Soluzioni per grandi imprese

Nelle aziende con diverse centinaia di collaboratori le assenze per malattia o infortunio sono all’ordine del giorno. Per questo la vostra azienda dispone di processi consolidati nei quali noi ci inseriamo perfettamente – in modo discreto ed efficiente. Con le nostre soluzioni assicurative lungimiranti ed efficaci prestazioni supplementari proteggiamo la vostra azienda.

Vi interessa?

Saremo lieti di analizzare la vostra situazione e le vostre esigenze per trovare assieme la soluzione ottimale.

Vantaggi per la vostra azienda

Affermate soluzioni dello specialista

Potete fare affidamento su un partner che è a sua volta una grande impresa con diverse migliaia di collaboratori e quindi conosce perfettamente le vostre esigenze. In tal modo non solo beneficiate di soluzioni individuali commisurate alle vostre esigenze, ma all'occorrenza potete anche avvalervi di una vasta gamma di collaudati prodotti Helsana standardizzati.

La persona al centro dell'attenzione

In quanto datore di lavoro responsabile desiderate sapere i vostri collaboratori in buone mani. Noi garantiamo loro non soltanto una copertura assicurativa, ma anche un'assistenza ottimale. Forti della nostra rete di contatti e del nostro know-how possiamo offrire un accompagnamento completo ai vostri collaboratori.

Esperti in ambito internazionale

In un mercato del lavoro interconnesso a livello globale siamo specialisti riconosciuti per frontalieri ed espatriati. Grazie al nostro Centro di competenza Estero siamo in grado di elaborare soluzioni anche per casi straordinari.

Ricambio generazionale sotto la lente

L'evoluzione demografica ha ripercussioni anche sulle aziende, che in futuro saranno chiamate sempre di più a fare i conti con la mancanza di giovani leve e l'invecchiamento dei collaboratori. I nostri esperti health manager saranno lieti di consigliarvi al riguardo e di trovare delle soluzioni per migliorare la vostra gestione delle generazioni.

Una partnership incentrata sulla salute

Beneficiate così del know-how e della rete di contatti di cui disponiamo quale assicuratore malattia leader in Svizzera. Ciò si traduce nell'elaborazione celere e professionale dei casi, ma anche nel fatto che non perdiamo mai di vista l'aspetto umano.

Naturalmente assumiamo il nostro ruolo di partner anche nei confronti dei vostri collaboratori. L'obiettivo comune è infatti il reinserimento rapido e nel contempo duraturo dei collaboratori malati o infortunati.

Disponiamo inoltre di metodi e strumenti per ridurre le assenze anche nella vostra impresa. Vi forniamo volentieri il nostro supporto in ambito di case management, promozione della salute in azienda e gestione delle assenze. Ci occupiamo quotidianamente della salute di oltre un milione di persone e siamo quindi anche per voi un partner competente in tutte le questioni riguardanti la salute in azienda.

Nostre offerte

Con Helsana potete assicurare la vostra impresa e i vostri collaboratori contro i costi che una malattia o un infortunio di un dipendente può comportare. Ulteriori servizi completano l’offerta.

Malattia

L'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia è facoltativa. Ciò nonostante siete tenuti per legge a garantire la continuazione del pagamento del salario ai collaboratori malati o gravidanza. La durata di questo obbligo varia in funzione dell'anzianità di servizio e della regione. L’assicurazione d’indennità giornaliera malattia Helsana Business Salary si fa carico per voi della continuazione del pagamento del salario fino all’eventuale subentro delle assicurazioni sociali. In tal modo, i vostri collaboratori godono di prestazioni migliori, mentre voi in qualità di datori di lavoro potete basarvi su costi calcolabili.

Maggiori informazioni sull'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia

Infortunio

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) tutela voi e i vostri collaboratori, nella misura corrispondente al minimo legale, dalle conseguenze finanziarie di un infortunio o di una malattia professionale. Le prestazioni comprendono la cura ambulatoriale o stazionaria delle persone interessate nel reparto ospedaliero comune. L’assicurazione copre inoltre l’80% del salario a partire dal terzo giorno dopo l’infortunio. Il salario massimo assicurabile è di CHF 148 200. A lungo termine l’assicurazione copre anche rendite corrispondenti all’80% del reddito assicurato.

Assicurazione complementare contro gli infortuni

Stipulando un'assicurazione complementare contro gli infortuni offrite ai vostri collaboratori infortunati o malati una copertura che supera quella prevista dalla legge – con prestazioni che spaziano dalla continuazione del pagamento del salario pieno a trattamenti nel reparto ospedaliero semiprivato o privato, fino a prestazioni di capitale in caso di invalidità o decesso. Potete scegliere e combinare liberamente le prestazioni.

Maggiori informazioni sull'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni

Case Management preventivo

Stress sul lavoro, difficoltà nella vita privata o problemi finanziari sono tutti fattori che possono, con il tempo, compromettere il benessere e la salute. Se riconosciuti troppo tardi, questi fattori possono comportare gravi patologie e incapacità al lavoro. Grazie al Case Management preventivo di Helsana, come datori di lavoro potete fornire un supporto tempestivo ai vostri collaboratori. Un case manager supporta i vostri dipendenti durante l'intero processo.

Maggiori informazioni sul Case Management preventivo

Case Management

Il nostro Case Management vi sostiene attivamente nel reinserimento professionale di persone inabili al lavoro. Dopo aver ricevuto la vostra notifica del caso di malattia ed aver eseguito un primo esame della situazione, facciamo il possibile affinché il collaboratore malato o infortunato riesca a riprendere l’attività lavorativa quanto prima.

In tale contesto è particolarmente importante rilevare tempestivamente il decorso della malattia. Se ne occupano i nostri case manager competenti, che grazie a un’esperienza pluriennale sono in grado di identificare rapidamente i bisogni della persona malata o infortunata. Discutiamo la situazione con la persona interessata e cerchiamo possibili impieghi futuri insieme a voi e ai medici. Il case manager coordina il contatto con tutte le parti coinvolte.

Maggiori informazioni sul Case Management

Gestione della salute in azienda

Con Helsana Business Health offriamo una soluzione completa per la gestione della salute in azienda. Sensibilizzate i dirigenti e i collaboratori sul tema del lavoro e della salute. Insieme al vostro health manager personale analizzerete la situazione in azienda per definire misure adeguate e attuarle per poi valutarne l’efficacia.

L’attuazione duratura di un sistema di gestione della salute in azienda è supportata da un’offerta di formazione completa per i dirigenti e i collaboratori, ma anche dai nostri strumenti online:

  • StayEngaged è un tool online per il sondaggio fra i collaboratori. Offre un’analisi completa di temi di rilievo per la salute e la performance.
  • Leaders Care è un tool di formazione online. Sensibilizza i dirigenti e li supporta nella gestione dei collaboratori che soffrono di problemi psichici.
  • StayWell è un tool online per il riconoscimento tempestivo. Aiuta a identificare tempestivamente i possibili rischi per la salute dei collaboratori e adottare misure adeguate.
StayEngaged Leaders Care StayWell Maggiori informazioni sulla gestione della salute in azienda

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.