Alimentazione senza glutine: effetti e vantaggi

Quali sono gli effetti di un’alimentazione senza glutine e quali sono i possibili effetti collaterali? Come si può passare a un’alimentazione senza glutine? Scoprite di più su questa alimentazione e sugli alimenti senza glutine.

21.03.2024 Imke Schmitz 4 minuti

Cos’è l’alimentazione senza glutine?

In un’alimentazione senza glutine vengono esclusi tutti gli alimenti che contengono questa sostanza. Il glutine è una proteina presente in determinati tipi di cereali come il frumento, la segale e l’orzo. Rende panificabili alcuni tipi di farina e si trova principalmente nei prodotti a base di cereali.

Tuttavia, il glutine è contenuto anche in prodotti che a prima vista non sembrano avere nulla a che fare con i cereali. Il glutine è un buon emulsionante e vettore di sostanze aromatiche. Gelatinizza, lega l’acqua e stabilizza. Per questo nell’industria alimentare è spesso usato come sostanza ausiliaria nei cibi pronti e negli alimenti molto lavorati.

Alimentazione senza glutine: quali vantaggi offre?

Quando un’alimentazione senza glutine è vantaggiosa? Per le persone affette da celiachia, una dieta rigorosamente priva di glutine per tutta la vita è l’unica terapia possibile. Anche piccole tracce di glutine possono danneggiare nuovamente la mucosa dell’intestino tenue. I vantaggi concreti dell’alimentazione senza glutine per le persone celiache sono:

  • Alleviamento dei sintomi: le persone colpite evitano disturbi digestivi come flatulenza, diarrea e dolori addominali.
  • Miglioramento dell’assorbimento dei nutrienti: la mucosa dell’intestino tenue riesce a rigenerarsi e si evitano ulteriori danni. Questo favorisce l’assorbimento dei nutrienti.
  • Prevenzione dei danni a lungo termine: la mucosa dell’intestino tenue rimane intatta. Questo previene i postumi tardivi di una carenza di nutrienti, come l’osteoporosi.

Alimentazione priva di glutine senza intolleranza?

Vivere senza glutine non comporta vantaggi per chi non è affetto da celiachia o sensibilità al glutine. Le persone sane a volte sostengono di provare un maggiore benessere grazie a un’alimentazione senza glutine. I ricercatori, tuttavia, pensano che si tratti di un effetto placebo: le persone che credono di mangiare in modo sano si sentono anche più sane.

L’alimentazione senza glutine ha effetti collaterali? Una dieta priva o povera di glutine non è automaticamente un rischio per la salute. Tuttavia, rinunciare al glutine senza trovare un sostituto equivalente può portare a una carenza di nutrienti. Questo perché gli alimenti che contengono glutine, come il grano integrale, sono importanti fonti di fibre, vitamine e minerali. Inoltre, un’alimentazione senza glutine può causare stitichezza, problema che tuttavia può essere evitato con un apporto sufficiente di fibre e liquidi.

Se non siete sicuri dei rischi della dieta senza glutine, consultate il vostro medico prima di modificare l’alimentazione. Vi dirà se questo tipo di dieta è adatto a voi ed eventualmente vi prescriverà degli esami. Un eventuale cambio di alimentazione deve sempre essere supervisionato da un nutrizionista, così da evitare errori nutrizionali.

Nota: alcune persone scelgono un’alimentazione senza glutine con l’obiettivo di perdere peso. Questo tipo di dieta, però, non comporta automaticamente una perdita di peso. Più che altro bisogna seguire un’alimentazione equilibrata e fare sufficiente esercizio fisico.

Alimentazione senza glutine: cosa non devo mangiare?

Se è necessario passare a una dieta senza glutine, occorre conoscere i singoli alimenti. Tra gli alimenti che contengono glutine ci sono:

  • Grano o frumento
  • Segale
  • Farro
  • Orzo
  • Avena disponibile in commercio
  • Orzo perlato
  • Prodotti lavorati a base di o contenenti i cereali di cui sopra (ad es. pasta, dolci, pangrattato, birra)
  • Talvolta prodotti come miscele di spezie, cibi in scatola, succhi di frutta con additivi, formaggi magri, insaccati

Se si segue un’alimentazione senza glutine, bisogna sempre fare attenzione all’elenco degli ingredienti dei prodotti lavorati. Nell’industria alimentare il glutine è spesso usato come sostanza ausiliaria (ad es. come emulsionante, vettore o legante).

Quali alimenti sono privi di glutine?

Quando si passa agli alimenti senza glutine sono disponibili diverse alternative. Potete usare il seguente elenco come guida per acquistare alimenti senza glutine:

  • Cereali e farine senza glutine: mais, quinoa, grano saraceno, amaranto, miglio. Le farine ottenute da questi cereali, così come la farina di manioca, cocco o ceci, sono adatte per cucinare.
  • Alimenti che contengono amido: patate e mais costituiscono una buona base per molti piatti e sono per natura senza glutine.
  • Riso: il riso selvatico e gli spaghetti fatti con la farina di riso sono alimenti versatili che possono essere utilizzati in diverse ricette.
  • Pasta: esistono molte varianti di pasta senza glutine a base di riso, mais, lenticchie o ceci.
  • Pane e prodotti da forno: in commercio sono disponibili molti tipi di pane e prodotti da forno senza glutine. Fate attenzione all’elenco degli ingredienti. In questo modo potete accertarvi che siano in linea con le vostre esigenze alimentari.

Tra gli alimenti privi di glutine figurano anche prodotti non lavorati come carne, pesce, uova, latte e latticini, verdura, frutta, oli vegetali e zucchero. Il glutine è un allergene ed è quindi soggetto all’obbligo di etichettatura. Di solito gli alimenti senza glutine sono riconoscibili dal simbolo della spiga barrata.

Alimentazione senza glutine: alla ricerca di ricette

Cercate ispirazione per ricette senza glutine? Numerosi blog, libri di ricette e piattaforme online offrono idee creative che mostrano quanto possa essere varia e gustosa la cucina senza glutine.  Nell’app Helsana Coach trovate altre idee per pietanze senza glutine. Scoprite ricette con l’indicazione dei valori nutrizionali adatte alla vostra dieta. In questo modo è facile passare a un’alimentazione senza glutine.

Avete domande sulla vostra alimentazione?

Le nostre e i nostri consulenti sulla salute saranno felici di aiutarvi. Possiamo fornirvi informazioni utili e raccomandazioni concrete per un’alimentazione equilibrata.

Alimentazione senza glutine: consigli

Passare a un’alimentazione senza glutine può essere una sfida all’inizio, ma alcune strategie mirate possono rendere il tutto più semplice. Ecco come procedere al meglio:

  • Analizzate le vostre abitudini alimentari: identificate gli alimenti senza glutine che vi piacciono. Fate un elenco delle alternative ai prodotti che contengono glutine. In questo modo l’alimentazione senza glutine soddisferà le vostre esigenze.
  • Acquistate prodotti senza glutine: al vostro primo acquisto mirato, scoprite in tutta tranquillità la varietà di prodotti senza glutine. Molti supermercati e negozi di prodotti naturali offrono un’ampia gamma di alimenti senza glutine, tra cui pane e prodotti da forno, pasta, muesli e molto altro. Leggete gli elenchi degli ingredienti e fate attenzione al simbolo della spiga barrata per i prodotti senza glutine. Se necessario, chiedete consiglio al personale.
  • Usate la vostra lista della spesa come guida: attenetevi alla lista ed evitate gli acquisti d’impulso. Provate gradualmente nuovi prodotti senza glutine, così potete ampliare il vostro menù. Questo vi aiuterà a trovare prodotti che potrete integrare nella vostra alimentazione quotidiana.

Un’alimentazione senza glutine non significa rinunciare al gusto e alla varietà. Con la giusta pianificazione e alcuni accorgimenti potete seguire un’alimentazione senza glutine sana e varia. Se non siete sicuri o avete dei dubbi, parlatene con il vostro medico.

Continua a leggere

Celiachia: cosa succede nell’organismo?
Come si riconosce la celiachia e come si diagnostica? Scoprite di più sulla celiachia, sulle sue cause e sul suo trattamento.
12 marzo 2024 4 minuti

Allergia e intolleranza agli alimenti
Allergia, intolleranza o intossicazione alimentare: esistono diversi tipi di reazione avversa agli alimenti. Ecco informazioni e consigli.
8 maggio 2020 3 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.