Infortunio non professionale – Il rischio difficile da riconoscere

Gli infortuni nel tempo libero non sono un affare privato. Se l’infortunio si verifica nel tempo libero o sul lavoro il risultato non cambia: le assenze comportano costi per le aziende e sofferenza per l’infortunato. Qui i fatti principali e i consigli.

Vi interessa?

Saremo lieti di consigliarvi sul tema Prevenzione e promozione della salute.

La prevenzione degli infortuni professionali non può essere lasciata al caso; per legge, i datori di lavoro sono tenuti a prendere provvedimenti al riguardo. Sapevate però che la maggior parte degli infortuni si verifica nel tempo libero? Ogni anno, in Svizzera circa mezzo milione di lavoratori ha un infortunio mentre pratica sport, a casa o in incidenti stradali: è quasi il doppio delle persone che hanno un infortunio professionale.

Il 66% è costituito da infortuni non professionali (INP)

Due terzi delle assenze dovute a infortuni sono dovuti a un infortunio verificatosi nel tempo libero.

Zwei Drittel der unfallbedingten Absenzen sind auf einen Freizeitunfall zurückzuführen. (Quelle: UVG-Statistik 2020, Suva)

Il 36% ha un infortunio mentre pratica sport

Il 53% degli infortuni si verifica dentro e fuori casa; l’11% è causato da un incidente stradale.

53 Prozent der Unfälle passieren im und rund ums Haus; 36 Prozent verletzen sich beim Sport. (BFU, 2020)

Gli infortuni non professionali hanno un impatto sulle aziende

Le assenze dovute a infortuni comportano anno dopo anno 12 miliardi di franchi di costi materiali e oneri amministrativi supplementari. Se i collaboratori sono assenti per un lungo periodo, dovete riorganizzare compiti e incarichi. Potreste aver bisogno di sostituti che dovete cercare e inserire velocemente. Il lavoro subisce dei ritardi, possono esserci difficoltà nel rispettare gli appuntamenti e le consegne o i contratti sono a rischio. Nel caso peggiore viene danneggiata l’immagine dell’impresa.

La prevenzione degli infortuni conviene

In quanto datori di lavoro, potete contribuire a ridurre anche gli infortuni non professionali e le assenze correlate dei collaboratori. Noi vi sosteniamo. Contattateci per ricevere consulenza o maggiori informazioni: health.management@helsana.ch.

È il momento: evitare gli infortuni negli sport invernali

La stagione degli sport invernali è alle porte. Provvedete al divertimento sicuro sulle piste dei vostri collaboratori. I SafetyKit gratuiti dell’UPI contengono flyer, video, presentazioni e cartelloni pronti all’uso sul tema degli sport invernali.

Ulteriori informazioni

UPI SafetyKit sci e snowboard UPI SafetyKit slittino UPI SafetyKit visibilità

La gestione della salute in azienda garantisce stabilità e produttività nei team. Noi siamo pronti ad aiutarvi.

Assicurate voi stessi e i vostri collaboratori contro le conseguenze degli infortuni. Saremo lieti di analizzare la vostra copertura assicurativa.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.