Consigli per risparmiare: assicurazione integrativa

Scoprite come risparmiare sui premi per l’assicurazione integrativa.

Avete più membri della famiglia in un unico contratto?

Possono unificare i loro contratti assicurativi le persone che vivono nella stessa economia domestica. Di un’economia domestica fanno parte tra gli altri il coniuge, il partner registrato oppure convivente nonché i genitori e i figli.

Quali sconti per famiglie ci sono?

  • 5% di sconto per 2 persone nella stessa economia domestica
  • 10% di sconto per 3 o più persone nella stessa economia domestica
  • Per l’assicurazione di protezione giuridica Helsana Advocare PLUS ed Helsana Advocare EXTRA ottenete uno sconto addirittura del 25% a partire da 2 persone con relativa copertura assicurativa.
  • Purtroppo, per l’assicurazione di capitale PREVEA non è previsto alcuno sconto per famiglie.

Avete meno di 18 anni e siete nostri nuovi clienti?

Se in qualità di nuovi clienti del gruppo Helsana (Helsana o Progrès) soddisfate le seguenti condizioni, nel primo anno ottenete il 50% di sconto sul premio di determinate assicurazioni integrative:

  • avete meno di 18 anni al momento dell’inizio dell’assicurazione;
  • stipulate contemporaneamente presso di noi anche l’assicurazione di base oppure lo avete fatto al massimo un anno prima;
  • il vostro assicuratore malattia attuale (assicuratore precedente) dell’assicurazione di base obbligatoria non è membro del gruppo Helsana;
  • almeno una persona adulta della vostra economia domestica dispone dell’assicurazione di base in una polizza di famiglia congiunta.

Lo sconto iniziale per bambini vale per le seguenti assicurazioni integrative: TOP, SANA, COMPLETA, PRIMEO, tutti i prodotti HOSPITAL, DENTAplus, WORLD e PREVEA Infortunio/Malattia

Una volta trascorso il primo anno d’assicurazione, le assicurazioni integrative diventano soggette al pagamento dell’intero premio. Conseguentemente, nell’anno successivo ricevete una fattura dei premi più alta.

Quanto dura il vostro contratto?

Conviene stipulare un contratto pluriennale. In particolare: tanto più lunga è la durata del vostro contratto, quanto maggiore è lo sconto per voi.

Durata contrattuale

Risparmio

1 anno

Nessuno sconto

3 anni

3% di sconto

5 anni

5% di sconto

Buono a sapersi

I contratti pluriennali valgono sempre per tutti i prodotti di assicurazione integrativa sottostanti. Non si possono scegliere per singoli prodotti.

Potete stipulare le seguenti assicurazioni integrative come contratti pluriennali: TOP, SANA, COMPLETA, PRIMEO, HOSPITAL ECO, HOSPITAL Semiprivato, HOSPITAL Privato e HOSPITAL FLEX

Se avete già stipulato una delle seguenti assicurazioni ospedaliere, potete prolungare il contratto pluriennale dopo la scadenza: HOSPITAL PLUS, HOSPITAL PLUS BONUS, HOSPITAL COMFORT, HOSPITAL COMFORT BONUS

Chi si assume la copertura infortuni?

Non appena lavorate almeno 8 ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro, siete automaticamente assicurati presso lo stesso contro gli infortuni professionali e non. Avete la possibilità di escludere la copertura infortuni dalle assicurazioni integrative facoltative se disponete di un’assicurazione contro gli infortuni privata equivalente o siete già assicurati contro gli infortuni attraverso il vostro datore di lavoro: come per un reparto semiprivato o privato anziché il reparto comune obbligatorio in ospedale. In questo modo si riduce il premio per le assicurazioni integrative del 10 per cento.

Modificare copertura infortuni

A quanto ammonta la vostra franchigia ospedaliera?

Analogamente all’assicurazione di base, potete stipulare anche le assicurazioni ospedaliere HOSPITAL Semiprivato e HOSPITAL Privato con una franchigia opzionale. In questo modo, vi assumete più responsabilità e potete risparmiare sui premi.

Franchigia ospedaliera opzionale

Risparmio

CHF 1000.–

15% di sconto

CHF 2000.–

20% di sconto

CHF 3000.–

25% di sconto

CHF 5000.–

30% di sconto

CHF 7000.–

35% di sconto

Anche se avete già stipulato una delle seguenti assicurazioni ospedaliere, potete adeguare la vostra franchigia ospedaliera: HOSPITAL PLUS, HOSPITAL PLUS BONUS o HOSPITAL PLUS CLASSICA, HOSPITAL COMFORT, HOSPITAL COMFORT BONUS o HOSPITAL COMFORT CLASSICA.

Avete già un’assicurazione di protezione giuridica?

Sui premi assicurativi di Helsana Advocare PLUS e Advocare EXTRA ottenete i seguenti sconti.

Bambini fino a 18 anni

  • Helsana Advocare PLUS e Advocare EXTRA sono completamente gratuite per i bambini ed è soggetta al pagamento dei premi soltanto a partire dai 19 anni d’età

Giovani da 19 a 25 anni

  • 50% di sconto

Adulti dai 26 anni

  • Sconto per partner del 25% a partire da due persone adulte nella stessa economia domestica assicurate nello stesso contratto del pagatore dei premi

Avete stipulato l’assicurazione PRIMEO?

Se combinate PRIMEO con un’assicurazione integrativa ospedaliera per il reparto semiprivato o privato, beneficiate della massima libertà di scelta e del massimo comfort in caso di interventi ambulatoriali o stazionari. Ottenete inoltre uno sconto del 20% o del 30% sul premio mensile di PRIMEO.

A quali combinazioni di prodotti si applica lo sconto combinato PRIMEO?

  • Se combinate PRIMEO con HOSPITAL Semiprivato (oppure avete già stipulato HOSPITAL PLUS, HOSPITAL PLUS BONUS o HOSPITAL PLUS CLASSICA), ottenete uno sconto del 20% sul premio mensile di PRIMEO.
  • Se combinate PRIMEO con HOSPITAL Privato (oppure avete già stipulato HOSPITAL COMFORT, HOSPITAL COMFORT BONUS o HOSPITAL COMFORT CLASSICA), ottenete uno sconto del 30% sul premio mensile di PRIMEO.

Desiderate assicurare il vostro bebè?

Se stipulate il baby package prima della nascita del vostro bambino, beneficiate di varie coperture gratuite per mesi o anni.

Assicurazione

Risparmio

BASIS

75% di sconto per bambini (fino a 18 anni)

HOSPITAL ECO

1 anno gratuito in caso di annuncio prenatale

PREVEA Infortunio

2 mesi gratuiti in caso di annuncio prenatale

DENTAplus Bronzo

1 anno gratuito in caso di annuncio prenatale

Helsana Advocare PLUS

Gratis fino ai 18 anni

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.