I ragazzi nella pubertà: da bambini a uomini

Muta vocale, scatto di crescita, cattivo umore: quando i ragazzi attraversano la pubertà il loro corpo cambia e in parallelo anche il loro comportamento. Per i genitori significa tanta pazienza e nervi saldi. Leggete qui come potete sostenere i vostri figli in questo periodo.

20.12.2023 Nina Merli 4 minuti

Quanto dura la pubertà nei ragazzi?

Nei ragazzi, la pubertà inizia un po’ dopo rispetto alle ragazze: il grande cambiamento avviene tra i 9 e i 14 anni. In media, questa fase dura dai 4 ai 5 anni e si conclude tra i 18 e i 20 anni.

Primi segnali della pubertà nei ragazzi

Quando i bambini iniziano a crescere in altezza, spuntano i primi peli della barba e il loro comportamento diventa più aggressivo, i genitori possono presupporre che sia cominciata la pubertà. Inizia una fase di cambiamento che è insieme entusiasmante e impegnativa.

Cambiamenti del corpo

Nella pubertà, molti cambiamenti fisici preannunciano il passaggio da bambino a uomo: la massa muscolare aumenta, le spalle diventano più larghe, avviene la muta vocale, ha luogo la prima eiaculazione e fastidiosi brufoli ricoprono la pelle.

Scoprite quali sono i cambiamenti che un adolescente deve aspettarsi nella pubertà.

Cambiamento del corpo nella pubertà

Crescita

Un primo chiaro indizio dell’inizio della pubertà nei ragazzi è un significativo balzo nella crescita. I ragazzini hanno la maggiore crescita in altezza dal 12° anno di età. Normalmente la crescita è di cinque-otto centimetri in un solo anno. La crescita dei ragazzi nella pubertà si manifesta in varie zone del corpo. In particolare, le braccia e le gambe si allungano in modo sproporzionato rispetto al resto del corpo. Il più delle volte, questa crescita si accompagna con dolori alle braccia, alle gambe, alle articolazioni e ai muscoli. Semplici esercizi di stretching, praticare sport regolarmente o massaggi possono attenuare in parte questi dolori. Nel caso in cui però i disturbi dovessero durare più a lungo, si consiglia di consultare un medico. Lo/la specialista può prescrivere una terapia particolare, come la fisioterapia.

La crescita rapida nella pubertà può causare la comparsa di smagliature. Qui trovate consigli utili su questo tema:

Cambiamenti del corpo nella pubertà

Brufoli e acne nella pubertà nei ragazzi

I ragazzi possono apprezzare il fatto che il corpo si trasformi e cresca, ma sicuramente non quei fastidiosi brufoli che iniziano a comparire nella pubertà. La loro comparsa è dovuta in primo luogo all’incremento degli ormoni sessuali. A causa dell’elevata produzione di sebo, i pori della pelle vengono ostruiti provocando la comparsa dei brufoli. Poiché i ragazzi hanno meno praticità con i prodotti cosmetici rispetto alle ragazze, è importante che i genitori diano ai propri figli alcuni consigli sulla cura della pelle. Si può ricorrere anche a rimedi casalinghi come l’olio dell’albero del tè, l’aloe vera o il miele. La corretta cura della pelle per i ragazzi nella pubertà sussiste in:

  • Un detergente viso delicato (e quindi privo di ingredienti aggressivi)
  • Una crema idratante leggera che non unga
  • Un’apposita crema per l’acne per trattare punti specifici in cui sono presenti i brufoli

L’acne è una malattia della pelle che insorge soprattutto durante la pubertà e ha varie cause. Scoprite quali sono le varie forme di acne e come possono essere curate.

Acne: cause e trattamento

Mal di testa, mal di pancia e problemi circolatori nella pubertà nei ragazzi

Questi disturbi non sono tipici cambiamenti fisici correlati alla pubertà, molti di loro sono piuttosto una conseguenza. I mal di testa possono essere dovuti ad esempio a tensione, disidratazione, carenza di sonno o problemi agli occhi o a un elevato utilizzo dei social media.

Anche i giovani possono soffrire di emicrania. Scoprite le differenze tra mal di testa ed emicrania al fine di contrastarle in modo efficace.

Comportamento

Molti ragazzi nella pubertà sviluppano comportamenti aggressivi. Spesso la causa è una combinazione di cambiamenti ormonali, fisici ed emotivi, oltre a fattori sociali legati a scuola e amicizie. La pubertà per i ragazzi rappresenta un periodo di scoperta della propria identità e il distacco dall’infanzia. Questo processo non è semplice e può scatenare aggressività nei ragazzi, tanto in famiglia quanto a scuola. In questa fase, non è raro che i genitori ricevano una chiamata dalla direzione della scuola. Cercate, nonostante le tensioni, di condiscendere a vostro figlio e di prestare ascolto ai suoi stati d’animo. Se il comportamento aggressivo dovesse essere incontrollabile, non bisogna avere timore di cercare un aiuto professionale.

Cambiamenti psicologici nella pubertà nei ragazzi

Durante la pubertà, anche nei ragazzi le emozioni sono una continua altalena. Proprio come le ragazze, anche i ragazzi attraversano cambiamenti psicologici nella pubertà. A causa degli ormoni, vivono sbalzi d’umore, le relazioni sociali assumono un ruolo prioritario, anche se non sempre gli adolescenti vivono positivamente le amicizie. Anche il primo amore o la prima volta possono essere fonte di insicurezza. A questo si aggiungono inoltre ideali di bellezza irraggiungibili, che da tempo riguardano anche il mondo dei ragazzi e che possono influire negativamente sull’autostima. 

Si tratta di apatia? Vostro figlio si trova in una fase in cui non ha voglia di fare niente? Oppure i suoi sintomi sono da ricondurre in realtà alla depressione? Scoprite di più sul tema della depressione giovanile e dove ricevere aiuto.

Ecco cosa si nasconde dietro la depressione giovanile

Cambiamenti fisici e psicologici, comportamenti aggressivi: molti elementi caratterizzano la pubertà dei ragazzi. Brufoli, muta vocale o altri fattori caratterizzano la pubertà, una fase in cui i genitori devono sostenere i propri figli con grande comprensione, comunicare apertamente e rispettare la loro sfera privata.

Consulenza sulla salute di Helsana

Per questo articolo, la Consulenza sulla salute di Helsana ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Che si tratti di alimentazione e di esercizio fisico o di come affrontare una diagnosi ricevuta o sottoporsi a dei trattamenti consigliati, i consulenti e le consulenti risponderanno a tutte le vostre domande sul tema della salute. 

Continua a leggere

Cambiamenti del corpo nella pubertà
I cambiamenti fisici nella pubertà sono normali. Scoprite cosa succede al corpo durante la pubertà e perché non c’è motivo di preoccuparsi.
19 dicembre 2023 6 minuti

Cambiamenti psicologici nella pubertà
Per adolescenti e genitori, la pubertà rappresenta una sfida. Ecco alcuni consigli per i genitori per superare questo periodo difficile.
19 dicembre 2023 5 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.