Jogging sicuro: per collaboratori sani

Correre riduce lo stress e aiuta a mantenere corpo e mente in salute. Inoltre, è possibile allenarsi ovunque e in qualsiasi momento, purché non si verifichino infortuni. Ecco come i vostri collaboratori possono fare jogging in modo sicuro e salutare.

Il jogging è ottimo per combattere lo stress della quotidianità lavorativa: non serve molto per poter iniziare. La tecnica di corsa corretta, delle scarpe da corsa buone e obiettivi realistici prevengono gli infortuni.

Quali sono i benefici del jogging?

Correre rafforza i muscoli, il cuore, i polmoni, le ossa e il sistema immunitario e stimola il metabolismo dei lipidi. Chi corre regolarmente lo sa: il jogging rende felici. Il corpo secerne i cosiddetti ormoni della felicità, che risollevano l’umore. Inoltre, anche gli occhi si rilassano in mezzo alla natura: un toccasana contro tutta la luce artificiale e il lavoro davanti allo schermo.

Gli infortuni nel tempo libero hanno un impatto sulle aziende

Il jogging è uno degli sport più apprezzati. Può essere praticato a qualsiasi età ed è relativamente sicuro. Gli infortuni gravi sono rari. Tuttavia, le aziende dovrebbero sensibilizzare i collaboratori in merito, proteggendoli così dagli infortuni. Gli infortuni nella corsa hanno conosciuto un netto aumento rispetto agli anni precedenti:

  • nel 2021, sono stati oltre 21 000 i corridori infortunati (media annuale: 17 000).
  • più della metà di loro soffre di distorsioni e stiramenti.
  • quasi il 10 percento ha riportato una frattura, principalmente nell’articolazione tibio-tarsica o del ginocchio.
  • più frequentemente, gli infortuni si verificano a seguito di sollecitazioni eccessive o errate (ad. es. infiammazioni del tendine di Achille).

Cosa possono fare i datori di lavoro?

La migliore protezione per le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori è la conoscenza: a cosa si deve fare attenzione durante la corsa? Dove si nascondono i potenziali pericoli e qual è il modo migliore per prevenire gli infortuni? Usate il nostro materiale informativo disponibile gratuitamente per il download. Per collaboratrici e collaboratori sani ed equilibrati.

Materiale informativo per i vostri collaboratori e le vostre collaboratrici

A cosa deve fare attenzione chi vuole iniziare? Cosa serve per fare jogging? Informate le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori in merito alla giusta respirazione e tecnica di corsa e al modo migliore per prevenire gli infortuni.

Benefici della tecnica di corsa

Sempre più persone scoprono il trail running. La corsa ad alta quota è però del tutto diversa da quella su terreni pianeggianti. Lì è facile sopravvalutarsi e farsi male. Ecco alcuni consigli su come prepararsi ed equipaggiarsi.

Trail running: correre all’aperto in sicurezza

Freddo, neve, ghiaccio, buio: l’inverno è una stagione complicata. Non è tuttavia un pretesto o un valido motivo per smettere di fare jogging. Al contrario, l’esercizio fisico all’aria aperta rafforza il sistema immunitario. Ecco come i vostri collaboratori possono restare in forma senza infortuni durante l’inverno:

Jogging invernale: i consigli fondamentali

Ulteriori informazioni

Assicurate voi stessi e i vostri collaboratori contro le conseguenze degli infortuni. Saremo lieti di analizzare la vostra copertura assicurativa.

Chi vuole correre in modo sicuro ed efficiente deve prestare attenzione ad alcune cose.

La maggior parte degli infortuni accade nel tempo libero. Cosa possono fare le aziende contro gli infortuni non professionali? Fatti e consigli per prevenirli.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci