Le ragazze nella pubertà: un periodo di cambiamento

Nella pubertà, le ragazze vivono grandi cambiamenti: sbalzi d’umore, primo ciclo mestruale, aumento di peso e altri cambiamenti fisici. Leggete le informazioni più importanti sulle ragazze nella pubertà e come potete aiutare le vostre figlie.

20.12.2023 Nina Merli 4 minuti

Quanto dura la pubertà nelle ragazze?

Normalmente, la pubertà nelle ragazze inizia tra gli 8 e i 13 anni d’età. In media, comincia tra i 10 e gli 11 anni. Dal punto di vista fisico, la pubertà si considera conclusa all’età di 16-17 anni. I cambiamenti emotivi invece possono durare ancora qualche anno.

La pubertà è una fase della vita piena di cambiamenti. Per gli adolescenti, i genitori e i fratelli o le sorelle può essere un periodo impegnativo. Scoprite cosa affrontano i giovani in questa fase, e come potete sostenere vostra figlia.

Cambiamenti psicologici nella pubertà

Sintomi della pubertà nelle ragazze

Per le ragazze, la pubertà comporta una vera metamorfosi. Questa complessa fase include cambiamenti non solo fisici, ma anche emotivi. La pubertà rappresenta un periodo molto impegnativo nella vita di una ragazza e da parte dei genitori richiede molta pazienza e grande sensibilità. Cosa cambia per le ragazze nella pubertà?

Cambiamenti del corpo

Per prima cosa, i cambiamenti più vistosi sono quelli che avvengono a livello fisico. Nelle ragazze, i primi segnali della pubertà si manifestano con lo sviluppo del seno, la crescita dei peli pubici e la complessiva crescita corporea. Talvolta, in relazione alla pubertà possono insorgere anche problemi circolatori, dolori all’apparato motorio, perdita di capelli, vampate di calore o carenza di ferro. In questo caso non si tratta di cambiamenti, bensì di possibili conseguenze dei cambiamenti che affrontano le ragazze nella pubertà e che non si presentano in tutte le ragazze.

A livello fisico, la pubertà comporta alcuni cambiamenti, sia nelle ragazze che nei ragazzi. Scoprite quali sono i cambiamenti che gli adolescenti devono aspettarsi nella pubertà.

Cambiamenti del corpo nella pubertà

Ciclo mestruale

Il ciclo, o la mestruazione, comincia a un’età compresa tra gli 11 e i 15 anni. La prima mestruazione, il cosiddetto menarca, segnala l’inizio della maturità sessuale. Solitamente, il ciclo si verifica una volta al mese, ma all’inizio può essere molto irregolare. In media, il ciclo mestruale dura 28 giorni, ma sono considerati normali anche cicli con una durata compresa tra 24 e 36 giorni. Il ciclo mestruale comprende quattro fasi:

  1. fase mestruale
  2. fase follicolare
  3. fase ovulatoria
  4. fase luteinica

Volete scoprire cosa succede esattamente durante il ciclo mestruale? Leggete il nostro articolo sul ciclo femminile.

Le mestruazioni non sono solo sangue e dolori

Seno

La crescita del seno è uno dei primi segnali della pubertà nelle ragazze. In seguito alla formazione delle ghiandole mammarie, inizia la crescita vera e propria del seno. Spesso avviene che i seni non crescano di pari passo, bensì che si sviluppino in modo diverso tra loro. Nel corso di questo cambiamento, spesso si può avvertire la presenza di nodi nei seni, ma è del tutto normale. La mente delle ragazze è affollata dai pensieri sui tanti cambiamenti che avvengono a livello fisico. Prestate ascolto alle loro preoccupazioni e parlatene con loro. Non è solo il volume del seno a cambiare, ma anche i capezzoli e le areole.

Acne

Con l’arrivo della pubertà, purtroppo sopraggiungono anche i brufoli. A causa dell’aumento degli ormoni sessuali, viene prodotto più sebo che può comportare l’insorgenza dell’acne. Per contrastarla, è importante prendersi cura in modo corretto della propria pelle. Cosa può aiutare le ragazze a contrastare i brufoli nella pubertà?

  • Detergere il viso in modo regolare e delicato. Per farlo, utilizzare detergenti delicati e non aggressivi che potrebbero stressare ulteriormente la pelle.
  • Non schiacciare i brufoli perché si potrebbero procurare lesioni alla pelle in cui potrebbero insinuarsi i batteri. La pelle si infiamma e possono comparire ulteriori inestetismi cutanei come le pustole.
  • Bere a sufficienza. Scegliere un trattamento viso leggero che non ostruisca i pori.
  • Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Per le forme più gravi di acne, è consigliabile consultare una dermatologa o un dermatologo. Le ragazze nella pubertà sono già molto insicure, e un cattivo aspetto cutaneo non può che peggiorare le cose.

Quali sono le cause dell’acne? Perché nella pubertà compaiono i brufoli e quali trattamenti sono efficaci? Leggete le informazioni sul tema dell’acne.

Acne: cause e trattamento

Crescita

Tra i 9 e i 16 anni d’età, la maggior parte delle ragazze vive uno scatto di crescita. Possono crescere in altezza dai 5 ai 20 centimetri. Questa crescita si accompagna con considerevoli dolori alle braccia, alle gambe, alle articolazioni e ai muscoli. Esercizi di stretching o massaggi possono contribuire ad attenuare i dolori. In caso di dubbio, si consiglia di consultare un medico.

Cambiamenti emotivi

I cambiamenti del corpo comportano per le ragazze grande insicurezza. Per i genitori, gli sbalzi d’umore delle ragazze nella pubertà risultano particolarmente difficili da gestire. Le alterazioni ormonali hanno un influsso rilevante sul comportamento delle ragazze. Inoltre, anche il cervello si modifica, e più precisamente il lobo frontale. I ricercatori hanno scoperto che gli stati d’animo degli adolescenti quali l’imprevedibilità, l’indecisione, la smemoratezza e perfino le difficoltà di apprendimento possono in parte essere ricondotti ai cambiamenti che avvengono a livello cerebrale. In questo periodo, i genitori devono essere pronti ad affrontare emozioni altalenanti e armarsi di grandi quantità di comprensione e pazienza.

Depressione nelle ragazze durante la pubertà

Sconforto o tristezza sono fenomeni che accompagnano non di rado la pubertà delle ragazze. Questo stato d’animo è in parte riconducibile alle alterazioni ormonali, ma anche alla pressione sociale, esercitata anche dai social media. Pertanto, forse è l’aumento degli estrogeni e del progesterone a influire sui neurotrasmettitori e a portare alla depressione. Inoltre, gli ideali di bellezza irrealistici non fanno che alimentare ulteriormente le grandi insicurezze relative al proprio aspetto. I genitori dovrebbero parlare apertamente con i loro figli dei cambiamenti fisici e complessivi che avvengono in questa fase della vita, dare un riscontro positivo e ascoltare con attenzione quando il ragazzo o la ragazza si apre e parla delle sue preoccupazioni e dei suoi stati d’animo.

Se la sensazione di sconforto dovesse continuare per un periodo di tempo prolungato, ed essere accompagnata da perdita di peso, ansie diffuse e una marcata svogliatezza, potrebbe indicare una depressione. In questo caso, è opportuno cercare un aiuto professionale.

Vostra figlia si comporta in modo anomalo a causa della pubertà? Oppure i suoi sintomi sono da ricondurre in realtà alla depressione?

Scoprite di più qui sulla depressione giovanile

Le ragazzine affrontano molte difficoltà: cambiamenti del corpo, sbalzi d’umore, comportamenti aggressivi e conflitti sociali. Tutto questo è all’ordine del giorno per una ragazza nella pubertà. Anche i genitori risentono di questi cambiamenti. Ora è importante, attraverso tutte le difficoltà e le differenze di opinione, capire i vostri figli, lasciare loro spazio per svilupparsi e accompagnarli nel loro percorso verso l’età adulta.

Consulenza sulla salute di Helsana

Per questo articolo, la Consulenza sulla salute di Helsana ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Che si tratti di alimentazione e di esercizio fisico o di come affrontare una diagnosi ricevuta o sottoporsi a dei trattamenti consigliati, i consulenti e le consulenti risponderanno a tutte le vostre domande sul tema della salute. 

Continua a leggere

Cambiamenti del corpo nella pubertà
I cambiamenti fisici nella pubertà sono normali. Scoprite cosa succede al corpo durante la pubertà e perché non c’è motivo di preoccuparsi.
19 dicembre 2023 6 minuti

Cambiamenti psicologici nella pubertà
Per adolescenti e genitori, la pubertà rappresenta una sfida. Ecco alcuni consigli per i genitori per superare questo periodo difficile.
19 dicembre 2023 5 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.