Panoramica delle assicurazioni

Modelli assicurativi dell'assicurazione obbligatoria di base

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Modello medico di famiglia / Modello HMO BeneFit PLUS

Con il modello medico di famiglia, in caso di problemi di salute vi rivolgete sempre al vostro medico di famiglia o studio medico associato HMO di fiducia. Il medico stabilirà come procedere insieme a voi e, se necessario, vi indirizzerà da uno specialista o a un ospedale.

In questo modo potrete godere del migliore coordinamento dei trattamenti medici ai quali sarete sottoposti risparmiando sui premi della cassa malati un minimo del 12%. Le prestazioni mediche sono identiche a quelle dell'assicurazione di base standard.

Con il modello medico di famiglia, tutti i trattamenti sono coordinati dal medico di famiglia / dallo studio medico associato.

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Ecco come funziona il modello medico di famiglia / modello HMO

Con il modello medico di famiglia avrete tutti i vantaggi che offre un punto centrale di riferimento per qualsiasi problema di salute oltre a fruire di un generoso sconto sul premio della vostra assicurazione di base. Da parte vostra, stipulando questa assicurazione vi impegnate a favore di un trattamento coordinato eseguito dal vostro studio medico.

In fase di stipulazione siete voi a scegliere da una lista di medici fornita da Helsana un medico o uno studio medico associato HMO, che sarà il punto di riferimento per qualsiasi questione medica.

Krankheit und Unfall

In caso di malattia o infortunio

Per qualsiasi problema di salute, vi rivolgerete al medico di famiglia o allo studio medico associato HMO scelto.

Notfall

In caso di emergenza

In caso d'emergenza dovrete rivolgervi direttamente al medico di picchetto o recarvi in ospedale.

Prestazioni assicurate

Le seguenti prestazioni assicurative verranno rimborsate una volta detratte dal modello medico di famiglia / HMO le partecipazioni ai costi previste dalla legge (franchigia / aliquota percentuale / contributo spese ospedaliere).

Dettagli delle partecipazioni ai costi >

Degenze ospedaliere in Svizzera Reparto comune nel cantone di domicilio

Degenza ospedaliera

Se è stato scelto un modello alternativo d'assicurazione, le prestazioni sono erogate alle seguenti condizioni:

  • BeneFit PLUS, variante medico di famiglia: la degenza ospedaliera deve essere prescritta dal medico di famiglia o dallo studio medico associato.

Sono rimborsati i costi in base alla tariffa del cantone di domicilio per la degenza, le cure e il trattamento nel reparto comune (camera a più letti).

Libera scelta dell'ospedale

Beneficiate della libera scelta dell'ospedale tra tutti gli ospedali svizzeri riportati negli elenchi ospedalieri cantonali (ospedali figuranti nell'elenco), il rimborso dei costi tuttavia corrisponde al massimo alla tariffa del vostro cantone di domicilio.

Maggiori informazioni

Estero Stati UE/AELS: rispettiva tariffa sociale / Altri paesi: il doppio dell'importo assicurato in Svizzera

Trattamento d'emergenza all'estero (ambulatoriale)

In virtù dell'accordo sulla libera circolazione delle persone, nei Paesi UE/AELS potete usufruire dell'assistenza sanitaria pubblica (medici, farmacie, ospedali o ambulanze) nella stessa misura degli abitanti del Paese in cui vi trovate. In caso di emergenze mediche sono pertanto rimborsati i costi secondo la tariffa sociale del Paese di soggiorno.

Negli altri Paesi esteri i costi per trattamenti d'emergenza stazionari sono rimborsati al massimo fino che sarebbe stato rimborsato dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie in Svizzera (tariffa del cantone di domicilio).

Trattamento d'emergenza all'estero (stazionario)

In virtù dell'accordo sulla libera circolazione delle persone, nei Paesi UE/AELS potete usufruire dell'assistenza sanitaria pubblica (medici, farmacie, ospedali o ambulanze) nella stessa misura degli abitanti del Paese in cui vi trovate. In caso di emergenze mediche sono pertanto rimborsati i costi secondo la tariffa sociale del Paese di soggiorno.

Negli altri Paesi esteri i costi per trattamenti d'emergenza stazionari sono rimborsati al massimo fino che sarebbe stato rimborsato dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie in Svizzera (tariffa del cantone di domicilio).

Trasporti e salvataggi 50% al mass. CHF 500.–

Trasporto nazionale

Viene rimborsato il totale 50% dei costi fino a 500 franchi per anno civile per il trasporto programmato atto a condurre il paziente a sottoporsi a cure mediche necessarie all'estero e nazionale.

Il rimborso avviene a condizione che il mezzo di trasporto scelto sia riconosciuto: ad es. veicolo Spitex, taxi per sedie a rotelle, veicolo della Croce Rossa o un'autoambulanza.

Salvataggio nazionale

Viene rimborsato il 50% dei costi fino a 5000 franchi per anno civile per azioni di salvataggio in Svizzera.

Medicamenti Medicamenti dell'Elenco delle specialità

Sono rimborsati i costi per i medicamenti prescritti dal medico riportati nell'Elenco delle specialità.

Caso speciale limitazione dei punti:

alcuni medicamenti sono suddivisi in gruppi terapeutici. Per tali gruppi nell'arco di 90 giorni sono rimborsati i costi di una quantità predefinita. Il medico o il farmacista è tenuto a informarvi in merito.

Maggiori informazioni

Trattamenti ambulatoriali – medicina convenzionale In base alla tariffa del cantone di domicilio

Trattamento ambulatoriale

Sono rimborsati i costi secondo la tariffa del cantone di domicilio per i trattamenti eseguiti da medici con diploma federale, chiropratici e personale paramedico quali ad es. fisioterapisti ed ergoterapisti, personale infermieristico, levatrici, logopedisti, ecc.

Il rimborso avviene a condizione che il trattamento sia prescritto dal medico e figuri nel catalogo delle prestazioni dell'assicurazione di base.

Maggiori informazioni

Trattamenti ambulatoriali – medicina complementare Metodi definiti

Medicina complementare (medicina alternativa)

Sono accordati contributi per i costi dei seguenti metodi della medicina complementare:

  • Medicina antroposofica
  • Omeopatia classica
  • Fitoterapia
  • Terapia medicamentosa della medicina tradizionale cinese (MTC)
  • Agopuntura

Per impiegare tali metodi il medico deve essere in possesso di un certificato di capacità riconosciuto dalla Federazione dei medici svizzeri (FMH).

Prevenzione medica Costi per misure preventive specifiche

Visita di controllo (check-up)

Vi vengono rimborsati i costi di determinati esami per l’individuazione precoce di malattie, nonché per misure preventive – come vaccinazioni prescritte o effettuate dal medico.

Ogni tre anni vengono rimborsati i costi per una visita preventiva ginecologica. I costi per la mammografia vengono rimborsati a determinate condizioni. Per informazioni a tale riguardo potete contattarci telefonicamente.

Mezzi ausiliari e apparecchi Secondo l'elenco

Sono rimborsati i costi fino all'importo massimo definito per legge per mezzi ausiliari e apparecchi prescritti dal medico, quali ad es. stampelle, apparecchi per la misurazione della glicemia, apparecchi per l'inalazione e la respirazione, calze a compressione, ecc.

Il rimborso avviene a condizione che i mezzi ausiliari siano riportati nell'Elenco dei mezzi e degli apparecchi e siano forniti da un centro di consegna autorizzato.

Maggiori informazioni

Maternità Esami e offerte di consulenza

Gravidanza

Visite di controllo e di ecografie

  • In caso di una gravidanza normale avete diritto a 7 visite di controllo effettuate dal medico o a 6 controlli eseguiti da una levatrice.
  • Inoltre vi rimborsiamo 2 ecografie effettuate dal medico.
  • In caso di una gravidanza a rischio, i costi per tutte le visite di controllo e le ecografie necessarie sono coperti.

Consulenza per l'allattamento

  • Riceve tre consulenze per l'allattamento eseguite da levatrici o da personale infermieristico specializzato in questo ambito. In caso di parto plurigemellare riceve fino a due consulenze per l'allattamento supplementari.
  • La consulenza per l'allattamento sostituisce l'indennità di allattamento. Quest'ultima è stata revocata in occasione della revisione della Legge sull'assicurazione malattie del 1996.

Preparazione al parto

Sono rimborsati 150 franchi per anno civile per corsi di preparazione al parto tenuti da una levatrice riconosciuta.

Parto a domicilio

In caso di parto a domicilio sono rimborsati i costi in base alla tariffa vigente o al contratto della levatrice.

Degenza ospedaliera

Se è stato scelto un modello alternativo d'assicurazione, le prestazioni sono erogate alle seguenti condizioni:

  • BeneFit PLUS, variante medico di famiglia: la degenza ospedaliera deve essere prescritta dal medico di famiglia o dallo studio medico associato.

Sono rimborsati i costi in base alla tariffa del cantone di domicilio per la degenza, le cure e il trattamento nel reparto comune (camera a più letti).

Cure Contributo ai costi

Spitex

Per le cure a domicilio l'infermiere definisce la necessità di cure prevedibile e calcola l'impiego di tempo in base ad essa. A tale scopo compila una valutazione dei bisogni. Rimborsiamo tale fabbisogno di tempo in base al relativo contributo in franchi fissato secondo la legge.

Viene versato un contributo ai costi per Spitex a domicilio (cura di malati a domicilio) purché siano prescritti dal medico.

Il rimborso avviene a condizione che l'organizzazione Spitex o l'infermiere siano qualificati e riconosciuti.

Maggiori informazioni

Casa di cura

Sono rimborsati i costi secondo la tariffa prevista per le prestazioni di cura stazionarie in una casa di cura. La tariffa si basa sul grado di necessità di cure accertato al momento del ricovero.

I costi di vitto e alloggio in casa di cura non possono essere assunti dall'assicurazione di base.

Cura balneare CHF 10.– al giorno

Sono rimborsati 10 franchi al giorno per un massimo di 21 giorni per anno civile per cure balneari presso stabilimenti termali riconosciuti in Svizzera.

Condizioni:

  • Le cure balneari devono essere dimostrate dal profilo medico.
  • Le cure balneari devono essere prescritte da un medico.
  • Le cure balneari devono essere eseguite presso uno stabilimento termale riconosciuto.

Domande frequenti

Risposte alle domande più frequenti sul modello medico di famiglia / modello HMO BeneFit PLUS

Che vantaggi offre il modello medico di famiglia?
  • Il vostro medico di famiglia o studio medico associato HMO ha una conoscenza precisa della vostra anamnesi ed è in grado di definire i trattamenti ottimali tenendo conto delle vostre patologie e dei farmaci da voi assunti.
  • Avrete un solo interlocutore con cui sarete in un rapporto di fiducia personale.
  • Verrete indirizzati in maniera mirata in modo da evitare inutili ripetizioni di esami.
  • Con uno sconto minimo del 12% sul premio dell'assicurazione di base. Lo sconto effettivo sui premi è indicato nella nostra lista dei medici.
  • Tra i medici curanti vi è uno scambio molto intenso di informazioni, ciò che aumenta la sicurezza e che consente di risparmiare tempo e denaro.
Posso tenere il mio medico di famiglia attuale?

Stipulando questa assicurazione malattia, dovrete scegliere un medico di famiglia o uno studio medico associato HMO dalla lista dei medici di Helsana che sarà il vostro interlocutore medico. Se il vostro attuale medico di famiglia è fra i medici indicati nella lista, potete continuare a rivolgervi a lui.

Cosa succede se mi rivolgo direttamente a uno specialista?

Scegliendo il modello medico di famiglia / modello HMO BeneFit PLUS vi impegnate a rivolgervi sempre al medico di famiglia / allo studio medico associato HMO da voi scelto per qualsiasi problema di salute. Se avete bisogno di uno specialista, sarà il vostro medico di famiglia oppure lo studio medico associato HMO a indirizzarvi.

Recarsi da uno specialista senza essere stati prima trasferiti comporta una violazione delle norme del modello medico di famiglia / modello HMO. Helsana può quindi stabilire il passaggio al modello standard dell'assicurazione di base. Ne deriva la perdita dello sconto previsto per il modello medico di famiglia sul premio dell'assicurazione di base.

Come procedo se soffro di una malattia cronica?

Anche in caso di patologie croniche occorre rivolgersi innanzitutto al proprio medico di famiglia, che definisce quindi il percorso individuale di trattamento e all'occorrenza indirizza a uno specialista.

Come devo comportarmi all'estero?

Gli obblighi proseguono anche durante i soggiorni all'estero.

  • I trattamenti prevedibili devono essere previamente discussi con il proprio medico di famiglia o studio medico associato HMO.
  • In caso di emergenza all'estero, dovrete informare il vostro medico di famiglia o studio medico associato HMO circa qualsiasi terapia richiesta in seguito alla prima emergenza.
Chi può stipulare il modello medico di famiglia / modello HMO?

Tutti coloro che sono domiciliati nel territorio di approvvigionamento della rete di medici scelta. Utilizzando la nostra funzione di ricerca del medico di famiglia potrete sapere se nella vostra località di residenza è possibile usufruire del modello medico di famiglia / modello HMO.

Posso passare dall'assicurazione di base standard al modello medico di famiglia o modello HMO?

Chi ha stipulato presso di noi la variante standard BASIS prevista dalla legge può passare in qualsiasi momento a questo modello assicurativo alternativo con effetto al primo del mese e beneficiare così dei suoi vantaggi.

Per modificare la propria assicurazione attuale preghiamo di contattarci.

Come e quando posso disdire questa assicurazione malattia?

È possibile disdire l'assicurazione al 31 dicembre di ogni anno e passare a un'altra cassa malati svizzera, a condizione che non ci siano premi arretrati. Il termine di preavviso per la disdetta è di un mese a far data dalla comunicazione del premio per l'anno successivo.

Dettagli della disdetta >

Quali franchigie si applicano?

I maggiorenni a partire dai 19 anni possono scegliere la franchigia minima di legge di 300 CHF oppure una delle cinque franchigie opzionali tra 500 e 2500 CHF. Più elevata è la franchigia, più conveniente è il premio per l'assicurazione di base.

Per i bambini non vi è una franchigia minima, con una franchigia opzionale da 500 CHF è comunque possibile risparmiare sui premi.

Dettagli della franchigia annua >

Siete indecisi riguardo alla franchigia che più si adatta al vostro caso? I nostri assistenti alla clientela saranno lieti di aiutarvi: 0844 80 81 82.

Come e quando posso cambiare la mia franchigia?

È possibile cambiare la franchigia scegliendone una superiore o inferiore a partire dal 1° gennaio dell'anno civile successivo.

La notifica della modifica della franchigia deve pervenirci entro il 31 dicembre.

Cambiare la franchigia >

Ci sono sconti? Come posso risparmiare sul premio?

Si può risparmiare sui premi dell'assicurazione di base in diversi modi.

Consigli per risparmiare sul premio dell'assicurazione di base >

Ho diritto a una riduzione del premio?

Hanno diritto alla riduzione del premio tutti coloro che hanno un reddito e un patrimonio che giustifichino un sostegno economico. La riduzione dei premi varia da cantone a cantone e spesso viene applicata solo quando è l'assicurato a farne richiesta. È quindi consigliabile rivolgersi all'ufficio competente del proprio cantone di domicilio per informarsi sull'eventuale diritto al sostegno per la cassa malati.

Dettagli della riduzione del premio >

A cosa mi serve l'assicurazione di base?

La Legge sull'assicurazione malattie (LAMal), stabilisce che l'assicurazione per le cure medico-sanitarie è obbligatoria per tutti coloro che risiedono in Svizzera. Questa assicurazione garantisce le cure mediche di base in caso di malattia, infortunio e maternità. È per questo motivo che viene chiamata assicurazione di base.

Le prestazioni comprese sono stabilite dalla legge. Di conseguenza, tutte le casse malati svizzere forniscono esattamente le stesse prestazioni.

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Integrazioni utili per l'assicurazione di base

Unite all'assicurazione di base delle assicurazioni integrative per colmare eventuali lacune in base alle vostre preferenze.

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