Panoramica di tutte le sostanze nutritive

I nutrienti includono carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali. La tabella dei valori nutrizionali mostra la composizione degli alimenti.

05.03.2021

Lara Brunner

I nutrienti sono componenti dell’alimentazione. Carboidrati, proteine e grassi sono i nutrienti principali e forniscono energia al nostro organismo. Vitamine e minerali svolgono funzioni fondamentali nel metabolismo umano.

Panoramica di tutte le sostanze nutritive

Carboidrati

La principale fonte di energia per il nostro corpo sono i carboidrati. Sono formati da molecole di zucchero che vengono scisse nell’intestino tenue. I carboidrati devono coprire dal 45% al 55% circa dell’apporto energetico giornaliero.

Tutti i fatti principali sui carboidrati

Grassi

Gli acidi grassi si suddividono in tre gruppi principali: acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Gli acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6 sono vitali perché il corpo non è in grado di produrli da solo. Dobbiamo quindi introdurli tramite l’alimentazione. I grassi devono coprire dal 20% al 35% circa dell’apporto energetico giornaliero.

Tutti i fatti principali sui grassi

Proteine

Le proteine o protidi sono sostanze organiche azotate composte da catene di amminoacidi di diversa lunghezza. Le proteine servono al corpo anche per sviluppare e mantenere la muscolatura. Le proteine devono coprire dal 20% al 25% circa dell’apporto energetico giornaliero.

Tutti i fatti principali sulle proteine

Vitamine

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento del metabolismo. Poiché l’organismo non riesce per lo più a produrle da solo, deve assumerle con il cibo. Sono 13 le vitamine fondamentali.

Tutti i fatti principali sulle vitamine

Minerali

I minerali si dividono in macroelementi e oligoelementi. Il corpo umano non è in grado di produrre da solo i minerali, ma poiché ne ha bisogno per le funzioni vitali, dobbiamo assumerli attraverso l’alimentazione.

Tutti i fatti principali sui minerali

L’acqua è un nutriente?

L’acqua non è un nutriente nel vero senso della parola. Tuttavia, è indispensabile per il funzionamento del metabolismo. Scioglie e trasporta sostanze nutritive, enzimi e ormoni. Idrata i tessuti e la pelle e regola la temperatura corporea. Il corpo ha bisogno di acqua per eliminare i prodotti di scarto. Regola inoltre il metabolismo cellulare e contribuisce a molte reazioni biochimiche.

L’acqua del rubinetto contiene una quantità variabile di minerali a seconda dell’ubicazione. L’acqua minerale di solito contiene da 500 a 2000 mg di minerali. Viene imbottigliata alla fonte al suo stato naturale. Se vi è aggiunta di sali minerali, deve essere etichettata come acqua minerale artificiale.

Cosa indica la tabella dei valori nutrizionali?

Su ogni confezione di alimenti è riportata una tabella nutrizionale contenente le calorie a porzione e i nutrienti tra cui carboidrati (zucchero), grassi, sale, proteine, ecc. La tabella nutrizionale mostra anche la percentuale delle calorie in rapporto al fabbisogno giornaliero. Si tratta solo di un valore indicativo, dato che il fabbisogno calorico varia da un individuo all’altro. Esso dipende, infatti, non solo dall’attività fisica, ma anche da fattori biologici come sesso, età, altezza, patrimonio genetico.

Avete domande sulla vostra alimentazione?

I nostri consulenti sulla salute vi mostreranno come alimentarvi in maniera bilanciata e davvero nutritiva.

Newsletter

Dies ist ein Pflichtfeld
Dies ist ein Pflichtfeld
Dies ist ein Pflichtfeld
Muss eine Email sein

Vielen Dank für Ihre Anmeldung

Sie werden in Kürze über aktuelle Themen informiert. Sie können sich jederzeit von unserem Newsletter wieder abmelden