Terapia della pittura per adulti e bambini

Con la terapia della pittura esplorate i vostri sentimenti e li esprimete in modo creativo. Obiettivi e campi di applicazione possono variare: alcuni dipingono per rilassarsi e gestire lo stress, altri come terapia per depressione e ansia.

30.11.2023 Imke Schmitz 4 minuti

Che cos’è la terapia della pittura?

La terapia della pittura è una forma di arteterapia in cui dipingere diventa un mezzo per guarire e scoprire se stessi. Creando delle immagini potete esprimere sentimenti e pensieri difficili da spiegare a parole. Questa terapia vi permette di conoscervi più nel profondo ed esercitarvi a gestire meglio i conflitti interni ed esterni, ad esempio rappresentandoli con forme e colori e assumendo una nuova prospettiva.

La terapia della pittura è un metodo flessibile: a prescindere dall’età, crea un contesto in cui adulti e bambini imparano a conoscersi meglio e possono lavorare su temi e privazioni personali.

Quali sono gli obiettivi della terapia della pittura?

In generale, la terapia della pittura punta a riconoscere le difficoltà emotive e psichiche attraverso l’espressione creativa del processo pittorico.

Terapia della pittura per bambini

Ai bambini dà la possibilità di esprimersi in modo divertente, portandoli a capire meglio i loro pensieri e sentimenti e a comunicarli in maniera semplice, oltre che a imparare a gestire le loro paure e preoccupazioni. Scoprono inoltre le loro capacità creative, il che a sua volta accresce la loro autostima.

Terapia della pittura per adulti

Negli adulti la terapia della pittura ha spesso lo scopo di ridurre lo stress, favorire il rilassamento e aprire a nuove prospettive. Dà la possibilità di liberarsi dalle preoccupazioni quotidiane e concentrarsi sul processo creativo, aiutando così a schiarirsi le idee e magari trovare soluzioni a problemi assillanti. Questa forma di terapia vi offre uno spazio protetto in cui esplorare i vostri pensieri esentimenti con il sostegno di una terapeuta o un terapeuta.

 

Quanto costa la terapia della pittura?

I costi di una terapia della pittura variano a seconda della terapeuta o del terapeuta e della regione. Noi partecipiamo ai costi di forme terapeutiche particolari tra le quali rientra anche la terapia della pittura. Con l’assicurazione integrativa TOP ricevete il 75% dei costi fino a un massimo di 3000 franchi per anno civile, che possono arrivare a 4500 franchi con COMPLETA.

TOP

Complemento assicurazione base: importanti prestazioni ambulatoriali coperte.

COMPLETA

Tutte le prestazioni di TOP e SANA con alcuni rimborsi più elevati.

Terapia della pittura in caso di depressione?

Con la terapia della pittura potete esprimervi in modo creativo in un contesto sicuro e di supporto. La pittura fornisce un nuovo mezzo con cui riuscire a visualizzare e comunicare anche emozioni e situazioni complesse. Ciò può a sua volta aiutarvi a prendere consapevolezza di sentimenti e pensieri che potrebbero essere collegati a una depressione.

La terapia della pittura offre inoltre un’interessante fuga dalla quotidianità, per ridurre lo stress. Può aiutarvi anche a credere di più in voi stessi osservando i progressi ottenuti nel tempo. Grazie alla libertà creativa della terapia della pittura potete superare le barriere personali e confrontarvi con le vostre paure e preoccupazioni interiori. Per di più, anche l’autoconsapevolezza ne trae beneficio: create delle opere tutte vostre, scegliendo personalmente tecnica, colori e immagini.

Terapia della pittura: quali esercizi?

Esistono vari semplici esercizi di terapia della pittura che potete provare a casa. Vi basterà prendere un foglio di carta e una penna o una matita e proiettarvi nell’ambiente esterno. La terapia della pittura è un campo variegato con diverse tecniche che promuovono la percezione di sé e l’espressione delle emozioni. I vari esercizi sono concepiti in modo tale da avere un effetto terapeutico ma anche rilassante.

Quali tecniche integrano la terapia della pittura in modo significativo?

La terapia della pittura offre una possibilità di espressione creativa che può risultare ancora più efficace se combinata con altri metodi di rilassamento. Gli esercizi di respirazione per rilassarsi vi aiutano a concentrarvi sul processo pittorico e ridurre lo stress. Altri metodi come lo yoga e l’allenamento dell’attenzione vi permettono di riflettere più profondamente su voi stessi nella terapia della pittura. 

Paesaggio emotivo

Il paesaggio emotivo è un affascinante metodo di terapia della pittura per riflettere su voi stessi e confrontarvi con i vostri sentimenti. A ogni pennellata approfondite la conoscenza del vostro io e imparate a gestire e accettare determinate emozioni. Concentratevi innanzitutto su ciò che state provando in questo momento. Quali colori rappresentano queste emozioni? Con quale paesaggio potreste esprimerle? Ad esempio, in un momento di stress potreste dipingere uno scenario burrascoso, mentre una radura illuminata potrebbe rappresentare una situazione di gioia.

Diario dell’umore

Il diario dell’umore è una tecnica creativa e intuitiva con cui monitorate il vostro stato emotivo e come si evolve. La tecnica pittorica e i colori scelti rappresentano come siete e in che modo desiderate raffigurare il vostro mondo interiore. Con il tempo prende vita una sequenza delle vostre emozioni dai colori vivaci. In questo modo, con la terapia della pittura riconoscete gli schemi emotivi e potete adeguare di conseguenza la vostra vita quotidiana. Oltre a ciò, ogni giorno vi prendete qualche momento per esprimere creativamente le vostre emozioni con forme e colori.

Dipingere seguendo la musica

Dipingendo in modo istintivo seguendo la musica vi lasciate guidare dalle vostre sensazioni e dai vostri sentimenti. Non c’è giusto né sbagliato: ritmi e melodie fungono da impulsi creativi che trasferite direttamente sulla tela o sul foglio. Con la pittura spontanea, così come viene, esprimete il vostro io vero e autentico. Questo esercizio della terapia della pittura può avere un effetto liberatorio e stimolare l’introspezione, tirando fuori le vostre emozioni e aiutandovi a riconoscerle.

Animale guida

Cercate un luogo tranquillo e accogliente, in cui vi sentite a vostro agio. Inspirate ed espirate profondamente tre volte a occhi chiusi e immaginate il vostro personale animale guida. È come un accompagnatore di fiducia che vi dà forza. Lasciate che appaia nella vostra mente. Dipingetelo e cercate di scoprire che significato ha per voi.

Cuore

Per prima cosa disegnate un cuore. Suddividetelo in più parti e, dopo aver riflettuto su cosa vi riempie maggiormente il cuore, scrivete in ognuna le cose più importanti della vostra vita, ad esempio famiglia e amici, raffigurandole a vostro piacimento. Avete piena libertà su dimensioni e colori delle varie parti. Se lo desiderate, potete anche lavorare con piccoli schizzi. Questo esercizio vi aiuta a concentrarvi su ciò che per voi conta di più.

La terapia della pittura vi offre varie strade per comprendere le vostre emozioni. Concedetevi una pausa rilassante, provate i vari esercizi e imparate a conoscervi un po’ meglio. Lo scopo non è creare un’opera da giudicare o criticare, ma piuttosto far venire alla luce il vostro mondo interiore.

Continua a leggere

Consigli per affrontare lo stress
In caso di stress, è possibile imparare a rilassarsi. Queste strategie servono a restare calmi e a ritrovare l’equilibrio.
29 marzo 2022 3 minuti

Aiuto in caso di depressione
Chi è che cura la depressione? Quali sono le terapie e i metodi impiegati? Ecco come procedere.
1 luglio 2022 4 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.