In salute nell’home office

Ecco come fare per avere la meglio su inghippi noti e inattesi. Per non trascurare la vostra forma fisica, la vostra alimentazione equilibrata e l’attenzione consapevole.

06.01.2021 Lara Brunner 8 minuti

In home office, i confini tra vita lavorativa, familiare e privata si confondono. Con consigli facili da attuare relativi a esercizio fisico, alimentazione e attenzione consapevole, vi diamo una mano a organizzare in modo sano il vostro tempo in home office.

Accrescete il vostro benessere con Helsana Coach

Nell’app Helsana Coach trovate tante idee per ricette equilibrate, l’ispirazione per fare più esercizio fisico e diversi consigli per rafforzare la vostra attenzione consapevole.

Esercizio fisico in salotto e non solo

Ecco come evitare tensioni al collo e restare fisicamente in forma.

È una vera sfida riuscire a creare a casa una postazione di lavoro ergonomica, ma è importante fare del proprio meglio.

  • Sistemate la vostra scrivania in modo che la luce del sole arrivi lateralmente. Così evitate riflessi sullo schermo.
  • Mettete i piedi in piano sul pavimento. Eventualmente usate un poggiapiedi o dei libri per aiutarvi.
  • Fate attenzione che l’articolazione dell’anca e del ginocchio abbiano un’angolazione di 90 gradi.
  • Fate attenzione che l’articolazione del gomito abbia un’angolazione di 90 gradi quando lasciate penzolare le braccia. Il tavolo è un po’ troppo alto? Forse è utile collocare un cuscino spesso sulla sedia.
  • Chi lavora con il laptop farebbe bene a procurarsi una tastiera aggiuntiva esterna. È anche possibile collocare il laptop su una pila di libri. L’angolo superiore dello schermo dovrebbe essere poco al di sotto dell’altezza degli occhi.
  • Se possibile, utilizzate un mouse esterno al posto di quello del laptop e sistematelo accanto alla tastiera.
  • Se lavorate soltanto con il laptop, attenzione a mantenere la testa in posizione corretta. Allungate di tanto in tanto la muscolatura del collo, per evitare irrigidimenti.
    • Così prevenite posture errate e sovraccarichi e avrete meno irrigidimenti e dolori alla schiena, al collo e alla testa.

Nonostante tutti i vostri sforzi, le condizioni ergonomiche non sono probabilmente del tutto ottimali. Prevedete quindi assolutamente delle pause per muovervi. Cambiate la posizione di seduta e alzatevi regolarmente, ad esempio quando telefonate. Nell’app Helsana Coach trovate nella rubrica «Esercizio fisico» esercizi fisici di prevenzione e nella rubrica «Scioglimento» attività per alleviare gli irrigidimenti.

  • Così aumentate la vostra attenzione consapevole, ricaricate le batterie e rimanete concentrati. E soffrite anche meno di irrigidimenti e dolori.

Praticate regolarmente esercizi per la forza. Trovate degli esempi nell’app Helsana Coach o su YouTube – per molti non servono attrezzi aggiuntivi. State assolutamente attenti a eseguirli correttamente utilizzando ad esempio uno specchio per controllarvi e non allenatevi da un lato solo del corpo. Se vi manca la compagnia: datevi appuntamento con gli amici o i familiari per una videochiamata di fitness.

  • Così strutturate i vostri muscoli per una migliore postura e una maggiore stabilità di busto e articolazioni. Aumentate anche la densità massa e rafforzate la vostra psiche.

Quando fate la pausa, andate a correre o fate un giro in bicicletta. Anche a casa è possibile allenare la resistenza. Sfruttate le scale o una corda per saltare oppure ballate in salotto. Nella rubrica «Resistenza» dell’app Helsana Coach trovate diverse opportunità.

  • Così ne trarrà beneficio il vostro sistema cardiocircolatorio e anche le funzioni vegetative come la digestione e il sonno. Migliora anche il vostro metabolismo, siete più energici e anche di umore migliore.

Chi lavora in modalità home office sta poco all’aperto. Areate quindi sempre bene la stanza. Fate una pausa o una telefonata sul balcone o con la finestra aperta.

  • Così il maggiore apporto di ossigeno aumenta la concentrazione e rafforza il vostro sistema immunitario.

Alimentazione senza mensa e ristoranti

Ecco a cosa dovete fare attenzione per mantenervi efficienti anche in home office.

Seguite un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine. A questo riguardo l’app Helsana Coach vi offre un programma informativo. Leggete anche i consigli per un’alimentazione equilibrata nel nostro articolo sul blog. Volete sapere se la vostra alimentazione è già equilibrata? Allora fate il test.

  • Così aumentate il vostro benessere psico-fisico e prevenite le malattie, rafforzando anche il sistema immunitario

Prendetevi del tempo per cucinare. Non ricorrete ai prodotti pronti. Nell’app Helsana Coach trovate ricette sane che non richiedono una lunga preparazione. Fate dei piani, per non dover andare a fare la spesa ogni giorno. Se non trovate tutti gli ingredienti, date sfogo alla vostra fantasia e orientatevi a un piatto ottimale. Se avete dei bambini, coinvolgeteli in cucina.

  • Così assumete cibi sani, con tante fibre alimentari, vitamine e minerali. Grazie alla consapevolezza, date anche più valore al cibo che mangiate.

Se lavorate vicino al frigorifero è ancora più importante interpretare il vostro impulso verso il cibo. Avete veramente fame o semplicemente vi meritate un «premio»? Non è forse meglio godervi una pausa per fare un po’ di moto? Se avete veramente fame, abbinate frutta o verdura stagionale con degli alimenti che danno forza, come pane, latticini o noci. Analizzate le vostre abitudini alimentari.

  • Così gli spuntini mettono a tacere il languorino, sostengono la vostra capacità di concentrazione e impediscono di avere una «fame da lupi» perché mantenete il livello glicemico.

Bevete a sufficienza – sarebbe ideale ca. 1,5 litri di acqua o di tè senza zucchero. Poiché le distanze da percorrere a casa sono più brevi rispetto all’ufficio, vale la pena mettere sulla scrivania soltanto un bicchiere d’acqua. In questo modo vi alzate regolarmente per riempirlo di nuovo.

  • Così aumentate la vostra capacità di concentrazione e di rendimento, prevenendo dolori alla testa e stanchezza.

Attenzione consapevole per una maggiore tranquillità interiore

Niente più pausa caffè, ma viene a mancare anche il confine tra posto di lavoro e abitazione. Come potete crearvi una piccola oasi di pace quotidiana?

Sfruttate il tempo guadagnato per iniziare in relax la giornata. Ad esempio con un programma per l’attenzione consapevole dell’app Helsana Coach.

  • Così migliorate la tranquillità interiore, la calma e l’equilibrio. E poi rafforzate il sistema immunitario e aumentate l’attenzione consapevole.

Datevi appuntamento e collegatevi tutti insieme per un caffè o per brevi sessioni di sport.

  • Così rafforzate la vostra salute psichica e aumentate il benessere. Restare collegati agli altri è anche un efficace cuscinetto contro lo stress.

Sfruttate il tempo libero alla sera per dedicarvi ai vostri hobby, vecchi o nuovi che siano: cantate, dipingete, leggete o fate giochi di destrezza – sono tutte attività che rendono varia la quotidianità lavorativa e stimolano altre aree cerebrali.

  • Così ampliate i vostri orizzonti. Chi impara qualcosa di nuovo, tiene in forma la mente e l’anima.

Dato che in home office non vi è separazione netta tra la professione e la vita privata, è fondamentale porsi dei limiti e autodisciplinarsi. Distinguete con consapevolezza tra lavoro e tempo libero e pianificate per esempio un calendario di appuntamenti.

  • Così evitate di sovraccaricarvi, siete più efficienti e aumentate il vostro benessere, migliorando anche la vostra salute fisica e mentale.

Un sonno notturno ristoratore è importante. In home office potete magari alzarvi in base al vostro bioritmo personale? Nell’articolo «Consigli per dormire meglio» trovate informazioni utili al riguardo.

  • Così rigenerate corpo e mente. Inoltre il sonno rafforza le difese immunitarie e promuove i processi mentali creativi.

Quando si lavora da casa vengono a mancare i feedback personali e la comunicazione non verbale. Inviate i vostri riscontri con sistemi digitali e mostrate la vostra stima anche da distanti. Mantenete vivo lo scambio e discutete le tematiche spinose durante una videochiamata piuttosto che per e-mail, per evitare equivoci.

  • Così i riscontri positivi hanno un effetto motivante sia sulla salute sia sul rendimento. Aumentate la motivazione, create un buon ambiente di lavoro e fate sentire la vostra vicinanza.

La comunicazione digitale è più importante che mai. Ma dovete per forza avere sempre il cellulare vicino? Forse durante la giornata potete creare dei momenti in cui non venite distratti. Anche dopo il lavoro si raccomanda di staccarsi con consapevolezza da impressioni, notizie e frenesia.

  • Così vi scollegate in modo mirato, rallentate e la pausa rigenerante va a beneficio di corpo, mente e anima.

Nonostante tutte le sue limitazioni, l’home office ha anche dei vantaggi da sfruttare e da apprezzare. Ad esempio potete organizzare con più flessibilità la vostra giornata lavorativa e spesso lavorare anche con meno interruzioni. Concentratevi con consapevolezza sugli aspetti positivi e fate in modo che prendano posto.

  • Così la mentalità positiva vi rende più felici, tranquilli e soddisfatti – e migliorate la qualità della vostra vita.

Nell’home office è ancora più importante proteggervi a sufficienza: per amore della vostra salute fisica e psichica. Le seguenti domande possono essere di aiuto:

  • cosa faccio per creare buone condizioni di lavoro?
  • cosa faccio per separare bene il lavoro?
  • cosa faccio per rigenerarmi nel tempo libero?

Esclusione della responsabilità

Le informazioni qui fornite su tematiche della salute sono indicazioni di carattere generale e hanno uno scopo puramente informativo. Esse non sostituiscono la consulenza medica. In caso di problemi di salute si raccomanda in ogni caso di rivolgersi a un medico o a personale medico specializzato.

Continua a leggere

Consigli per un’alimentazione equilibrata
Ciò che si mangia e si beve influisce su salute e benessere. Ecco alcuni consigli per un’alimentazione equilibrata, ma con gusto.
13 febbraio 2017 5 minuti

Meditazione per principianti
Stare fermi senza pensare a niente: meditare è difficile? Con questi consigli diventerete presto dei professionisti.
23 marzo 2021 10 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.