Sindrome da stanchezza: cosa fare?

La sindrome da stanchezza può avere diverse cause e sintomi. Di solito limita notevolmente la qualità della vita delle persone colpite. Scoprite qui possibili trattamenti per la Fatigue Syndrome e come alleviare la stanchezza cronica.

28.11.2023 Imke Schmitz 4 minuti

Che cos’è la sindrome da stanchezza?

La sindrome da stanchezza, chiamata anche Fatigue Syndrome, è una malattia caratterizzata da stanchezza persistente e rapido affaticamento, che non migliorano nemmeno con il riposo. A causa della stanchezza persistente, spesso le persone colpite hanno difficoltà ad affrontare la vita quotidiana e sentono che la propria qualità della vita ne è compromessa. La sindrome da stanchezza può manifestarsi anche con difficoltà di concentrazione, problemi di memoria e sintomi fisici. Se i sintomi persistono per diversi mesi, allora si tratta di sindrome da stanchezza cronica, chiamata anche Chronic Fatigue Syndrome (CFS).

Quali sono le cause della stanchezza?

Le cause della stanchezza persistente sono ancora sconosciute. Tuttavia, lo stress, un’alimentazione non equilibrata e malattie come il cancro possono svolgere un ruolo al riguardo. Durante la gravidanza, la sindrome da stanchezza può essere causata da cambiamenti ormonali, carenza di ferro o semplicemente dal carico supplementare per il corpo. Le cause della stanchezza cronica sono molteplici e, nella maggior parte dei casi, non sono ancora state studiate a sufficienza.

Anche se spesso la stanchezza viene associata alla depressione e a volte viene scambiata per tale disturbo, la sindrome da stanchezza cronica è una malattia a sé stante. La stanchezza è un tema di grande importanza anche in correlazione alla menopausa: i cambiamenti ormonali durante questa fase possono causare la sindrome da stanchezza. È anche possibile che la stanchezza insorga durante un’infezione da Covid-19. Dopo un’infezione, molte persone riferiscono stanchezza persistente e spossatezza.

In ogni caso, rivolgetevi al vostro medico se sospettate di soffrire di stanchezza.

Quali sono i sintomi della sindrome da stanchezza?

La Fatigue Syndrome può causare diversi sintomi, compresi i seguenti:

  • stanchezza persistente nonostante si dorma a sufficienza;
  • problemi di concentrazione e memoria;
  • capacità fisiche e mentali limitate;
  • apatia;
  • vertigini e stordimento.

Qual è la differenza tra la sindrome da stanchezza e la ME/CFS?

ME/CFS sta per «Myalgic Encephalomyelitis/Chronic Fatigue Syndrome», ossia encefalomielite mialgica/sindrome da stanchezza cronica, e spesso viene considerata una forma grave della sindrome da stanchezza. Mentre la sindrome da stanchezza in generale è caratterizzata da una stanchezza persistente, la ME/CFS è accompagnata da altri sintomi come dolori muscolari, disturbi del sonno e, a volte, anche problemi neurologici. La diagnosi di ME/CFS è complicata e richiede un esame medico approfondito per escludere altre malattie con sintomi simili a quelli della ME/CFS. Le cause della malattia non sono ancora state chiarite a sufficienza. Tuttavia, le evidenze indicano sempre di più che alla base potrebbe esserci un’errata regolazione del sistema immunitario e del sistema nervoso autonomo. 

Stanchezza persistente: quando rivolgersi al medico?

Se non riuscite a contrastare la stanchezza frequente con il sonno, il rilassamento e il movimento all’aria aperta, dovreste rivolgervi a un medico. La stanchezza persistente può essere un sintomo di una malattia grave, soprattutto se insorgono altri sintomi come sudorazione notturna, mucose secche, sangue nelle feci, linfonodi gonfi o sete insolitamente accentuata.

Come viene diagnosticata la Fatigue Syndrome?

La diagnosi della Fatigue Syndrome può essere difficile perché non esistono test concreti. Solitamente, il processo inizia con un colloquio approfondito con il proprio medico. L’obiettivo è chiarire i sintomi, la durata dell’affaticamento e l’impatto sulla vita quotidiana. Anche l’anamnesi e i fattori di stress vengono presi in considerazione. Più avanti il medico effettuerà degli esami e dei test per escludere altre possibili malattie tra cui, ad esempio, gli esami del sangue. Anche le vostre abitudini alimentari potrebbero essere esaminate attentamente, al fine di individuare un’eventuale problema di malnutrizione.

Stanchezza cronica: quali rimedi esistono?

La stanchezza cronica compromette la qualità della vita delle persone colpite. Ci sono però diverse misure per combattere questo affaticamento. L’importante, innanzitutto, è la diagnosi: una visita medica fa chiarezza ed esclude altre possibili cause. Una volta stabilito che soffrite di sindrome da stanchezza, sono disponibili diverse terapie tra cui, ad esempio, i seguenti metodi:

  • Allenamento leggero di resistenza:
    Attività come la camminata dolce possono aumentare lentamente l’energia corporea e migliorare la resistenza.
  • Allenamento cognitivo:
    Attività come la ginnastica mentale possono preservare le funzioni e le capacità cognitive. L’obiettivo è favorire e mantenere le capacità cerebrali. Risolvete, ad esempio, sudoku o altri enigmi e allenate le vostre conoscenze generali.
  • Procedure mind-body:
    Meditazione, yogaesercizi di respirazione e molti altri metodi di rilassamento hanno un effetto su corpo, spirito e mente. Vi aiutano a essere consapevoli e a percepire cosa vi fa bene e cosa no. Al centro ci sono la percezione di sé e il prendersi cura di se stessi con l’obiettivo di conoscere e utilizzare consapevolmente le proprie risorse.
  • Cambiamento di alimentazione:
    Se soffrite di Fatigue Syndrome, con un’alimentazione equilibrata potete alleviare i possibili sintomi. Preferite gli alimenti ricchi di proteine, grassi insaturi e acidi grassi omega-3. Tra questi rientrano, ad esempio, noci, semi di lino oppure oli come olio di alghe, olio di canapa e olio di lino.

Siete in cerca di ispirazione per fare più esercizio fisico?

Oltre alle attività sopra citate, le passeggiate o i giri in bicicletta all’aria aperta possono essere misure efficaci in caso di sindrome da stanchezza. Iniziate lentamente e aumentate gradualmente il ritmo. Prestate attenzione però a mantenere una velocità adatta, per evitare sforzi eccessivi e affaticamento.

Anche il jogging lento fa bene ed è una buona scelta in caso di stanchezza cronica. Non date fondo a tutte le vostre energie però, perché in caso di sindrome da stanchezza è essenziale trovare un equilibrio tra attività e riposo. Abbinate l’attività fisica a metodi di rilassamento.

Raggiungete i vostri obiettivi di salute con l’app Helsana Coach

Vi serve maggiore sostegno? L’app Helsana Coach offre consigli utili e propone esercizi che potete integrare nella vostra routine quotidiana. Helsana Coach fornisce inoltre interessanti informazioni generali e risposte alle domande più importanti sulla salute.

Fatigue Syndrome: cos’altro aiuta?

Sebbene la stanchezza possa manifestarsi anche se si dorme a sufficienza, non fa male prestare attenzione a un ritmo del sonno regolare. Possono esservi utili diversi consigli per dormire. Inoltre, riducete lo stress e assicuratevi di avere sufficienti fasi di riposo durante la giornata.

Non c’è un’unica soluzione per contrastare la sindrome da stanchezza. Ascoltate il vostro corpo, rivolgetevi a un medico e sviluppate un piano personale per superare la stanchezza cronica.

Continua a leggere

Come si manifesta la carenza di ferro?
La carenza di ferro si manifesta in vari modi: dalle prime avvisaglie all’anemia da carenza di ferro.
1 marzo 2022 3 minuti

Carenza di sonno: effetti su corpo e psiche
Le notti insonni accrescono non solo la stanchezza, ma anche il rischio di malattie. Ecco come la carenza di sonno influisce su corpo e spirito.
9 maggio 2023 5 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.