per malposizione dei denti si intende la posizione di un dente al di fuori della forma ideale dell'arcata dentaria, che può risultare sconveniente dal punto di vista estetico. Gli apparecchi per i denti possono correggere tali malposizioni.

Se il trattamento viene eseguito all'estero sono rimborsati i costi effettivi fino al costo dello stesso trattamento in Svizzera. In Svizzera fa stato la tariffa della Società Svizzera di Odontologia e Stomatologia (SSO).

Fino ai 20° anno d'età viene rimborsato il 75% dei costi fino a 10'000 franchi per anno civile per la correzione di malposizioni dei denti (ad es. apparecchio per i denti).

In caso di eventuali contributi da parte del servizio dentario scolastico o giovanile, il nostro contributo si riduce in misura corrispondente.

Non è previsto il rimborso dei costi di materiali di consumo, quali ad esempio spazzolino, dentifricio o filo interdentale.

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Le correzioni della malposizione sono a carico del paziente. Gli apparecchi per i denti costano spesso diverse migliaia di franchi l'anno.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Mezzi ausiliari e apparecchi 90%, al mass. CHF 1000.– / Importo definito

Viene rimborsato il 90% dei costi fino a 1000 franchi all'anno per mezzi ausiliari e apparecchi prescritti dal medico atti a migliorare funzioni fisiche pregiudicate, quali ad es. apparecchi per la misurazione della glicemia o sostegni plantari su misura, ecc.

Il rimborso avviene a condizione che i mezzi ausiliari e gli apparecchi siano riconosciuti da noi.

Per mezzi ausiliari riutilizzabili sono rimborsati i costi fino all'importo definito, che è riportato nell'elenco dei mezzi ausiliari e degli apparecchi riutilizzabili.

Maggiori informazioni

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

Copre unicamente i costi fino al tetto massimo previsto dalla legge per i mezzi ausiliari e gli apparecchi con prescrizione medica indicati nell'Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp).

Dettagli dell'assicurazione di base >

Forme di terapia particolari 75%, al mass. CHF 3000.–

Psicoterapia

I 3000 franchi sono accordati complessivamente per tutte le forme di terapia particolari.

Viene rimborsato il 75% dei costi fino a 3000 franchi per anno civile per forme di terapia particolari. La psicoterapia non medica rientra in tale gruppo.

Condizioni:

  • La terapia deve essere prescritta da un medico.
  • La terapia deve essere eseguita da uno psicoterapista riconosciuto da noi.

Maggiori informazioni

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Questi trattamenti sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Sterilizzazione

I 3000 franchi sono accordati complessivamente per tutte le forme di terapia particolari.

Viene rimborsato il 75% dei costi fino a 3000 franchi per anno civile per forme di terapia particolari. La sterilizzazione rientra in tale gruppo.

Maggiori informazioni

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Questi trattamenti sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Vasectomia

I 3000 franchi sono accordati complessivamente per tutte le forme di terapia particolari.

Viene rimborsato il 75% dei costi fino a 3000 franchi per anno civile per forme di terapia particolari. La vasectomia rientra in tale gruppo.

Maggiori informazioni

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Questi trattamenti sono a carico del paziente.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Pedicure

Ricevete un rimborso del 75% sulla pedicure medica, podologia (con un forfait per seduta di un massimo di 110 franchi).

Condizioni:

  • Il trattamento deve essere eseguito da un podologo riconosciuto con formazione supplementare secondo il seminario per il diabete.
  • Il trattamento deve essere prescritto da un medico.
  • La prescrizione deve indicare la diagnosi esatta.

Non siete affetti da diabete ma necessitate lo stesso di trattamenti podologici? Vogliate rivolgervi preventivamente a noi per determinare l’entità del contributo ai costi per tali trattamenti dalle vostre assicurazioni integrative, qualora doveste averne diritto.

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Questi trattamenti sono a carico del paziente.

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Protezione giuridica sanitaria e all'estero Fino a CHF 250'000.- per caso

Protezione giuridica sanitaria

  • Consulenza e rappresentanza giuridica in caso di controversie di natura legale.
  • Per caso giuridico sono rimborsati fino a 250'000 franchi (50'000 franchi per casi al di fuori dell'Europa) per onorari legali, spese giudiziarie e di procedura, perizie e indennità di parte.
  • Sono assicurate controversie con medici, ospedali, assicurazioni sociali e private di responsabilità civile.
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. I costi delle prestazioni di protezione giuridica sono a carico del assicurato.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Protezione giuridica all'estero

  • Consulenza e rappresentanza giuridica in caso di controversie di natura legale.
  • Per caso giuridico sono rimborsati fino a 250'000 franchi (o fino a 50'000 franchi per i casi fuori dall'Europa) per onorari legali, spese giudiziarie e di procedura, perizie, indennità processuali e di parte.
  • Sono assicurate le controversie nel ruolo di conducente, locatario o passeggero di mezzi di trasporto oppure di pedone durante i soggiorni scolastici e le vacanze all'estero (incl. viaggio di andata e ritorno).
Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. I costi delle prestazioni di protezione giuridica sono a carico del assicurato.

Dettagli dell'assicurazione di base >

Travelcheck Compreso

Beneficiate dell'hotline gratuita di consulenza sui viaggi Travelcheck, che vi fornisce informazioni individuali sui rischi per la salute nel vostro Paese di destinazione 24 ore su 24: +41 43 340 16 22.

Maggiori informazioni

Che prestazioni paga l'assicurazione di base?

L'assicurazione di base non copre alcun costo. Questi servizi sono a carico del assicurato.

Dettagli dell'assicurazione di base >

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Componete voi stessi la vostra copertura assicurativa ideale. Potrete poi richiedere un'offerta oppure stipulare l'assicurazione direttamente online.

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Domande frequenti

Risposte alle domande più frequenti sull'assicurazione integrativa di cura medica TOP.

Che utilità mi offre un'assicurazione integrativa di cura medica?

L'assicurazione di base non copre, o copre solo in parte, numerose prestazioni che sono in realtà una vera e propria esigenza. È per questo motivo che è molto utile stipulare una o più assicurazioni integrative ambulatoriali, note anche come assicurazioni integrative di cura medica. Esse coprono infatti non solo i costi per i trattamenti ambulatoriali classici, ma corrispondono anche contributi per corsi e abbonamenti fitness, protezione all'estero, medicamenti, cure odontoiatriche e molto altro.

In poche parole: con l'assicurazione integrativa potrete completare le prestazioni dell'assicurazione di base a vostro piacimento colmando importanti lacune.

Sarò in America per tre settimane. Devo avere un'assicurazione viaggi specifica?

No, con l'assicurazione integrativa TOP sarete già sufficientemente coperti per le emergenze mediche durante il viaggio all'estero.

  • All'interno dei Paesi UE/AELS i costi per trattamenti d'urgenza ambulatoriali e stazionari sono già coperti dall'assicurazione di base. Infatti, grazie all'Accordo sulla libera circolazione delle persone, potrete usufruire dell'assistenza sanitaria pubblica (medici, farmacie, ospedali o ambulanze) cui hanno accesso gli abitanti del paese in cui vi trovate in quel momento. Dovrete corrispondere esclusivamente l'eventuale partecipazione ai costi prevista dalla legge del rispettivo paese.
  • Negli altri stati esteri l'assicurazione di base si assume i costi fino al doppio dell'importo richiesto per lo stesso trattamento in Svizzera. Nel caso in cui il costo del trattamento all'estero sia superiore (cosa che accade spesso nei paesi in cui la sanità è molto costosa, come gli Stati Uniti, il Giappone, il Canada o l'Australia), TOP si assume la cifra eccedente.

In caso di emergenza all'estero vi preghiamo di rivolgervi sempre alla nostra centrale per le chiamate d'emergenza al numero +41 58 340 16 11.

Devo avere una prescrizione medica o una ricetta dell'oculista per gli occhiali o le lenti a contatto?

No, non è necessaria se l'ottico indica la gradazione delle lenti (le diottrie) sulla fattura.

Mio figlio ha bisogno di un apparecchio per i denti. Helsana accetta anche dentisti che svolgono attività in Germania?

TOP si assume ogni anno il 75% dei costi per la correzione della malposizione dei denti fino a 10'000 franchi e fino all'età di 20 anni.

Se vi sottoponete a un trattamento all'estero, vi vengono rimborsati i costi effettivi fino all'importo che sarebbe stato fatturato per lo stesso trattamento in Svizzera. In Svizzera si applica la tariffa della Società svizzera odontoiatri (SSO). La condizione è che il dentista estero sia in possesso di una formazione equivalente a quella richiesta in Svizzera.

Chi può stipulare questa assicurazione?

I requisiti per poter stipulare l'assicurazione sono i seguenti:

  • essere residenti in Svizzera (domicilio ufficiale),
  • avere meno di 65 anni al momento dell'inizio dell'assicurazione,
  • avere ricevuto da noi una risposta positiva alla richiesta di ammissione. Per la valutazione del rischio necessitiamo della dichiarazione sullo stato di salute compilata in ogni sua parte.
Come e quando posso disdire l'assicurazione?
  • La durata minima è di un anno.
  • Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un altro anno.
  • È possibile disdire l'assicurazione al 31 dicembre di ogni anno osservando un termine di disdetta di tre mesi.
  • In caso di modifica dei premi si applica un termine di disdetta ridotto di un mese.

Dettagli della disdetta >

È possibile stipulare l'assicurazione anche con contratto pluriennale di tre o cinque anni ottenendo anche uno sconto sui premi e con termini diversi di disdetta.

Dettagli dei contratti pluriennali >

Esiste un periodo di carenza?

Il periodo di carenza è il tempo che intercorre tra l'inizio dell'assicurazione fissato nella polizza e il giorno a partire dal quale è possibile fruire delle prestazioni.

  • Per la maternità vige un periodo di carenza di 365 giorni. Si può quindi fruire delle prestazioni solo una volta terminato il primo anno di assicurazione.
  • Le prestazioni erogate per malattia o infortunio, invece, sono coperte sin dall'inizio dell'assicurazione.
Ci sono sconti? Come posso risparmiare sul premio?

Stipulando l'assicurazione con un contratto di 3 o 5 anni, si ottiene uno sconto del 3% o del 5% sul premio.

Dettagli dei contratti pluriennali >

Chi ha stipulato un'assicurazione contro gli infortuni equivalente può escludere la copertura infortuni e ottenere una riduzione del premio del 10%.

Dettagli dell'esclusione dell'infortunio >

Con un minimo di due membri della stessa famiglia assicurati nel medesimo contratto concediamo uno sconto famiglia del 5% sullo stesso. A partire da tre persone, lo sconto famiglia è del 10%.

Informazioni dettagliate sullo sconto famiglie >

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