Gestione della salute in azienda (GSA)

Attraverso la gestione della salute in azienda potete migliorare motivazione, salute e produttività dei vostri collaboratori e ridurre al contempo assenze e fluttuazione. A tutto vantaggio dei vostri collaboratori e per garantire un successo duraturo alla vostra azienda. Con il progetto Helsana Business Health migliorate le strutture e i processi aziendali esistenti, tenendo conto di tutti i fattori rilevanti per la salute.

Vi interessa?

Vi offriamo una consulenza non vincolante in loco e discutiamo della vostra situazione individuale.

Conoscete già queste situazioni?

  • "Quali sono i fattori che motivano i miei collaboratori sul lavoro?"
  • "Perché i miei collaboratori sono spesso assenti dal lavoro?"
  • "Perché tra i miei collaboratori c’è un continuo via vai? In che modo posso ridurre questa fluttuazione così elevata?"
  • "A quanto ammontano i costi per le assenze se i miei collaboratori sono ammalati?"

Helsana Business Health vi aiuta a rispondere a questi e ad altri quesiti che riguardano i vostri collaboratori.

Vantaggi per la vostra azienda

  • Più elevata produttività e maggiore stabilità nel team grazie a un minor numero di assenze.
  • Un clima lavorativo migliore favorisce la disponibilità al rendimento e l'identificazione con l'azienda.
  • Una linea comune riguardo alla salute incrementa la cultura della salute all'interno dell'azienda.
  • Tool online gratuiti vi facilitano nella gestione della salute in azienda.
  • Vi offriamo una consulenza senza impegno presso la vostra azienda e discutiamo la vostra situazione individuale.

Supporto in tutte le questioni relative alla salute

Gestione della salute con molti anni di esperienza - vi consigliamo e vi affianchiamo fino a raggiungere l’obiettivo:

  1. Insieme analizziamo la situazione nella vostra azienda, ad esempio: chi si assenta spesso e quando? Da cosa potrebbe dipendere? Sulla base di questa analisi gli health manager di Helsana delineano insieme a voi le misure adeguate per promuovere la salute e vi assistono nella loro implementazione.
  2. Gli health manager organizzano colloqui e tengono workshop sui temi del lavoro e della salute sia con la Direzione generale che con i collaboratori. Al termine verifichiamo il successo delle misure adottate e valutiamo se siano stati raggiunti gli obiettivi prefissi.

In che modo funziona la gestione della salute in azienda?

L’health manager personale risponde a ogni vostra domanda relativa alla gestione della salute in azienda.
Grafico sul processo della gestione della salute in azienda

La gestione della salute in azienda inizia con la consapevolezza di un necessario cambiamento. Un’analisi completa vi fornisce una panoramica della situazione attuale all’interno della vostra azienda. Su questa base si definiscono misure adatte per migliorare o rafforzare la salute (e il benessere) dei vostri collaboratori. Con la valutazione finale del progetto si esaminano le misure attuate e si identificano le possibilità di ottimizzazione e ulteriore sviluppo.

In quali situazioni si ricorre alla gestione della salute in azienda?

Per cominciare, il tool per i sondaggi StayEngaged può aiutarvi a capire se i vostri collaboratori si sentono a proprio agio nell’attuale situazione lavorativa. Discutiamo insieme a voi i risultati di questo sondaggio e sviluppiamo degli approcci di soluzione. Un esempio: potete condurre workshop su temi specifici con i vostri collaboratori e testare nella pratica quotidiana se i provvedimenti sono efficaci. Valutiamo con voi i risultati ed elaboriamo una strategia a lungo termine per migliorare la salute in azienda.

Uno degli elementi principali nella gestione delle assenze è la definizione di standard specifici per l’azienda nel trattamento delle assenze. Il software gratuito Sunetplus vi aiuta anche a gestire le assenze in modo sistematico. Se si verificano troppe assenze brevi, è consigliabile prendere adeguati provvedimenti. I nostri health manager formeranno i dirigenti su come tenere i colloqui. Mostreranno loro diversi modi di riconoscere i primi segnali di stress e di affrontarli in modo da prevenire le assenze. Grazie allo strumento online StayWell i collaboratori possono inoltre riconoscere per tempo i problemi di salute e combatterli. Dopo che sono stati implementati i provvedimenti, ne valutiamo con voi l’esito.

Sunetplus StayWell

Il vostro successo si basa su una buona collaborazione con collaboratori motivati e impegnati. Nel workshop vi mostriamo tutta una serie di metodi per raggiungere l’armonia nella vostra quotidianità lavorativa e in quella dei vostri collaboratori. Oltre a ciò avrete una visione d’insieme su tutti i temi rilevanti per la salute nella vostra azienda, per essere in grado di individuare i processi aziendali nei quali occorre intervenire. Con quali provvedimenti è possibile ottimizzare le strutture? E in che maniera posso far «salire a bordo» i collaboratori? I nostri health manager decideranno come procedere insieme a voi.

I provvedimenti devono orientarsi alle specifiche strutture della vostra azienda. I fattori che in linea di massima sono importanti per la salute, la soddisfazione e la disponibilità al rendimento dei vostri collaboratori sono: comunicazione, apprezzamento e coinvolgimento. La comunicazione genera fiducia, l'apprezzamento è la base della motivazione e il coinvolgimento nelle decisioni fa sì che un collaboratore possa identificarsi con l'azienda.

Per prima cosa potete avvalervi di un'analisi della struttura per età allo scopo di rilevare la situazione attuale in azienda. Questo strumento vi aiuta a riconoscere la necessità di intervenire sulla base del cambiamento demografico. In un workshop sulla strategia discutiamo con voi i possibili provvedimenti per risolvere al meglio la problematica e, dopo averli implementati, ne valutiamo insieme il successo e gli effetti sulla struttura demografica della vostra azienda.

I comportamenti anormali di un collaboratore possono essere il sintomo di una malattia. Prendete sul serio questi segnali e cercate di parlarne con il collaboratore interessato. Attuando misure di supporto insieme, è possibile alleggerire la situazione e prevenire l’assenza dal lavoro. 

Vi assistiamo anche in questi casi. Insieme definiamo gli standard specifici per la vostra azienda e insegniamo il riconoscimento tempestivo ai dirigenti. Formiamo i dirigenti della vostra azienda affinché riescano ad affrontare temi sensibili con i collaboratori con sicurezza e con il pieno controllo della situazione. StayWell è il tool di riconoscimento tempestivo concepito proprio per questo. Inoltre, il nostro tool di formazione online gratuito Laeders Care sensibilizza i dirigenti in modo divertente, aiutandoli a riconoscere i segnali e il tipico andamento delle situazioni problematiche sul lavoro. Con il Case Management preventivo (PCM) di Helsana offriamo supporto ai collaboratori stressati che ne hanno bisogno, intervenendo ben prima che si instauri l’inabilità al lavoro.

Case Management preventivo

Per potere valutare la situazione attuale della gestione della salute nella vostra azienda, conduciamo un workshop con la Direzione generale, con la moderazione degli health manager di Helsana. Servendoci di metodi specifici vi aiutiamo a ottenere una visione d’insieme su tutte le tematiche legate alla salute nella vostra azienda. Insieme discutiamo le possibilità d’intervento per migliorare ulteriormente la salute a livello aziendale. Vi affianchiamo inoltre nella graduale implementazione di adeguati provvedimenti.

Chi si occupa di far funzionare la gestione della salute in azienda?

I responsabili delle decisioni e del personale definiscono insieme a Helsana le misure da adottare. Tuttavia, perché la gestione della salute in azienda sia efficace, tutti, dalla Direzione generale ai collaboratori, devono metterla in pratica.

Durante l'intero processo è necessario il coinvolgimento della Direzione generale e dei responsabili del personale. Serve infatti una chiara visione da parte vostra, oltre alla precisione e alla trasparenza nell'implementazione del processo. Inoltre nella fase iniziale dovete formulare chiaramente le vostre aspettative. Naturalmente, la Direzione generale deve mettere a disposizione sufficienti mezzi finanziari e risorse umane, solo così infatti la gestione della salute in azienda si dimostra efficace a lungo termine.

I nostri health manager vi seguono nell’attuazione della gestione della salute a livello aziendale. Sviluppano progetti insieme a voi e moderano i workshop con i collaboratori e i dirigenti. Inoltre sono i vostri referenti personali per tutte le domande relative alla salute nella vostra azienda.

Come anello di raccordo tra la Direzione generale e i collaboratori, i dirigenti hanno un ruolo centrale nell’efficace implementazione della gestione della salute. Essi dovrebbero essere coinvolti fin dall’inizio nel processo e collaborare strettamente con i nostri health manager.

La gestione della salute in azienda può funzionare unicamente se anche i collaboratori sostengono il processo e accettano i provvedimenti adottati. Per questo fin dall'inizio è importante tenere conto per i progetti previsti delle loro esperienze e aspettative.

Ulteriori informazioni

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Siamo volentieri a vostra disposizione.