Respirare aria di montagna lungo gli Helsana Trail

Questi Helsana Trail offrono un connubio magnifico tra sport e relax. Costeggiano idilliaci laghi alpini, ruscelli e numerosi punti panoramici. Sono l’ideale per praticare jogging, fare escursioni e ricaricare le batterie.

22.06.2022 Daniela Schori 3 minuti

I percorsi ad anello dotati di segnaletica degli Helsana Trail sono presenti in tutta la Svizzera, sia in pianura che in montagna. Sono perfetti per scoprire nuove località. Basta seguire la segnaletica e arriverete nuovamente al punto di partenza: così potrete concentrarvi completamente sui dintorni e sull’esercizio fisico.

Una gita ad alta quota non si addice solo agli escursionisti: gli Helsana Trail sono perfetti anche per gli appassionati di jogging. Per praticare jogging in montagna, però, occorrono preparazione e buone condizioni di base.

Lo sport in montagna è più faticoso perché l’aria è più rarefatta. Il corpo deve prima abituarsi a queste condizioni. Pertanto, è normale che il battito cardiaco aumenti più velocemente. Inoltre, è opportuno optare sempre per un percorso con un dislivello e una distanza adatti alla vostra forma fisica. Infatti, non sono le prestazioni l’aspetto più importante, bensì il benessere e il divertimento legati all’esperienza ad alta quota.

Consigli per fare jogging in montagna

4 gite consigliate per fare jogging o escursionismo

Helsana Trail Arosa (GR)

L’Helsana Trail di Arosa si articola in quattro circuiti segnalati. Il circuito più breve di 2,6 km e 51 metri di dislivello è alla portata anche dei runner meno allenati. Chi vuole osare di più può seguire i tre percorsi di 7-10 km verso Prätsch o che passano dalla stazione intermedia della funivia Weisshorn. Questi circuiti sono adatti per il walking, il nordic walking o le escursioni.

Helsana-Trail Alt St. Johann (SG) 

Il trail nella zona attorno e a monte di Alt St. Johann nel Toggenburgo offre cinque circuiti. I percorsi possono essere collegati tra loro, abbinati a una visita al sentiero dei suoni o accorciati utilizzando la seggiovia per Alp Sellamatt e la funicolare Iltios.

Helsana Trail Davos (GR) 

I tre Helsana Trail di Davos si snodano sotto lo Jakobshorn. Tutti partono dalla stazione di valle della funivia, nella piazza di Davos. Potete trovare il percorso adatto per ogni livello e disciplina: jogging, walking ed escursionismo.

Helsana Trail Flims (GR)

I tre trail di Flims offrono diversi highlight: il lago di Cauma e la terrazza panoramica Il Spir con vista sull’orrido del Reno. Per stare a mollo in compagnia scegliete il percorso verde di 5 km. Chi cerca un panorama da brivido deve seguire invece il percorso giallo (10 km, ma abbreviabile). Non mancate la deviazione per Conn / Il Spir.

Faccia movimento. Raccolga punti. Ne approfitti.

Che siano semplici camminate, walking o jogging, Helsana+ ricompensa il suo impegno. Basta scaricare l’app Helsana+, collegare l’orologio con funzione tracker o lo smartphone e iniziare la caccia ai punti. Le sue attività le consentono di raccogliere preziosi punti Plus da convertire in denaro contante, buoni o donazioni, per un valore di oltre 300 franchi all’anno.

Altri trail per escursioni, jogging e passeggiate

Arosa, Flims o Alt St. Johann non sono proprio a portata di mano? Scoprite oltre 360 Helsana Trail in più di 120 località in tutta la Svizzera. In ogni località trovate da tre a cinque circuiti con distanze diverse e generalmente anche attività entusiasmanti e luoghi di interesse lungo il percorso o nelle immediate vicinanze, da poter abbinare alla vostra escursione sportiva.

Gli Helsana Trail sono disponibili 24 ore su 24, dalla primavera all’autunno. La maggior parte dei sentieri è addirittura accessibile anche in inverno. Divertitevi a fare il pieno di energie in mezzo alla natura.

Continua a leggere

Relax sugli Helsana Trails
Bagno nella foresta, corsa a piedi nudi, respirazione consapevole – questi tre metodi favoriscono il relax.
15 aprile 2022 2 minuti

Consigli per muoversi di più nella vita quotidiana
Muoversi spesso ha molteplici vantaggi: fate qualcosa per la vostra salute e rafforzate il vostro sistema immunitario.
12 gennaio 2023 5 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.