Relax sugli Helsana Trails

Gli Helsana Trails non offrono solo l’occasione per fare esercizio fisico, ma sono anche ideali per rilassarsi all’aria fresca. Potrete praticare queste tre tecniche su tutti i trail.

15.04.2022 Lara Brunner 2 minuti

Bagno nella foresta – la tendenza che arriva dal Giappone (Shinrin-Yoku)

In questo caso il termine «bagno» non indica la balneazione nei laghi silvestri. Significa invece immergersi nella profondità della vegetazione. L’ambiente naturale aiuta a rilassarsi. Concentratevi sui vostri sensi: vista, udito, olfatto e tatto. Muovetevi lentamente nella foresta o sedetevi da qualche parte. Prestate attenzione al cinguettio degli uccelli, ai differenti profumi e alla varietà di piante.

In Giappone il bagno nella foresta è un metodo riconosciuto per rilassarsi e gestire lo stress. Gli studi dimostrano che questa pratica aiuta il corpo a ridurre gli ormoni dello stress. Gli stati di paura, le depressioni e la rabbia perdono intensità, mentre la vitalità aumenta. Il bagno nella foresta esercita quindi un effetto positivo sul nostro benessere.

Corsa a piedi nudi

La corsa a piedi nudi stimola la circolazione con il conseguente rafforzamento del sistema immunitario. La pianta dei piedi è un organo sensoriale altamente sviluppato. Le sue terminazioni nervose ci forniscono informazioni sulle caratteristiche del terreno che influenzano i nostri movimenti, un po’ come accade con il nostro senso dell’equilibrio. Se però restano chiusi nelle scarpe, i piedi non riescono più a percepire queste informazioni. In base agli studi condotti, le persone che corrono spesso scalze hanno meno problemi ai piedi in età avanzata. I piedi mantengono infatti una maggiore mobilità, i muscoli e i tendini restano più forti.

Al piede umano occorre tuttavia un po’ di tempo per abituarsi a correre senza scarpe. Ecco perché le foreste, i prati e il muschio offrono il terreno giusto per iniziare. Dirigete lo sguardo a terra in modo da evitare lesioni. I cocci o le api possono trasformare rapidamente questa esperienza in un incubo. Prestate attenzione alle radici sollevando un po’ di più i piedi dal terreno.

Esistono percorsi appositamente allestiti per correre scalzi e anche gli Helsana Trails possono essere utili a tale scopo.

Esercizio di respirazione

Posizionatevi con le spalle aperte. Piegate leggermente le ginocchia e assumete una postura rilassata. Sollevate le braccia fino al petto. Inspirate profondamente e allargate le braccia. Percepite consapevolmente come l’aria fresca sta riempiendo i vostri polmoni. Mentre espirate, richiudete lentamente le braccia. Riflettete su come tutti i pensieri negativi stiano uscendo dal vostro corpo. Ora abbassate lentamente le braccia e posate le mani sull’addome. Restate per breve tempo in questa posizione. Ripetete l’intero esercizio più volte e percepite il vostro progressivo rilassamento.

Qui trovate altri esercizi di respirazione

Continua a leggere

Helsana Trail in montagna
Jogging, escursionismo, nuove energie: questi quattro Helsana Trail offrono panorami incredibili, idil-liaci laghi alpini e sport ad alta quota.
22 giugno 2022 3 minuti

Stress: i migliori esercizi di rilassamento
Lo stress costante e altre pressioni avvelenano il nostro organismo. Queste tecniche di rilassamento favoriscono la forza mentale.
28 marzo 2023 2 minuti

Meditazione per principianti
Stare fermi senza pensare a niente: meditare è difficile? Con questi consigli diventerete presto dei professionisti.
23 marzo 2021 10 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.