Fragen und Antworten

Domande sull'Helsana Coach? Qui troverete le risposte giuste.

Come funziona esattamente Helsana Coach?

La schermata principale («Scoprire») ti propone esercizi spontanei che puoi svolgere velocemente e senza grossi sforzi. Li chiamiamo «Unità giornaliere». Rilassa il collo, prepara un frullato, rafforza l’addome. Svolgili con spontaneità, in base a quello che ti va di fare.

Alla pagina «Coach» trovi invece programmi che durano più giorni. Hanno lo scopo di motivarti ogni giorno per aumentare il tuo livello di benessere in modo duraturo. Puoi selezionare questi programmi dagli stessi ambiti riguardanti la salute (esercizio fisico, alimentazione, attenzione consapevole) come le unità giornaliere.

Inoltre, un programma è sempre composto da più unità giornaliere. Durante lo svolgimento di un programma potrebbe dunque capitarti di incontrare le stesse unità giornaliere che trovi singolarmente alla pagina «Scoprire».

L’app Helsana Coach è un prodotto medico?

No, Helsana Coach non è un prodotto medico e non intende in alcun modo sostituirsi a medici o terapisti. Helsana Coach ti aiuta a migliorare in modo duraturo il tuo stato di salute generale e il tuo benessere. Se hai lesioni o sei malato, oppure aspetti un bambino e vorresti utilizzare Helsana Coach, prima consulta il tuo medico per valutarne l’utilizzo.

Dove posso modificare i dati dell’onboarding?

Per il momento non è possibile modificarli. Questa funzione dev’essere ancora sviluppata.

Qual è la differenza tra un’unità giornaliera e un programma?
Unità giornaliera:

Un’unità giornaliera può essere avviata e svolta direttamente dalla schermata Home («Scoprire») e consiste, il più delle volte, in una serie di esercizi. Più unità giornaliere costituiscono un programma.

Programma:

Un programma può essere avviato tramite la selezione e l’aggiunta sulla pagina «Coach». È costituito da più unità giornaliere e la sua durata si estende su più giorni e più settimane. Per portare a termine un programma occorre concludere tutte le unità giornaliere che contiene.

Che relazione c’è tra programmi e unità giornaliere?

Un programma è composto da varie unità giornaliere. Per ottenere i punti relativi al completamento di un programma è quindi necessario portare a termine le varie unità giornaliere presenti al suo interno.

Come faccio a sapere se il promemoria sullo svolgimento dei programmi è attivo?

Nelle impostazioni del promemoria, i colori sui vari giorni hanno significati diversi:

Rosso = attivo

Grigio = inattivo

Di default tutti i giorni sono attivi.

Posso impostare il mio promemoria per ogni programma selezionato?

Indipendentemente dal numero di programmi selezionati, è possibile impostare un solo promemoria.

Posso utilizzare Helsana Coach su più dispositivi?

Sì! Basta scaricare Helsana Coach sui dispositivi desiderati, quindi effettuare il login tramite l’account utente di Helsana+.

Quando ricevo punti Plus con Helsana Coach?
  • Alla prima connessione dell’app Helsana Coach con Helsana+
  • Quando completi un’unità giornaliera
  • Quando completi un intero programma
  • Completando 3 unità giornaliere in una settimana civile (da lunedì alle ore 00:00 a domenica alle ore 23:59)

Trovi maggiori informazioni sui punti Plus alla pagina «Raccolta» in Helsana+ o in Helsana Coach alla pagina «Progresso».

Devo installare le due app sullo stesso dispositivo per ottenere i punti?

No. Basta che tu abbia effettuato l’accesso in Helsana Coach con il tuo account utente Helsana+.

L’app Helsana Coach invia dati personali a Helsana?

L’app Helsana Coach invia a Helsana+, tramite un ID utente anonimo che viene sostituito al momento della prima registrazione, esclusivamente i dati necessari all’assegnazione dei punti Plus di Helsana+.

Helsana non ha accesso a ulteriori dati da te generati o depositati nell’app Helsana Coach come sesso, anno di nascita, altezza, allergie o peso.

In caso di domande sulla protezione dei dati potrà esserti d’aiuto anche il nostro video esplicativo.

Quali dati vengono trattati da Helsana?

Per l’assegnazione dei punti Plus, Helsana tratta l’ID utente, la data e il completamento dell’attività (unità giornaliera, programma o altri), la categoria (esercizio fisico, alimentazione, attenzione consapevole), nonché la sottocategoria.

Quali dati tratta eTherapists GmbH (società partner per Helsana Coach)?

eTherapists GmbH tratta i dati dettagliati che registri nell’app Helsana Coach. La società partner archivia dunque le informazioni relative a unità giornaliere e programmi che hai effettivamente concluso (interazioni all’interno dell’app). Senza il tuo intervento non è però possibile far risalire tali informazioni a nessuno. L’app registra inoltre gli ID utente anonimi per eTherapists, il tipo di dispositivo, il sistema operativo, la versione e l’indirizzo IP dinamico dello smartphone utilizzato.

Se cancello l’app, cosa sarà dei miei dati?

Se rimuovi l’app dal tuo telefonino, non avviene l’automatica cancellazione dei dati generati, né presso Helsana, né presso eTherapists GmbH, che gestisce per nostro conto l’app Helsana Coach. Se desideri eliminare del tutto il tuo account utente, utilizza la funzione apposita «Cancellare account» in Helsana Coach.