Cambiamenti del corpo nella pubertà

Muta vocale, ciclo e brufoli: nella pubertà, il corpo degli adolescenti cambia vistosamente. Quali sono i sintomi tipici della pubertà? E quando è il caso di sottoporsi ad accertamenti medici per tali cambiamenti?

19.12.2023 Nina Merli 6 minuti

Crescita

Nel corso della pubertà, i giovani vivono un significativo scatto di crescita. Questa è la fase in cui si sviluppano le caratteristiche sessuali primarie e secondarie. Nelle ragazze, solitamente la pubertà inizia prima rispetto ai ragazzi.

La crescita nei ragazzi durante la pubertà

L’aumento dell’altezza è una caratteristica importante della pubertà. Infatti, in questa fase i ragazzi possono crescere in altezza anche di cinque-otto centimetri in appena un anno, per un totale di 20-24 centimetri al termine della pubertà. Tale crescita si riflette sulle proporzioni corporee: le gambe diventano più lunghe rispetto al busto, i tessuti muscolari e adiposi aumentano. Questo cambiamento può comportare l’insorgenza di dolori della crescita localizzati in varie parti del corpo, come braccia, gambe o schiena. Non solo ossa e tessuti cambiano, ma aumenta anche la peluria sul viso e nel resto del corpo.

La crescita nelle ragazze durante la pubertà

Anche le ragazze crescono in questa fase, in particolare le gambe diventano più lunghe provocando dolori della crescita. Inoltre, in questa fase dello sviluppo alle ragazze cresce il seno, i fianchi possono diventare più ampi e a questo si aggiunge anche l’aumento dei tessuti adiposi e muscolari. L’inizio delle mestruazioni e la crescita dei peli pubici sono ulteriori indizi della pubertà.

Lo scatto di crescita nelle ragazze e nei ragazzi può comportare un aumento dell’attività metabolica, con il conseguente aumento della temperatura corporea e della sudorazione.

Per gli adolescenti e i loro genitori, la pubertà rappresenta un periodo di grandi cambiamenti, non solo di natura fisica. Forniamo ai genitori alcuni consigli su come superare questo periodo impegnativo.

Cambiamenti psicologici nella pubertà

Smagliature nella pubertà

La rapida crescita, l’aumento di peso e le alterazioni ormonali, ma anche la genetica e il sesso possono essere la causa delle smagliature, che spesso compaiono già nella pubertà. Le smagliature, dette anche strie, sono piccoli strappi delle fibre elastiche dell’ipoderma e possono manifestarsi su seno, schiena, pancia o cosce. Purtroppo non c’è alcun metodo sicuro per evitare completamente l’insorgenza di queste alterazioni cutanee. Non c’è neppure una determinata crema per contrastare le smagliature nella pubertà. I consigli che seguono però possono essere utili per ridurre le smagliature:

  • Fare attenzione a una sufficiente idratazione. Una pelle idratata è più elastica.
  • Puntare su un’alimentazione equilibrata con sufficiente apporto di vitamine e minerali. In particolare, sono importanti la vitamina E e C e lo zinco.
  • Cura della pelle: nutrire regolarmente la pella con una crema idratante o un olio nutriente. I prodotti con acido ialuronico, collagene o retinolo sono altrettanto efficaci per mantenere la pelle elastica.
  • Favorire la circolazione sanguigna: dopo la doccia, massaggiare la pelle passando una spazzola o pizzicandola. Un’attività fisica regolare favorisce a sua volta la circolazione e rinforza il tessuto connettivo.
  • Integratori alimentari particolari, come collagene, silicio o acidi grassi Omega 3 rafforzano il tessuto connettivo e possono prevenire le smagliature. Fatevi consigliare dal vostro farmacista o droghiere.

Organi genitali

Durante la pubertà, avvengono molti cambiamenti fisici. Tra questi, vi è la maturazione degli organi sessuali che indicano la capacità di riproduzione.

Seno nella pubertà

Lo sviluppo del seno nelle ragazze è solo uno dei tanti cambiamenti visibili. La mammella inizia a crescere e il tessuto mammario immagazzina una maggiore quantità di grasso corporeo. Mentre il seno si ingrandisce, possono presentarsi dolori al petto.

È normale che durante la pubertà un seno sia più grande dell’altro. Solo di rado i seni sono esattamente della stessa grandezza, anche in età adulta. Nella pubertà però la differenza può essere più accentuata. Al termine della fase di crescita i seni saranno all’incirca uguali. In caso di grandi differenze, si consiglia di consultare un medico.

Altro fenomeno altrettanto normale è la cosiddetta ginecomastia, ovvero il gonfiore delle ghiandole mammarie nei ragazzi durante la pubertà. La causa di questa condizione nei ragazzi è uno squilibrio tra gli ormoni sessuali femminili e maschili. Con la fine della pubertà, solitamente il gonfiore attorno ai capezzoli svanisce del tutto.

Vagina nella pubertà

Nel periodo della pubertà, oltre al seno, anche la vagina si sviluppa. Esternamente, avviene la crescita della vulva: le labbra esterne ed interne diventano più grandi. Internamente, la vagina produce le secrezioni denominate leucorrea. Queste secrezioni hanno la funzione di pulire la vagina e di prepararla ai rapporti sessuali.

Testicoli nella pubertà

Il cambiamento fisico nella pubertà viene messo in moto dal cervello, che invia vari segnali. Così anche i testicoli iniziano la produzione dell’ormone sessuale maschile, il testosterone, che promuove lo sviluppo delle caratteristiche sessuali maschili primarie ed è responsabile della produzione dello sperma. Nel corso di questo processo, i testicoli si ingrossano. Questa crescita nella pubertà può essere accompagnata da dolore ai testicoli, che solitamente non deve destare preoccupazioni. Nel caso in cui però il dolore dovesse essere prolungato, si consiglia di consultare un medico.

Pene nella pubertà

Il testosterone influisce anche sulla crescita del pene. Durante la pubertà, il pene cambia in lunghezza e circonferenza. Ora anche le erezioni avvengono più sovente e possono culminare nell’eiaculazione.

Sviluppo sessuale nella pubertà

Grazie alla maggiore produzione degli ormoni sessuali, ha inizio lo sviluppo sessuale. Le esperienze sessuali ora diventano un argomento di discussione anche tra i giovani. In Svizzera, l’età media della «prima volta» è a quasi 17 anni. Per questo è importante che in questo periodo i genitori affrontino il tema della contraccezione con i loro figli adolescenti.

Fisicamente, lo sviluppo sessuale è caratterizzato dai seguenti elementi:

Nei ragazzi

  • Produzione di testosterone
  • Crescita di pene e testicoli
  • Erezioni ed eiaculazione
  • Aumento della peluria su viso e corpo

Nelle ragazze

  • Produzione di estrogeni
  • Accrescimento del seno
  • Arrivo della prima mestruazione
  • Crescita dei genitali
  • Crescita di peli pubici e ascellari

Muta vocale

La maggiore produzione di testosterone favorisce la crescita della laringe. Le corde vocali che si trovano al suo interno subiscono a loro volta delle variazioni diventando più lunghe e più spesse, producendo quindi toni di voce più bassi. Fino a questo momento, la voce può oscillare tra toni alti e bassi, suonando talvolta vacillante e gracchiante. Quando avviene la muta vocale? Solitamente i primi segni di muta vocale si rilevano tra i 12 e i 16 anni di età e durano dai sei mesi ai due anni.

Ma si ha una muta vocale anche nelle ragazze? No, le ragazze non mutano la voce. Tuttavia, anche la loro voce cambia perché le corde vocali e la laringe crescono durante la pubertà.

Denti

I trattamenti ortodontici vengono eseguiti per la maggior parte nella fase della sostituzione dei denti, nella fascia d’età tra i 10 e i 12 anni, ovvero nel corso della pubertà. Durante questo periodo, la mascella è in forte crescita. In questa fase, l’apparecchio per i denti può correggere più facilmente le malposizioni della mascella.

Qual è il momento migliore per applicare un apparecchio per i denti? Quali costi sostiene la cassa malati? 

Scoprite le informazioni più importanti sul tema dell’apparecchio per i denti

Capelli

A causa delle alterazioni ormonali che avvengono nella pubertà, è possibile che i capelli si ungano più velocemente. In primo luogo, questo fenomeno è legato alla maggiore produzione di ormoni sessuali. In particolare, il testosterone può sollecitare le ghiandole sebacee, nei ragazzi e nelle ragazze. I rimedi casalinghi efficaci contro i capelli grassi nella pubertà sono: aceto di mele, tè nero o tisana alla camomilla con cui risciacquare i capelli dopo lo shampoo.

Le alterazioni ormonali possono comportare anche la perdita di capelli. Ne sono colpiti i ragazzi tanto quanto le ragazze. In caso di perdita dei capelli legata agli ormoni occorre farsi visitare da un medico perché nelle ragazze potrebbe segnalare una patologia, come l’ovaio policistico.

Pelle nella pubertà

Non c’è pubertà senza brufoli! Ma perché compaiono nella pubertà? Ancora una volta, i responsabili sono gli ormoni sessuali. Infatti per via del loro incremento, viene prodotto più sebo. Le conseguenze sono: pori ostruiti, punti neri, infiammazioni, brufoli e acne.

Quali sono le cause dell’acne? Perché nella pubertà compaiono i brufoli e perché non andrebbero schiacciati? Trovate maggiori informazioni sull’acne nell’articolo del nostro blog:

Acne: cause e trattamento

Effetti collaterali della pubertà:

Mal di testa, disturbi del sonno e carenza di ferro non sono cambiamenti del corpo, bensì conseguenze dei cambiamenti che affrontano i giovani nella pubertà. Negli articoli seguenti scoprite cosa si può fare per alleviarli: 

La pubertà scatena molte emozioni nelle ragazze e nei ragazzi. I cambiamenti del corpo come la crescita del seno, la muta vocale, il ciclo, ma anche i cambiamenti emotivi, gli sbalzi d’umore, la «prima volta», l’orientamento sessuale non sono facili da inquadrare, né tanto meno da elaborare. I genitori possono aiutare i propri figli in questa decisiva fase di sviluppo, ascoltandoli con attenzione, essendo presenti e fornendo loro sostegno. La cosa bella è che genitori e figli crescono insieme con le sfide della pubertà.

Consulenza sulla salute di Helsana

Per questo articolo, la Consulenza sulla salute di Helsana ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Che si tratti di alimentazione e di esercizio fisico o di come affrontare una diagnosi ricevuta o sottoporsi a dei trattamenti consigliati, i consulenti e le consulenti risponderanno a tutte le vostre domande sul tema della salute. 

Continua a leggere

Le ragazze nella pubertà: un periodo di cambiamento
Sbalzi d’umore, cambiamenti del corpo. In che modo i genitori possono sostenere al meglio le proprie figlie in questa fase della vita.
20 dicembre 2023 4 minuti

I ragazzi nella pubertà: da bambini a uomini
Muta vocale, comportamenti aggressivi, stanchezza: i sintomi della pubertà nei ragazzi. Come devono gestirli i genitori, cosa potete fare?
20 dicembre 2023 4 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.