Panoramica

Fitness tracker: le loro funzioni intelligenti

Quali fitness tracker hanno ottenuto il giudizio «buono»? Adesso potete collegare alla nostra app Helsana+ anche i tracker Garmin e Fitbit. Infine vi spieghiamo quanta attività fisica fa veramente bene.

Garmin e Fitbit sono solo due dei numerosi fitness tracker che offre il mercato. Altrettanto numerose sono le funzioni: contapassi, misurazione del polso, del consumo di calorie, della frequenza cardiaca o della distanza mediante GPS. I piccoli dispositivi al polso servono a misurare la nostra attività quotidiana. Ci incitano a fare più sport, migliorando così il nostro allenamento e la nostra forma.

Il test dei 10 fitness tracker più venduti

Qual è l'activity tracker migliore? Kassensturz, insieme con la rivista Gesundheitstipp, ha fatto testare i 10 fitness tracker più venduti. Tre di questi con funzione GPS. Oggetto del test erano: precisione di misurazione, facilità d'uso, accumulatore e resistenza ai graffi del display. Dei dieci dispositivi, sei hanno ottenuto il giudizio «Buono». Fra questi, i modelli Garmin e Fitbit. Potete trovare qui i risultati del test (solo in tedesco).

Garmin e Fitbit: i nuovi partner di Helsana+

Da oggi gli utenti di Helsana+ potranno beneficiare delle interessanti promozioni di Garmin e Fitbit. Tutte le ultime offerte possono essere visualizzate direttamente nell’app oppure collegando il vostro tracker Garmin e Fitbit direttamente con Helsana+. Non avete ancora scaricato l’app sul vostro smartphone? È semplice, basta scaricarla, effettuare la registrazione e iniziare a raccogliere punti Plus per beneficiare delle interessanti offerte dei nostri partner.

Misurazione dell'attività senza fitness tracker al polso

Quando si fa sport, avere un activity tracker al polso è particolarmente pratico. Se non ne avete uno, potete misurare la vostra attività anche con lo smartphone. Sull'iPhone sono già installati un fitness trainer personale e un consulente alimentare: la app «Apple Health». Se lo desiderate, potete raccogliere i dati sulla vostra salute e svolgere la funzione di banca dati centrale anche per le altre app per la salute. Per esempio la app Health conta i passi che fate e la distanza percorsa. Per gli smartphone Android c'è l'applicazione gratuita «Google Fit». Anche «Google Fit» registra la vostra attività fisica, il consumo di calorie e le caratteristiche del vostro sonno.

Quanta attività fa veramente bene?

L'Ufficio federale dello sport UFSPO fornisce le raccomandazioni seguenti in funzione dell'età e della forma fisica:

Bambini e giovani

Oltre alle normali attività quotidiane gli scolari dovrebbero fare moto con intensità da media a elevata per almeno 1 ora al giorno. In questo è importante che il moto e le attività sportive siano molto variate. In tal modo si rafforzano le ossa, si stimola il sistema cardiocircolatorio, si irrobustiscono i muscoli, si allena la mobilità e si migliorano la destrezza e il coordinamento. Maggiori informazioni sono disponibili qui:  Video

Persone in età lavorativa

Ripartite le vostre attività di media intensità sull'arco di 2.5 ore alla settimana. Attività idonee a questo scopo sono camminare con passo spedito, lavori di giardinaggio o bicicletta. Se preferite le attività con intensità elevata, la durata dovrebbe essere di 1.25 ore alla settimana. Per esempio nuoto o corsa, così la respirazione è più rapida e la sudorazione maggiore. Per saperne di più guardate il video:  Video

Donne e uomini dopo il pensionamento

Gli anziani che si muovono molto possono prevenire gli infortuni. Nella terza età si dovrebbe fare regolarmente moto, anche se per motivi di salute la capacità di movimento è limitata. Ogni settimana si raccomandano: 2.5 ore di intensità media o 1.25 ore di intensità elevata. Per maggiori informazioni guardate il video:  Video

 

Approfittare con movimento smart

Noi ampliamo continuamente la rete dei partner di Helsana+. Adesso potete collegare direttamente a Helsana+ il vostro activity tracker di Garmin e Fitbit, così i punti Plus vi vengono accreditati automaticamente. Potete collegare alla nostra app anche la app di uno smartphone, come Google Fit o Apple Health. Per ottenere l'accredito automatico, dovete raggiungere uno dei valori giornalieri minimi necessari: 10'000 passi, battito cardiaco medio di 110 per 30 minuti o consumo di 150 kilocalorie in 30 minuti.

Qui trovate le istruzioni per il collegamento diretto del tracker Garmin o Fitbit a Helsana+. Tramite Apple Health o Google Fit potete collegare a Helsana+ anche dispositivi Polar o Runtastic.

Parole chiave

Prossimi articoli

Dormite bene?

Fatevi dare qualche consiglio per un sonno ristoratore. Il bus della salute Helsana viaggia in tutta la Svizzera per voi.

Interpretazione dei sogni: come capirli?

Vi interessa interpretare i sogni? Venite a scoprire quali domande sono utili per decifrare i vostri sogni.

Beneficiare grazie al programma bonus Helsana+

Movimento, fedeltà, prevenzione e affiliazioni in associazioni: così si raccolgono preziosi punti Plus. Ecco come funziona l’app Helsana+.

Esaudite un vostro desiderio con Helsana+

Conducendo uno stile di vita sano raccogliere i punti Plus sarà un gioco da ragazzi e sarete anche ricompensati.

Assicurati in modo ottimale

9 Articolo