Informazioni per gli specialisti della medicina complementare (LCA)

Qui trovate le basi per il riconoscimento come fornitore di prestazioni di medicina complementare con Helsana.

Basi per il riconoscimento come fornitore di prestazioni di medicina complementare con Helsana

Per il riconoscimento come fornitore di prestazioni di medicina complementare (ad es. Naturopata, Massaggiatore medico oppure Osteopata) facciamo riferimento principalmente al Registro di Medicina Empirica RME di Basilea e al suo Codice professionale. Il codice professionale sintetizza le norme e i valori etici principali che devono rispettare i terapisti con registrazione RME. In più facciamo riferimento alle nostre Condizioni generali e supplementari d’assicurazione dell’assicurazione integrativa SANA e COMPLETA.

Codice professionale Registro Medicina Empirica RME

Ulteriori requisiti

(Elenco non esaustivo e nessun diritto al riconoscimento)

Tariffa 590 per il conteggio delle prestazioni di medicina complementare

Insieme a vari altri assicuratori malattie e alle organizzazioni professionali competenti della medicina complementare, HELSANA ha messo a punto una tariffa unitaria per le prestazioni di medicina complementare. Potete scaricare la tariffa 590 dal sito della SASIS SA.

Download la tariffa 590 dal sito della SASIS AG

Si prega di tenere presente quanto segue:

  • Con noi è obbligatorio conteggiare le prestazioni di medicina complementare con la tariffa 590.
  • La tariffa 590 non stabilisce i prezzi e non dice nulla in merito al rimborso delle prestazioni da parte dell’assicuratore.
  • La tariffa 590 può essere adeguata ogni anno (di norma il 1.1). Siete pertanto pregati di applicare la tariffa 590 in corso di validità e di informarvi regolarmente.
  • Alcune posizioni tariffali (ad es. 1208 Terapia medicamentosa) sono riservate ai naturopati con diploma federale. Trovate queste indicazioni nella tariffa. Se non siete in possesso di questo diploma, siete pregati di utilizzare altre posizioni compatibili con la vostra qualifica (ad es. 1085 Fitoterapia).
  • La tariffa è divisa in capitoli corrispondenti alle professioni della medicina complementare. Ad es. il capitolo 5 per naturopati con diploma federale. Per questo motivo, alcune posizioni tariffali compaiono due volte nel sommario.
  • Potete riportare in fattura dispositivi e applicazioni di medicina complementare non presenti nella tariffa tramite la tariffa 999 con il relativo testo libero.
  • Siete pregati di indicare rimedi/farmaci e prestazioni di laboratorio sempre con le relative posizioni tariffali e i dettagli della prestazione. Sono disponibili a tale fine apposite posizioni tariffali, ad es. per medicamenti della medicina complementare la posizione tariffale 1310.

Il nostro modello di fattura vi fornisce una panoramica del conteggio con la tariffa 590.

Modulo di fatturazione unitario

Per il conteggio delle vostre prestazioni con la tariffa 590 avete a disposizione un modulo di fatturazione standardizzato. Così potete allestire conteggi trasparenti. Ma il modulo di fatturazione unitario offre anche altri vantaggi: i nostri e vostri clienti ricevono più rapidamente il rimborso, a voi occorre solo un modulo di fatturazione per il conteggio e noi abbiamo tutte le informazioni rilevanti per il conteggio.

Come la tariffa 590, con noi è obbligatorio anche il conteggio con il modulo di fatturazione unitario con codice Matrix 2D per una maggiore tutela dalle falsificazioni. Vi raccomandiamo di impiegare un software professionale, che riproduca correttamente tutti i campi e aggiorni sia il modulo che la tariffa 590.

Per numeri molto limitati di conteggi mensili è possibile scaricare gratuitamente in un’area protetta un modulo di fatturazione semplice presso vari organi di registrazione. Poiché per le registrazioni ci appoggiamo all’RME, consigliamo di effettuarne il download su myEMR. In ogni caso questo modulo non fornisce funzioni e non è supportato da tutti i sistemi operativi (per es. MAC).Questo modulo di fattura in formato PDF può essere utilizzato al più tardi fino al 31 dicembre 2021. Dopo tale data non sarà più disponibile e dovrà essere sostituito con un software di pratica.

myRME

Nella lettera inviata a tutti i terapisti di medicina complementare potete trovare ulteriori informazioni sul tema, sulla guida relativa al modulo di fatturazione e sulle FAQ .

In caso di domande sulla fatturazione scrivere un’e-mail a:

Questionario per l’accertamento delle prestazioni

Helsana rimborsa dalle assicurazioni integrative SANA e COMPLETA il 75% dei costi senza limiti per la medicina complementare se il trattamento è necessario dal profilo medico, efficace, appropriato ed economico e viene eseguito da un fornitore di prestazioni riconosciuto da noi.

In caso di trattamenti più lunghi o non chiari, i nostri specialisti di medicina complementare si mettono in contatto con i nostri clienti. La procedura ulteriore viene discussa telefonicamente. Altrimenti, un rapporto / questionario consente di verificare una garanzia d’assunzione dei costi.

Con la compilazione dettagliata del nostro questionario ci consentite di verificare rapidamente la partecipazione ai costi. Inoltre, possiamo fornire ai nostri e vostri clienti informazioni certe in merito ai passi successivi.

Vi preghiamo di spedire il questionario debitamente compilato esclusivamente per posta al seguente indirizzo:

Helsana Assicurazioni integrative SA
Servizio clienti
Specialista medicina complementare
Casella postale
6501 Bellinzona

Maggiori informazioni

Download

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.