Panoramica

I migliori metodi e tecniche di rilassamento

Uno stile di vita stressante alla lunga ci fa ammalare. I momenti di relax non sono un lusso, ma un dovere. Gli esercizi di rilassamento aiutano a staccare la spina e ad affrontare meglio le sfide. Imparate a conoscere le diverse tecniche di rilassamento.

Un’agenda piena di appuntamenti, l’ansia da prestazione sul posto di lavoro e i problemi privati: le nostre giornate sono spesso impegnative. A lungo andare ciò si rivela dannoso per il nostro organismo e anche per la nostra psiche. L’essere umano ha bisogno anche di momenti di tranquillità e di profondo rilassamento. Se viene meno l’equilibrio tra tensione e rilassamento siamo meno efficienti e benessere e salute sono in pericolo. Il motivo: in situazioni di stress il corpo produce gli ormoni dello stress, ovvero adrenalina, cortisolo e dopamina. Se queste situazioni non sono seguite da momenti di rilassamento, il corpo non riesce a ridurre la quantità di ormoni. Ciò può portare all’insorgere di ipertensione, problemi di digestione, tensione, mal di testa cronici, disturbi del sonno, esaurimento. Prestate attenzione ai segnali del vostro corpo.

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Esercizi di rilassamento: effetti positivi su corpo e mente

Ci si può rilassare in tanti modi: facendo una camminata o un bagno caldo, ascoltando musica oppure praticando il proprio hobby. Inoltre sono particolarmente utili speciali tecniche di rilassamento che donano un senso di rilassamento duraturo come meditazione, yoga, training autogeno o rilassamento muscolare progressivo. Interiorizzando gli esercizi si riesce a gestire meglio lo stress. Poiché non è possibile evitare situazioni di stress, è essenziale riuscire a gestirle. Svolgendo con regolarità gli esercizi di rilassamento ci sentiamo più calmi, attenti e resistenti. Scoprite qual è la tecnica di rilassamento più efficace per voi e inseritela nella vostra routine. Inoltre, soltanto l’esercizio è un buon maestro.

Ginnastica per la respirazione: esercizio di rilassamento per ogni situazione

La ginnastica respiratoria è un semplice ed efficace strumento per ridurre gli effetti negativi del respiro superficiale e rilassarsi. Nonostante la respirazione sia un processo automatico, viene influenzato dai nostri pensieri e dalle nostre sensazioni. Ad esempio, quando siamo stressati, quando facciamo poco movimento e quando assumiamo posture scorrette, respiriamo in modo limitato. Ciò può causare mal di testa, spossatezza, tensioni. Lo scopo della ginnastica respiratoria è quello di instaurare una consapevolezza a livello respiratorio. Agisce positivamente sull’intera funzione respiratoria, garantisce un migliore apporto di ossigeno. Grazie a un ritmo respiratorio naturale si riequilibrano anche le tensioni del nostro corpo. La ginnastica respiratoria si può imparare e praticare in corsi dedicati.

Stress, datti una calmata! Consigli per gli esercizi respiratori
Il nostro impegno per la vostra salute

Le assicurazioni integrative SANA e COMPLETA coprono il 75% del costo dei corsi come promozione della salute, per un massimo di 200 franchi per anno civile e per ambito di corsi. L’offerente del corso deve essere uno tra quelli riconosciuti dal Gruppo Helsana: trovare istruttori riconosciuti.

Training autogeno: la forza dei pensieri

«Le mie braccia e le mie gambe sono pesanti.» Così inizia il training autogeno. Ci si rilassa con la forza del pensiero, senza alcun tipo di aiuto. L’obiettivo di questa tecnica di rilassamento è di riuscire a rilassarsi intenzionalmente in qualsiasi posto e in qualsiasi momento. Il training autogeno può essere eseguito da sdraiati o da seduti ed è quindi semplice da inserire nella routine quotidiana, sia a casa, che seduti in tram, sul treno o sul posto di lavoro.

Nell’app Helsana Coach trovate altre istruzioni sul training autogeno.

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Metodo Feldenkrais: sciogliere i blocchi

Il metodo Feldenkrais è mirato al benessere fisico, emotivo e mentale attraverso il potenziamento della percezione del proprio corpo e dei propri movimenti. L’ideatore è il fisico e psicologo israeliano Moshé Feldenkrais (1904-1984). La sua convinzione di base era che i pensieri, i sentimenti, la percezione e il movimento fossero connessi tra di loro e si influenzassero a vicenda. Gli schemi motori scorretti vengono individuati e modificati. Questa tecnica di rilassamento è inoltre adatta per il trattamento di dolori cronici, in caso di stress e tensione o per migliorare il benessere generale. Il metodo si può apprendere sottoponendosi a un trattamento individuale o seguendo un corso specifico.

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La tecnica Alexander: liberarsi dei modelli negativi

Questa tecnica di rilassamento risale all’attore australiano Frederic Matthias Alexander. Scoprì da solo che esisteva un legame tra postura, schemi motori e schemi mentali. La percezione di sé permette di riconoscere e influenzare positivamente tali schemi. A fini terapeutici agisce contro diversi disturbi funzionali, disturbi di natura psicosomatica e dovuti allo stress, problemi respiratori e della voce, dolori cronici e conseguenze di malattie e infortuni, inoltre ha effetti benefici durante la gravidanza e dopo il parto. Il metodo è anche una misura preventiva che promuove e migliora la qualità della vita.

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MBSR: riduzione dello stress basata sulla mindfulness

MBSR è l’acronimo di Mindfulness-Based Stress Reduction che si traduce con riduzione dello stress mediante la consapevolezza, nota come mindfulness. La consapevolezza è la capacità di restare presenti e attenti, senza perdersi in pensieri, valutazioni, preoccupazioni o paure. I principianti imparano la tecnica in un corso MBSR di otto settimane. Il corso basato sulla consapevolezza è adatto a quelle persone sotto stress che soffrono di malattie e dolori cronici o colpite da disturbi psicosomatici (del sonno o della digestione ecc.), paure e alterazioni.

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Le assicurazioni integrative SANA e COMPLETA coprono il 75% del costo dei corsi come promozione della salute, per un massimo di 200 franchi per anno civile e per ambito di corsi. Gli istruttori riconosciuti fanno parte dell’associazione MBSR Svizzera: Trovare offerenti di corsi MBSR (in tedesco).

Rilassamento muscolare progressivo: lasciarsi andare con la tensione

Il principio del rilassamento muscolare progressivo secondo Edmund Jacobson è semplice: effettuate contrazioni volontarie di un gruppo muscolare per volta, rilasciando poi i muscoli in modo improvviso. Dopo la contrazione dei muscoli e a ogni esercizio, vi rilasserete in modo via via più intenso e consapevole. La pressione sanguigna diminuisce, il battito rallenta e la respirazione si fa più calma. La tecnica è relativamente semplice da imparare perché esige uno sforzo di concentrazione minimo. Ha effetti benefici contro molti disturbi fisici e psichici quali stress, dolori e disturbi del sonno.

Esercizi facili di rilassamento
Meditazione: liberarsi dall’irrequietezza interiore

La meditazione è un metodo di rilassamento secolare che si basa su esercizi di mindfulness e concentrazione. Le tecniche di meditazione sono diverse: vi sono forme fisiche attive come lo yoga e la meditazione camminata; forme fisiche passive come ad esempio il training autogeno (Vipassana, MBSR) e la meditazione trascendentale. La pratica di meditazione ed esercizi di mindfulness hanno effetti positivi su tutto il nostro corpo. Possiamo gestire meglio lo stress, vivere la pace interiore e l’equilibrio. Questi fattori psichici influiscono a loro volta sulle funzioni corporee come pressione sanguigna e sistema immunitario.

Imparare a raggiungere un profondo livello di rilassamento
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Le assicurazioni integrative SANA e COMPLETA coprono il 75% del costo dei corsi di yoga per un massimo di 200 franchi per anno civile, anche per corsi MBSR. Tutte le misure riconosciute per la promozione della salute sono disponibili qui. L’offerente del corso deve essere uno tra quelli riconosciuti dal Gruppo Helsana: trovare istruttori riconosciuti.

Autorin: Daniela Schori
Veröffentlichung:

Specialista Heinz Jurenia

Heinz Jurenia Heinz Jurenia (diplomato SSS esperto in assicurazione malattie) opera da oltre 40 anni presso Helsana ed è uno specialista delle misure di promozione della salute. Ha un’approfondita conoscenza del fitness ed è impegnato in svariate organizzazioni per la garanzia della qualità nel campo sanitario in Svizzera. Heinz Jurenia ha consigliato e affiancato il team di redazione nella stesura del presente articolo.

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