Occhiali o lenti a contatto: cosa è meglio?

I mezzi ausiliari per la vista aiutano a vedere in modo nitido nonostante i difetti visivi. Ma è meglio optare per occhiali o lenti a contatto? Scoprite di più sui vantaggi e gli svantaggi di queste soluzioni. E su come Helsana partecipa ai costi.

Come ha dimostrato un sondaggio condotto dall’associazione per optometria e ottica «Optikschweiz», in Svizzera quattro persone su cinque hanno bisogno di mezzi ausiliari per la vista. Il 55,2% della popolazione porta gli occhiali, mentre il 22,2% alterna occhiali e lenti a contatto. Solo il 2,7%, invece, opta per le lenti a contatto.

Occhiali o lenti a contatto: quale delle due soluzioni è più adatta a me?

Vantaggi degli occhiali

  • Gli occhiali possono essere indossati e tolti in qualsiasi momento.
  • Si portano senza problemi anche in caso di rinite allergica o di raffreddore.
  • Proteggono gli occhi da polvere e correnti d’aria.
  • Non essendo a diretto contatto con gli occhi, non causano alcun tipo di fastidio.
  • Non richiedono costosi articoli di cura.

Svantaggi degli occhiali

  • Quando si praticano attività come il nuoto o sport di contatto non si possono indossare gli occhiali.
  • Quando c’è molto sole, si ha anche bisogno di occhiali da sole con lenti graduate.
  • Le lenti possono appannarsi. Anche la pioggia compromette la visibilità.
  • Gli occhiali sono delicati e devono essere protetti da eventuali danni.
  • Con una forte correzione, la lente diventa molto spessa e può usurarsi.

Vantaggi delle lenti a contatto

  • Le lenti a contatto possono essere indossate con tranquillità anche mentre si praticano attività sportive.
  • Non scivolano e non si appannano.
  • Non causano punti di pressione e non limitano il campo visivo.
  • Le lenti a contatto possono essere indossate insieme a normali occhiali da sole; quindi non c’è bisogno di acquistare occhiali da sole con lenti graduate.
  • A differenza degli occhiali, le lenti a contatto non modificano l’aspetto del viso.

Svantaggi delle lenti a contatto

  • A seconda della tipologia, è necessario acquistare le lenti a contatto e i prodotti per la loro cura a cadenza regolare.
  • Questo tipo di ausilio per la vista è poco indicato se si soffre di rinite allergica e può irritare ulteriormente l’occhio.
  • Se poi si supera il tempo massimo di utilizzo consigliato, l’occhio può infiammarsi.
  • È necessario imparare a maneggiare le lenti a contatto. All’inizio metterle e toglierle può risultare un po’ faticoso, ma si fa in fretta a imparare la tecnica giusta.
  • L’inserimento delle lenti può provocare l’ingresso nell’occhio di agenti patogeni che possono causare, ad esempio, la cheratite da lenti a contatto.

Conclusione

Sia gli occhiali che le lenti a contatto hanno i loro vantaggi e svantaggi. Quale sia la soluzione più adatta a voi dipende dalle vostre preferenze ed esigenze. Magari entrambi gli ausili potrebbero fare al caso vostro: ad esempio, potreste indossare le lenti a contatto quando fate sport e gli occhiali mentre lavorate.

Il nostro contributo per i vostri mezzi ausiliari per la vista

L’assicurazione integrativa COMPLETA si fa carico del 90% dei costi per i vostri occhiali e lenti a contatto, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. Se  alla copertura assicurativa di COMPLETA aggiungete COMPLETA PLUS, ricevete anche il 90% dei costi sostenuti per lenti e montature per occhiali e per lenti a contatto,fino a un massimo di 200 franchi per anno civile.

Quali tipologie di lenti a contatto esistono?

Esistono diverse tipologie di lenti a contatto che variano in base al campo di applicazione, al materiale e alla durata di utilizzo. Una panoramica:

Lenti a contatto sferiche

Le lenti a contatto sferiche correggono la miopia o la presbiopia. Sono dotate di una superficie simmetrica per rotazione, ovvero che presenta una curvatura uniforme.

Lenti a contatto toriche

Le lenti a contatto toriche compensano l’astigmatismo. A tal fine, vengono adattate individualmente alla superficie corneale.

Lenti bifocali e multifocali

Le lenti a contatto bifocali e multifocali sono ideate per correggere la vista a tutte le distanze. Hanno campi visivi diversi per vedere da vicino e da lontano. Vengono utilizzate, ad esempio, per la presbiopia dovuta all’età, quando l’acuità visiva a distanza ravvicinata diminuisce.

Lenti a contatto rigide

Le lenti a contatto rigide sono realizzate in plastica indeformabile e permeabile all’ossigeno. Vengono create su misura e non coprono l’intera cornea. Inoltre, non aderiscono all’occhio, ma «galleggiano» liberamente sul film lacrimale. In questo modo, la cornea viene bagnata dal liquido lacrimale che fuoriesce allo sbattere delle palpebre.

Le lenti a contatto rigide sono annuali e possono essere utilizzate per uno o più anni.

Lenti a contatto morbide

Le lenti a contatto morbide sono realizzate in materiale flessibile, si adattano alla perfezione alla cornea e la coprono completamente, aderendo all’occhio in modo stabile. Le lenti a contatto idrogel hanno un elevato contenuto di acqua. Più questo è alto, maggiore è la quantità di ossigeno che l’occhio riceve. Poiché, però, il film liquido evapora rapidamente, sono meno adatte per gli occhi secchi e per periodi di utilizzo prolungati. Le lenti a contatto in silicone idrogel contengono silicone permeabile all’ossigeno. Pertanto l’occhio riceve una quantità sufficiente di ossigeno, anche se il contenuto di acqua è notevolmente inferiore. Questa tipologia di lente può essere indossata per periodi più lunghi ed è indicata anche per gli occhi secchi.

Le lenti a contatto morbide sono disponibili come lenti giornaliere, settimanali, mensili e annuali.

Lenti giornaliere

Le lenti giornaliere monouso si indossano soltanto per un giorno e poi vanno sostituite. Sono indicate soprattutto se si utilizzano le lenti a contatto solo occasionalmente.

Lenti mensili

Le lenti mensili possono essere utilizzate per 30 giorni di seguito. Dopodiché, si sostituiscono con un nuovo paio. È necessario attenersi a questo ritmo anche se le lenti non sono state indossate ogni singolo giorno. Anche se vengono pulite quotidianamente, germi e residui si accumulano lo stesso. Le lenti mensili sono indicate se si indossano le lenti a contatto quasi tutti i giorni.

Lenti annuali

Le lenti annuali devono essere sostituite solo dopo un anno e sono realizzate per l’uso quotidiano. Di solito sono più resistenti delle lenti giornaliere e mensili e la loro cura gioca un ruolo fondamentale. Solo così, infatti, garantiscono comfort e vista ottimale per tutto il periodo di utilizzo. Le lenti annuali sono adatte se l’acuità visiva rimane più o meno costante e se si indossano quasi tutti i giorni le lenti a contatto.

Con l’utilizzo di lenti a contatto colorate è possibile cambiare o accentuare il colore dei propri occhi. Questo tipo di lenti è disponibile con o senza correzione. A seconda del materiale e del tipo di stampa, lasciano passare una quantità maggiore o minore di ossigeno. La durata massima di utilizzo consigliata varia dunque di conseguenza.

Articoli sul tema

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci