Trasloco e cassa malati: cosa dovete sapere

Occorre notificare il trasloco alla cassa malati? Cosa succede se dimenticate di aggiornare l’indirizzo registrato alla cassa malati? Il nuovo domicilio influisce sul premio? Come risparmiare sulla cassa malati dopo un trasloco? Informatevi ora.

Cassa malati e nuovo luogo di domicilio

Un trasloco richiede organizzazione: preparare gli scatoloni, trasferire i mobili nella nuova casa, applicare il nome sulla cassetta delle lettere e notificare il nuovo indirizzo alla cassa malati. In caso di trasloco, infatti, le condizioni d’assicurazione possono cambiare. Vi spieghiamo cosa è importante sapere.

Cassa malati: informazioni essenziali per il cambio di domicilio

Comunicate il vostro trasloco alla cassa malati, a prescindere dal fatto che vi trasferiate all’estero o entro il territorio svizzero. Se rimanete in Svizzera, manterrete la vostra assicurazione di base. Il premio della vostra cassa malati potrebbe subire delle modifiche con il trasferimento in un Cantone diverso.

Cassa malati: notificare il trasloco, ma come?

Dopo un trasloco, è sempre bene informare la propria cassa malati. A tal fine potete utilizzare direttamente l’app myHelsana oppure potete contattarci telefonicamente. In alternativa, potete recarvi presso un punto vendita nelle vostre vicinanze. 

Modificare l’indirizzo

Importante: se non avete ancora informato la vostra cassa malati del trasloco, fatelo il prima possibile, o rischiate di pagare un premio troppo alto o troppo basso. In tal caso, la cassa malati vi rimborserà l’importo pagato in eccesso o vi richiederà un ulteriore versamento a posteriori.

Scelta del medico dopo un trasloco

In funzione della vostra copertura assicurativa, dopo il trasloco potreste dover cercare un nuovo medico o un altro studio medico associato HMO. Ciò è necessario, ad esempio, se vi avvalete delle nostre assicurazioni di base BeneFit PLUS Medico di famiglia o BeneFit PLUS Flexmed. Con la nostra assicurazione BASIS, invece, siete voi a decidere a quale specialista rivolgervi in Svizzera.

Cassa malati e trasloco: casi particolari

Il trasloco all’estero, in una casa di cura o in una prima casa non comporta solo il cambio d’indirizzo. Anche la vostra assicurazione malattia è interessata da questa nuova situazione. Pertanto vi consigliamo di controllare per tempo quali regole si applicano al vostro caso.

Occorre cambiare cassa malati in caso di trasloco all’estero?

Il trasferimento all’estero incide sulla vostra situazione assicurativa. Comunicate quindi per tempo il trasloco alla vostra cassa malati. Le modifiche alla vostra assicurazione malattia dipendono dal Paese di destinazione:

Trasloco all’interno dell’UE, dell’AELS o del Regno Unito:

  • Le persone pensionate restano assicurate in territorio svizzero se percepiscono la pensione esclusivamente dalla Svizzera.
  • Se si percepisce anche una rendita dall’estero, spesso si applica anche l’obbligo assicurativo nel rispettivo Paese.
  • Se lavorate all’estero, in caso di cambio di domicilio siete perlopiù assicurati tramite una cassa malati locale.
  • In alcuni Paesi limitrofi alla Svizzera è possibile scegliere facoltativamente tra l’assicurazione di base svizzera e una cassa locale (diritto di opzione dell’assicurazione).

Trasloco al di fuori dell’UE, dell’AELS o del Regno Unito:

  • Nei Paesi al di fuori di queste zone vige in linea di massima l’obbligo assicurativo locale.
  • Se il vostro domicilio rimane in Svizzera, su richiesta potete mantenere l’assicurazione svizzera. Tale scelta è oculata se nel Paese di destinazione il sistema sanitario è più debole di quello svizzero.

La cassa malati cambia in caso di trasloco di un figlio?

Se avete stipulato un contratto assicurativo con i vostri genitori (polizza famiglia), questo termina quando lasciate la vostra abitazione e ha inizio per voi l’assoggettazione fiscale. A partire da questo momento, l’importo del premio dipende dal luogo di domicilio.

Il trasferimento in casa di cura interessa anche la cassa malati?

L’ingresso in una casa di cura o per anziani costituisce un cambiamento di domicilio ai sensi del diritto civile. Comunicate quindi tempestivamente il nuovo indirizzo alla vostra cassa malati. Il premio dopo il trasloco dipenderà dalla regione di premio in cui è situata la casa di cura. L’approccio migliore sarebbe chiarire in anticipo quale premio si applicherà in seguito, così da evitare spese impreviste.

Modifica dell’iscrizione alla cassa malati: altri premi?

L’ammontare del premio dipende dal luogo di domicilio in Svizzera. Determinante è il luogo in cui si è assoggettati fiscalmente. Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) definisce le differenze di premio tra le singole regioni. In alcuni cantoni vi sono due o tre regioni di premio, tra cui ad esempio Friburgo, Sciaffusa, Berna e Lucerna.

Perché in determinate circostanze pagate premi diversi dopo il cambio di domicilio? Le casse malati hanno stabilito i premi in base a diversi fattori. Tra questi rientrano, ad esempio, la struttura demografica all’interno della regione e i costi per le offerte mediche in loco.

A proposito: sul nostro sito web trovate il calcolatore dei premi. Così avrete i vostri costi sempre sotto controllo.

Dopo il trasloco: risparmiare sui costi per la cassa malati

Pagate premi più elevati alla cassa malati dopo trasloco? Potreste allora ridurre i costi con diverse misure:

  • Aumento della franchigia: una partecipazione ai costi superiore ridurrà il vostro premio mensile. Se, ad esempio, optate per una franchigia di 1500 franchi anziché 300 franchi, beneficiate di uno sconto massimo del 30%.
  • Cambiare cassa malati: in caso di trasloco, il premio potrebbe aumentare. Se quindi desiderate cambiare la vostra cassa malati dopo un trasloco, si applicano le consuete scadenze. Significa quindi che la vostra assicurazione di base viene disdetta alla fine dell’anno.
  • Verificare la riduzione dei premi: la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal) sgrava le persone con reddito basso. Se rientrate in questa casistica, potreste beneficiare di una cosiddetta riduzione dei premi dopo il trasloco. Il cantone in cui vivete partecipa al pagamento del premio della vostra cassa malati. Informatevi quindi sul sito web del vostro cantone su come risparmiare premi in questo modo.
  • Richiedere prestazioni complementari: se il vostro reddito non è sufficiente per il sostentamento quotidiano, subentra l’assicurazione sociale, che copre, tra le altre cose, la franchigia e l’aliquota percentuale.

Un trasloco porta cambiamenti, anche per quanto riguarda la cassa malati. Comunicate per tempo il vostro nuovo indirizzo, applicate il vostro nome sulla cassetta delle lettere e informatevi sui premi. Verificate all’occorrenza come risparmiare attraverso la franchigia o la riduzione dei premi. In caso di dubbi, rivolgetevi alla vostra cassa malati. Dopo il trasloco inizierete così una nuova fase della vita con una buona copertura assicurativa.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci