Consigli per risparmiare sui premi: assicurazione di base

Scoprite come risparmiare sui premi dell’assicurazione di base.

Qual è il vostro modello assicurativo?

Nell’assicurazione di base obbligatoria offriamo, oltre al modello standard BASIS, modelli alternativi d’assicurazione. Con un modello alternativo d’assicurazione approfittate di un interlocutore centrale per tutti i problemi di salute. Ottenete inoltre uno sconto interessante sul vostro premio dell’assicurazione di base.

Alle assicurazioni di base

A quanto ammonta la vostra franchigia?

Se per la vostra assicurazione di base optate per una franchigia superiore a quella minima prevista dalla legge pari a 300 franchi, potete risparmiare sui premi.

Franchigia annua opzionale

Effetto di risparmio massimo*

Adulti

CHF 500.–

8% di sconto

CHF 1000.–

20% di sconto

CHF 1500.–

30% di sconto

CHF 2000.–

40% di sconto

CHF 2500.–

50% di sconto

Bambini

CHF 500.–

50% di sconto

È possibile cambiare la franchigia scegliendone una superiore o inferiore a partire dal 1° gennaio dell’anno civile successivo. Si devono rispettare i seguenti termini:

  • per ridurre la franchigia (abbassare l'importo): 30 novembre
  • per aumentare la franchigia: 31 dicembre

Vogliate notare che la comunicazione della modifica deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo prima della data specifica.

Modificare franchigia

* L’effetto di risparmio massimo

Nel caso di modelli assicurativi alternativi e franchigie annue superiori, gli sconti non possono essere sempre sfruttati completamente. La legge prevede che il premio ridotto sia al massimo il 50% più conveniente del premio ordinario (incl. copertura contro gli infortuni) con una franchigia minima prevista dalla legge di 300 franchi. Inoltre, le casse malati possono accordare uno sconto massimo del 70% del rischio supplementare che l’assicurato si assume scegliendo una franchigia più elevata. Il rischio supplementare corrisponde alla differenza tra la franchigia minima prevista dalla legge e quella annua prescelta.

Nessuna franchigia opzionale per l’assicurazione di base dei frontalieri

Non sono consentite franchigie opzionali per i frontalieri, che non hanno quindi la possibilità di optare per una franchigia più elevata legata a una riduzione del premio.

Chi si assume la copertura infortuni?

Non appena lavorate almeno 8 ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro, siete automaticamente assicurati presso lo stesso contro gli infortuni professionali e non. Potete quindi escludere la copertura infortuni per l’assicurazione di base obbligatoria. In tal modo il vostro premio per l’assicurazione di base si riduce del 7%.

Modificare copertura infortuni

Conoscete lo sconto per bambini e giovani?

La Legge sull’assicurazione malattie (LAMal) prevede sconti per bambini e giovani adulti per mantenere la quota dei premi per le famiglie e i giovani quanto più bassa possibile.

Fino al 1° gennaio dopo il compimento del 18° anno di età, i bambini ricevono:

  • 75% di sconto sul premio, per il 1° e il 2° figlio;
  • 90% di sconto sul premio, se tutti i figli dispongono dell’assicurazione di base nello stesso contratto di famiglia, a partire dal 3° figlio.

Fino al 1° gennaio dopo il compimento del 25° anno di età, i giovani adulti ricevono:

  • 20% di sconto (in Ticino il 25%) sul premio.

Calcoliamo lo sconto sulla base del premio mensile per adulti.

Avete diritto a una riduzione dei premi?

Se vivete in condizioni economiche modeste, ricevete un contributo finanziario per il vostro premio dell’assicurazione malattia obbligatoria. 

Dettagli sulla riduzione dei premi

Avete diritto a prestazioni complementari?

Se avete diritto a prestazioni complementari, le spese mediche vi saranno rimborsate. Ne fanno parte l’aliquota percentuale e la franchigia dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, le cure dentarie, l’aiuto domiciliare, i costi per il trasporto, le cure di convalescenza e altro.

Buono a sapersi: le prestazioni complementari (PC) all’AVS o all’AI sono contributi mensili dell’assicurazione sociale. Vengono accordate quando le rendite con le altre entrate e la sostanza della persona assicurata non sono sufficienti a coprire il minimo esistenziale.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci